Sono ufficialmente iniziati i Playoff: la Effe cade al PalaDesio. Dopo un inizio aggressivo di Cantù, l'Aquila la riprende sotto i colpi di Aradori; ma nel secondo tempo il risultato si stabilizza e i lombardi restano in vantaggio fino alla fine, toccando anche il +16. Di seguito la cronaca della partita.

Primo quarto

Non c'è stato bisogno di tempo per scaldare i motori e partire forte. La competitività è subito di casa e l'atmosfera di fronte agli oltre 4000 tifosi del PalaDesio si accende in fretta: dopo tre minuti di gioco la Fortitudo ha già 5 falli (3 di Mian in 2 minuti) e Cantù 2. I biancoblu sono pigri a rimbalzo e vanno sotto 12-7 a metà del primo quarto. Dopo il time out chiamato da Coach Caja, sotto i colpi di due immortali, è un'altra storia: l'eterno Aradori ha la mano bollente e arriva a 16 punti quando il tabellino degli avversari ne segna ancora 18; l'altro asso nella manica è Cusin che, portando esperienza e affidabilità, permette di capitalizzare l'efficienza di Aradori davanti: il “Cuso”, infatti, riempie l'area e domina a rimbalzo. Ma solo per un po'.

Aradori
Pietro Aradori contro Treviglio in gara 1 (ph. Valentino Orsini)

Secondo quarto

A inizio secondo quarto la Fortitudo tocca il massimo vantaggio (+8), ma poi Cantù si risistema in difesa e si porta avanti sotto i colpi di Moraschini e un Grant Basile in stato di grazia: dev'essere il cognome. A metà secondo quarto gli uomini di Coach Brienza si stabilizzano in un vantaggio che non perdono più.

Terzo quarto

Freeman entra meglio nella ripresa. Gabriel prova a entrare in ritmo ma forza troppo: le percentuali contro Pesaro sono lontanissime. Ultimo lampo un tiro di Panni da centrocampo sulla sirena che mantiene viva la Effe: è 56-52 per Cantù a fine del terzo quarto.

Ultimo quarto

Nell'ultimo quarto il parziale dei primi cinque minuti registra 10-1 per i lombardi. La squadra di casa, infatti, riesce a difendere meglio (il cane da guardia Riismaa non permette mai alle guardie biancoblu di entrare in partita) e segnare canestri pesanti, trascinata ancora da Basile e da un ottimo Baldi Rossi. La Effe è stanca e cerca tiri difficili senza far girare la palla: sul +16 Cantù solo l'orgoglio le permette di chiudere a -8.

I padroni di casa iniziano bene i Playoff: è 72-64 al PalaDesio.

LEGGI ANCHE: Playoff A2, il programma ufficiale di Fortitudo-Cantù: le condizioni di Vencato

⚽ Bologna-Milan, il dubbio di Italiano: Castro o Dallinga? | I dettagli sulla possibile scelta
💰 Bologna, fatturato da record: +70% per il club di Saputo | Tutte le cifre nel dettaglio

💬 Commenti