Situazione+panchine%2C+da+Chivu+a+Gasperini%3A+come+cambia+la+Serie+A
bolognasportnewsit
/news/172735499782/situazione-panchine-da-chivu-a-gasperini-come-cambia-la-serie-a/amp/

Situazione panchine, da Chivu a Gasperini: come cambia la Serie A

Il puzzle delle venti panchine di Serie A è sempre più vicino a essere completato. Una settimana fa regnava ancora l’incertezza sul futuro di molte squadre. Gli unici allenatori ben saldi al proprio posto erano Conte, Italiano, Runjaic, Vieira, Zanetti e Grosso. In più, Allegri era già stato ufficializzato dal Milan.

Poco dopo, si è concretizzato anche il cambio in panchina per la Lazio, con Baroni ai saluti e il ritorno di Maurizio Sarri. Una situazione che era nell’aria. Allo stesso modo, la separazione tra Giampiero Gasperini e l’Atalanta era già stata ufficializzata e si vociferava di un accordo vicino con la Roma, ma l’ufficialità è arrivata soltanto tre giorni fa.

Serie A, le altre ufficialità della settimana

L’aggiornamento più importante degli ultimi sette giorni arriva da Milano, sponda Inter. Dopo l’addio di Simone Inzaghi, i nerazzurri avevano individuato in Cesc Fabregas il sostituto ideale. Tuttavia, lo spagnolo ha scelto di restare a Como e i vicecampioni d’Italia si sono trovati a dover ripiegare su Cristian Chivu, che stava per rinnovare con il Parma.

Cristian Chivu è il nuovo allenatore dell’Inter (Photo by Paolo Bruno/Getty Images Via One Football)

L’altra grande novità riguarda la panchina dell’Atalanta. A nove anni dall’ultimo cambio in panchina, a Bergamo hanno optato per la via della continuità, andando ad individuare un discepolo di Gasperini, Ivan Juric. Il tecnico croato, reduce da una stagione a dir poco complicata tra Roma e Southampton, è chiamato a un compito difficilissimo, viste le ultime annate degli orobici.

Non solo Inter e Atalanta. Anche il Torino ha individuato il nuovo tecnico e ufficializzato Marco Baroni, fresco di addio alla Lazio. Il tecnico toscano riparte dunque dal capoluogo piemontese, andando a prendere il posto di Paolo Vanoli, ormai ai ferri corti con il presidente Urbano Cairo e accostato a sua volta a Cagliari e Parma.

Serie A, le situazioni da definire

In casa Juventus regna ancora l’incertezza per il futuro della panchina. Igor Tudor è stato confermato per il Mondiale per Club, ma non sembra godere di molto credito. In questo senso, l’assist potrebbe arrivare dalla Nazionale, con Luciano Spalletti che risolverà il proprio contratto con la Federazione dopo la partita di stasera, contro la Moldavia.

Luciano Spalletti potrebbe tornare subito in panchina (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via One Football)

Anche a Firenze regna ancora l’incertezza. In seguito all’addio di Raffaele Palladino non è ancora stato individuato il profilo del nuovo tecnico gigliato. Si fa il nome di Stefano Pioli che, in questo incredibile gioco d’incastri, è finito nella lista dei possibili sostituti di Luciano Spalletti. Per la panchina del Cagliari, invece, sembra ormai definita la scelta di Fabio Pisacane, nonostante l’interessamento per Paolo Vanoli, che prenderà il posto di Davide Nicola.

A Parma, è sempre più forte la candidatura di Raffaele Palladino, che andrebbe a prendere il posto di Cristian Chivu. Il Lecce attende di capire se il proprio futuro sarà ancora con Marco Giampaolo e, nel frattempo, si tutela con Davide Nicola ed Eusebio Di Francesco. Infine, passando alle neopromosse, il nome caldo per la panchina del Pisa, è quello di Alberto Gilardino, con Filippo Inzaghi che va verso l’accordo con il Palermo. Al tempo stesso, la posizione di Giovanni Stroppa non sarebbe così salda, con la società che valuta un possibile cambio.

La Serie A 2025/2026 prende forma, cambio dopo cambio.

LEGGI ANCHE: Bologna, interesse per Hakim Ziyech: sfida alla Fiorentina per il fuoriclasse

Recent Posts

Kolo Muani alla Juventus: il ritorno clamoroso come regalo a Spalletti?

La Juventus si è rilanciata in campionato ma Spalletti chiede rinforzi offensivi: e così il…

1 ora ago

Bologna, cambi in attacco: lo scenario degli ultimi giorni di mercato

Il mercato sta per concludersi, il Bologna non vuole fermarsi: ecco cosa può accadere negli…

3 ore ago

Capirossi a BSN: “Ducati, periodo bellissimo con il rammarico del titolo sfumato nel 2006” – ESCLUSIVA

Esclusiva all'ex pilota bolognese, tre volte campione del mondo nel Motomondiale (2 in 125 e…

4 ore ago

Borghi su Genoa-Bologna: “Un continuo autosabotaggio, si fa dura per l’Europa. Sull’espulsione…”

Un'altra occasione sprecata per il Bologna: dopo la sconfitta contro il Genoa si complica la…

4 ore ago

Maccabi Tel Aviv-Bologna, tutte le informazioni sui biglietti

Maccabi Tel Aviv-Bologna, le ultime sull'ottavo impegno di Europa League per i rossoblù che affronteranno…

6 ore ago

18 milioni, dal Bologna al Milan: i rossoneri preparano l’affondo

Sul taccuino di Igli Tare è finito un calciatore del del Bologna con il Milan…

6 ore ago