C’è grande fermento per il sentitissimo match di Champions League che vedrà coinvolto il Bologna nella serata di domani.
I felsinei faranno infatti visita al Liverpool di Arne Slot, in uno dei teatri più prestigiosi del calcio mondiale, Anfield.
Ad assistere alla partita ci saranno sia 3 mila tifosi che decolleranno dall’aeroporto Marconi, sia altre anime rossoblù provenienti dall’estero.
Tra i supporters, anche personalità celebri: presenzieranno dal vivo Gianni Morandi, Pier Ferdinando Casini, il sindaco Matteo Lepore insieme alla vice Emily Clancy e l’assessora allo sport Roberta Li Calzi.
A riportare la notizia è il Corriere di Bologna, che, per di più, ha pubblicato un’intervista fatta a Luca Rizzo Nervo, assessore al Welfare e alla Salute, anch’egli pronto per volare alla volta di Liverpool.
L’evento lo merita. Sì, intanto ci sarà il sindaco a rappresentare la città, poi la sua vice, l’assessore allo sport e, vabbè, anch’io: non potevo certo perdermi questa occasione di essere sugli spalti dell’Anfield Road, infatti mi sono mosso per tempo, direi immediatamente.
Ho fatto tutto come un qualsiasi cittadino-tifoso. Una volta uscito il calendario della Champions ho battezzato la partita più iconica aspettando che uscissero le date e gli orari. Il giorno dell’uscita ero pronto con smartphone e tablet per cliccare al volo e così è successo: ho subito prenotato un volo andata ritorno a un prezzo umano. Volevo evitare quello che succede solitamente, l’aumento esponenziale del biglietto, che infatti poco dopo è triplicato…
Non ricordo, ma mi pare sui 150 euro. Cifra accessibile. Ho preso subito anche un Air Bnb. A buon prezzo anche quello. Devo ancora vedere dove si trova, spero vicino allo stadio. Parto mercoledì dopo pranzo, atterro a Manchester, dopodiché un’ora di treno per Liverpool, il tempo di lasciare la valigia in stanza e mi fionderò all’Anfield a godermi lo spettacolo, un’occasione unica. La mattina dopo viaggio al contrario per essere in città in giornata. Sono felice così, un’esperienza del genere era impensabile.
In viaggio sì, poi là mi ritroverò col mio gruppo storico di amici tifosi dei distinti con i quali per l’occasione abbiamo stampato delle magliette ironiche, le sveleremo là, diciamo che è una sorpresa. Abbiamo giocato con il famoso motto dei Reds, You’ll Never Walk Alone, l’abbiamo bolo-gnesizzato, dico solo che c’è la parola “brisa”.
Ci hanno pensato gli amici l’altro giorno quando sono partite le vendite. Avevo capito che saremmo andati in curva invece alla fine hanno preso dei biglietti in tribuna.
Sì, l’ultima volta che ci giocammo in Intertoto contro il Fulham, più di vent’anni fa, non andai, ma nel 1999 ero a Marsiglia e questo dimostra la mia età. In Francia ci fu, diciamo, un po’ di “mossa”, spero che a Liverpool vada molto meglio.
Tante cose non mi aspettavo di fare nella mia vita. Di fare l’amministratore e l’assessore così come il parlamentare e mai e poi mai mi sarei immaginato di votare un giorno il presidente della Repubblica. E ora la Champions col Bologna in campo.
Come un bellissimo regalo. Non la carico di aspettative né di competitività. È bello viverla con gli amici, sono emozioni che resteranno per sempre. Questo è lo spirito, poi quando inizia la partita ce la giocheremo…
LEGGI ANCHE: Champions League, designato l’arbitro di Liverpool-Bologna: è internazionale da 15 anni
Bologna, come gestire all'asta del fantacalcio Federico Bernardeschi, uno dei nomi più curiosi del listone…
L’Inter si sta muovendo per esaudire le richieste di Cristian Chivu ed in tal senso…
Il Milan sta lavorando ad un nuovo innesto e per il ruolo di centravanti si…
Bologna, il club rossoblù valuta un nuovo esperimento in attacco: le possibili mosse di Italiano…
L'ex protagonista del Bologna di Italiano della scorsa stagione Davide Calabria potrebbe ripartire dalla Grecia:…
Bologna, come gestire al fantacalcio Riccardo Orsolini, uno dei migliori giocatori non solo della Serie…