La Virtus Bologna torna alla vittoria dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia e lo fa battendo il Baskonia di coach Penarroya.

I felsinei non danno mai l’impressione di poter perdere l’incontro e trovano punti importanti dalle mani di Teodosic, Belinelli e Abass, molto vicino al cento per cento di condizione fisica e mentale.

Le pagelle

VIRTUS

TEODOSIC 8 - partita concreta e solida del fuoriclasse serbo. 17 punti, 2 rimbalzi e 7 assist per il numero 44, che mette a segno delle triple importanti e trova la via del canestro quando più serve alla squadra. I soliti assist e la gestione palla di un campione.

BELINELLI 8,5 - doveva confermare il trend positivo delle ultime settimane e lo fa in maniera più che convincente. 15 punti, 2 rimbalzi e canestri fondamentali per ricacciare indietro le speranze di rimonta e sorpasso degli avversari. Si applica in difesa e tiene fisicamente.

SHENGELIA 8,5 - mette in seria difficoltà i lunghi avversari ed è nettamente il più costante  dei felsinei sotto le plance. Sfrutta la sua fisicità, il suo talento e la sua esperienza per colpire in post basso e riempire di falli i lunghi spagnoli. Chiude l’incontro con 12 punti, 4 rimbalzi e 3 assist sul tabellino personale. Prezioso anche in fase difensiva.

ABASS 8 - partita sontuosa, soprattutto viste le sue condizioni ed il recentissimo rientro dall’infortunio. 10 punti, 2 rimbalzi, una stoppata da highlights e due triple di vitale importanza per mantenere il vantaggio nel punteggio. In difesa torna ad essere incisivo come quasi solo lui sa fare e tiene l’intensità della partita.

HACKETT 7,5 - partita solida dell’esperto playmaker italiano. Difende, corre, porta pressione sui “registi” avversari e non si deconcentra mai. Fa il suo, ma lo fa molto bene, chiudendo il match con 9 punti, 2 rimbalzi e 3 assist a referto. 

PAJOLA 6,5 - segue il compagno di ruolo. È incisivo, concreto e non sbaglia quasi nulla. È fondamentale per la squadra in termini di intensità, ritmo e tenacia, corre dietro a tutti gli avversari, segna 3 punti, raccoglie 3 rimbalzi e fornisce 5 assist. La cabina di regia Virtus è, da qualche tempo a questa parte, una certezza.

LUNDBERG 7 - a fine gara, viene comunicato dall’ufficio stampa Virtus che veniva da un 38,5 di febbre registrato in mattinata: niente male per un giocatore influenzato. Gioca con intensità, segna 6 punti, raccoglie 4 rimbalzi e, forse per la prima volta quest’anno, risulta utile alla causa, nonostante la sua gara a livello offensivo non sia particolarmente brillante.

JAITEH 6 - raggiunge la sufficienza grazie a due schiacciate importanti, che fanno dimenticare un errore incredibile in appoggio al tabellone e 6 rimbalzi, vitali per confermare la superiorità della Segafredo nel pitturato. In difesa si applica, rimane concentrato, ma deve dare di più, ammesso che possa farlo.

OJELEYE 6,5 - partita solida del numero 37 ex Boston. Fisicamente non è al meglio e si vede, ma, in assenza di Cordinier, la sua capacità di penetrare e di reggere i contatti in avvicinamento al canestro risultano vitali. 5 punti, 2 rimbalzi ed una buona difesa.

BAKO 6 - 4 punti, 1 rimbalzo ed un match di sostanza. Crea ingombro nel pitturato e si dimostra solido mentalmente. È un altro giocatore quando in campo c’è Teodosic, riuscendo a sfruttare il pick and roll con il serbo e, più in generale, i suoi assist.

MICKEY 6,5 - non sta in campo tantissimo, ma, quando è sul parquet di gioco, non fa mancare il suo apporto alla causa. Schiaccia, va forte al ferro, gioca con cattiveria agonistica e sfrutta tutta la sua esperienza per liberarsi dei lunghi avversari con finte e movimenti sotto le plance.

SCARIOLO 7,5 - la partita è preparata bene e la gestione delle forze dei suoi giocatori durante il match ottima. La Virtus vince anche per merito suo.

BASKONIA:  Giedraitis 8, Hommes 6.5, Thompson 6, Howard 5, Costello 5.5, Kotsar 5, Marinkovic 5, Diez 5, Enoch 4.5, Heidegger 4, Penarroya 5.5.

Scariolo: "Sono orgoglioso della partita giocata stasera. Tutti stiamo sognando ma non vogliamo illudere nessuno promettendo..."
L’inchiesta plusvalenze arriva anche a Bologna

💬 Commenti