Beukema+a+The+Athletic%3A+%26%238220%3BThiago+Motta%3F+Genio%26%238221%3B.+Le+differenze+con+Italiano+e+l%26%238217%3Baneddoto+su+Slot
bolognasportnewsit
/news/168641859078/beukema-a-the-athletic-thiago-motta-genio-le-differenze-con-italiano-e-l-aneddoto-su-slot/amp/

Beukema a The Athletic: “Thiago Motta? Genio”. Le differenze con Italiano e l’aneddoto su Slot

L’esodo rossoblù verso Liverpool sta per cominciare, con la seconda uscita di Champions League che si avvicina a passi veloci per il Bologna di Vincenzo Italiano.
La celebre testata sportiva statunitense The Athletic ha voluto presentare la partita attraverso una lunga intervista al difensore felsineo Sam Beukema, che sarà uno dei protagonisti della gara di Anfield Road.

Sulla partita contro il Liverpool

Non avremmo mai sognato di essere in Champions League.
Penso di poter parlare per tutti, sarà un sogno giocare ad Anfield

L’aneddoto personale su Arne Slot

Il racconto si riferisce all’estate del 2021, quando l’attuale allenatore del Liverpool Arne Slot aveva invitato Beukema a casa per provare a convincere il difensore a trasferirsi al Feyenoord

Ci furono un paio di momenti illuminanti in cui pensai: ‘Woah, non avevo mai pensato al gioco in questo modo prima d’ora’.
Slot disse: ‘Nella fase di costruzione sei molto bravo, ma quando il gioco diventa imprevedibile a centrocampo e devi intercettare la palla, alla tua età a volte perdi il controllo’. E io pensai: ‘Hai ragione. Non ci avevo mai pensato prima’

Arne Slot (ph. Image Sport)

Sulle differenze tra Thiago Motta e Italiano

Thiago Motta? E’ un genio. Una volta mi disse che dovevo stare a centrocampo perché il loro attaccante, Duvan Zapata, a volte si dimentica di tornare indietro. Così sono diventato il giocatore in più a centrocampo o in attacco. Il gol che abbiamo segnato è stato esattamente quello che aveva pianificato e alla fine ho visto la sua reazione. Era così felice.
 

Italiano preferisce giocare in modo più diretto rispetto a Motta, che invece amava giocare corto, mantenere il possesso. 
Anche ad Italiano piace dominare le partite, ma quando arriva il momento di ‘salta’ (fare un passaggio che rompe le linee), dobbiamo farlo immediatamente. Motta era calmo durante l’allenamento, il mister Italiano urla molto ma è perché è un perfezionista e vuole che tutto vada perfettamente

Su Riccardo Calafiori

Calafiori? A volte gli dicevo: ‘Cala, resta indietro! Abbiamo bisogno di te in difesa. Non andare così avanti’. E lui rispondeva: ‘Perché? Perché non posso andare?’. Era divertente.
Ha appena segnato questo gol incredibile contro il Manchester City. È pazzesco

Su Joshua Zirkzee

È uno dei migliori attaccanti contro cui ho giocato. L’anno scorso erano lui e Ademola Lookman dell’Atalanta. Non mi ha sorpreso quando Joshua è passato allo United. Sembra che la palla sia incollata a lui e per un difensore è davvero difficile 

Vincenzo Italiano (ph. bolognafc.it)

LEGGI ANCHE: Bologna, Orsolini può partire in panchina a Liverpool

 

 

Recent Posts

<span class='timeline-live-label'>LIVE</span> Diretta Maccabi Tel Aviv-Bologna 0-0: Orsolini vicino al gol

Segui la diretta testuale di Maccabi Tel Aviv-Bologna: ancora spazio per Lewis Ferguson dal primo…

31 minuti ago

Maccabi Tel Aviv-Bologna, le formazioni ufficiali: Italiano cambia tutto

Maccabi Tel Aviv-Bologna, le scelte di formazione dei due allenatori. C’è tanta attesa tra i…

1 ora ago

Bologna: Napoli su Holm, il sostituto potrebbe arrivare dalla Juventus

Si accende il mercato intorno al numero 2 dei rossoblù. In caso di partenza il…

3 ore ago

Ritorno a sorpresa per l’Inter, in estate colpo dalla Premier League

L'Inter sta già pensando a quelle che potrebbero essere le operazioni da chiudere in vista…

3 ore ago

Europa League, Bologna: i possibili accoppiamenti per i playoff e gli ottavi di finale

Stasera il Bologna scende in campo in un match fondamentale per il futuro dei rossoblù…

4 ore ago

Bologna, sondaggio di un club di Serie A per Dominguez: il giocatore apre al trasferimento

Il mercato del Bologna è in fermento: un club di Serie A pensa a Benjamin…

7 ore ago