Il primo quarto la Fortitudo parte a ritmi bassi, fredda e sotto ritmo rispetto a Torino, non riesce a segnare da tre seppur i tentativi sono spesso cercati da buone situazioni (1 su 7). In difesa gli avversari riescono a creare con continuità un sovrannumero offensivo grazie anche ad un giro palla efficiente, Pepe e Mayfield combinano 15 punti. La Effe riesce a rimanere a galla grazie al duo Fantinelli-Candussi ma il primo quarto finisce 15-23.

Il secondo inizia con un mini-parziale dei padroni di casa che si spingono a -4, Vasl nella posizione di play mette tutti d’accordo e l’attacco comincia a funzionare con più fluidità, il tiro inizia ad essere più preciso e non a caso si arriva a toccare il pareggio. Fuori Vasl, dentro Fantinelli ma il risultato non cambia, Bologna cerca di mettere la freccia in un momento in cui sembra essersi ritrovata, il sorpasso non riesce, ma Torino sembra abbordata, sembra, perché dopo un time-out e con 3 secondi rimanenti, gli ospiti mettono un canestro più fallo andando negli spogliatoi con il punteggio di 38-41.

La prima metà di terzo quarto sembra un ‘vorrei ma non riesco’, il punteggio galleggia in una parità che sta stretta, ci pensa Fantinelli a quattro minuti dalla fine a portare finalmente avanti i compagni per cercare una fuga che aiuterebbe nel morale. Si tocca il +4, ma Torino vende cara la pelle e nell’ultimo giro di orologio pareggia i conti. 63 pari.

Negli ultimi dieci minuti la lotta è su tutti i fronti, però portarsi avanti e provare a dare uno strattone al match sembra cosa difficile, dal +4 Fortitudo si ritorna sul -1 per poi tornare nel giro di pochi secondi sul +3. Non bastano 40 minuti a decretare un vincitore e la parità in campo oggi è l'unica costante. 80-80 e si va all'overtime.

La partita della Fortitudo di fatto non va oltre i tempi regolamentari, per 4 minuti abbondanti fatica a trovare canestro, poi prova con un colpo di reni la rimonta negli ultimi secondi che però, non riesce. Torino vince 89-92.

 

Scariolo: "Abbiamo visto le energie scemare molto nel corso della partita ma comunque alla fine eravamo lì. Ora dobbiamo..."
Trieste-Virtus, le pagelle: poca Virtus all'Allianz Dome, buio Mickey

💬 Commenti