Il Bologna è molto attivo sul mercato, sia in entrata che in uscita. Gli uomini mercato rossoblù si stanno muovendo abilmente per regalare a Vincenzo Italiano una rosa competitiva in vista della prossima stagione. Agli arrivi di Vitik e Immobile potrebbero aggiungersi presto quelli di Bernardeschi e Pobega, con quest'ultimo che resterebbe in Emilia dopo l'esperienza in prestito.

Per quanto riguarda le uscite, invece, si sono susseguite varie voci. I felsinei sono reduci da una grande annata e questo si riflette sul mercato, con gli occhi delle big su alcuni dei talenti della squadra. Nello specifico, Lucumi e Ndoye sembrano essere i due giocatori più richiesti al momento, mentre manca solo l'ufficialità per il passaggio di Beukema al Napoli.

Bologna, le cifre dell'operazione Beukema-Napoli

Il difensore olandese è stato tra i grandi protagonisti dell'ottimo campionato 24/25 e del trionfo in Coppa Italia. Per questo motivo, il club partenopeo ha deciso di puntare con forza su di lui, arrivando a investire ben 31 milioni di euro più bonus. Una cifra importante, che testimonia il valore del giocatore.

Bologna Sam Beukema
Bologna, le cifre dell'operazione Beukema-Napoli (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via One Football)

Beukema firmerà un contratto fino al 2030 con il Napoli e andrà a percepire un ingaggio da 3 milioni netti all'anno. Per il giocatore si tratta di un passo in avanti evidente, dal punto di vista economico. Infatti, il suo accordo con il Bologna prevedeva un compenso pari a 700mila euro annui.

L'impatto a bilancio della cessione di Beukema

I rossoblù avevano acquistato Beukema dall'Az Alkmaar nell'estate del 2023, per 8 milioni di euro. A distanza di soli due anni, il suo valore si è più che triplicato, permettendo ai felsinei di generare una plusvalenza importante. Il residuo a bilancio del giocatore ammonta a 4 milioni, ciò significa che il Bologna ricava un effetto positivo di 27 milioni dal suo trasferimento.

Bologna Sam Beukema
Bologna, l'impatto a bilancio della cessione di Beukema (Photo by Paolo Bruno/Getty Images Via One Football)

Tuttavia, va sottolineato che l'Az Alkmaar detiene un 20% sulla futura rivendita del giocatore. Pertanto, il club olandese riceverà circa 6 milioni dal totale pattuito tra le parti. Infine, lo stipendio lordo del difensore centrale era di 900mila euro, di poco superiore al netto, in virtù del decreto crescita. 

Nel complesso, la sua partenza libera uno spazio a bilancio di circa 3 milioni a bilancio, tra ammortamento e ingaggio lordo. Oltre a portare una grossa plusvalenza e un'importante iniezione di liquidità.

LEGGI ANCHE: Pobega-Bologna, ci siamo: il centrocampista ad un passo dal ritorno | I dettagli e le cifre

Bologna, Bernardeschi è arrivato a Valles. Primi selfie con i tifosi| VIDEO
Di Vaio: "Nessuna offerta ufficiale per Ndoye. C'è apertura del ragazzo al prolungamento"

💬 Commenti