La Virtus Bologna batte Tortona 90-65 e si aggiudica un posto nella finale di Coppa Italia 2023.

 Le pagelle

VIRTUS

BELINELLI 8,5 - non sbaglia praticamente nulla. Mette intensità e ritmo, tiene fisicamente, difende in maniera applicata ed è assolutamente incisivo in fase offensiva con i suoi 20 punti. Infallibile da dietro l’arco, sfrutta la sua esperienza e la sua tecnica per colpire gli avversari.

SHENGELIA 8,5 - 18 punti, 2 rimbalzi e 3 assist per il lungo georgiano, che porta letteralmente a scuola i compagni di ruoli avversari. Tortona non prende mai le misure sul suo post basso e, dopo aver virato sul piede perno, il numero 21 è libero di prendere qualsiasi scelta offensiva. In difesa è educato e crea ingombro nel pitturato.

OJELEYE 7 - rientra dopo qualche settimana di stop e lo fa sfruttando tutte le energie a sua disposizione. È preciso al tiro, lotta a rimbalzo, difende e si rende prezioso per i suoi compagni. 11 punti e 5 rimbalzi per l’ex Boston Celtics.

WEEMS 8 - partita magistrale dell’esterno statunitense. Il numero 34 della Segafredo si conferma uno dei leader emotivi della squadra, difende come quasi solo lui sa fare e, per di più, sbaglia poco anche nella metà campo avversaria, chiudendo la gara con 11 punti sul tabellino personale.

TEODOSIC 7 - gioca meno rispetto al solito, non è al meglio fisicamente, ma è comunque fondamentale per i suoi compagni. 9 punti, 4 rimbalzi e 3 assist per il fuoriclasse serbo, che gioca una partita concreta, senza inventarsi troppo, ma funzionale.

HACKETT 7 - si rende molto prezioso in difesa e questo alza di parecchio la sua valutazione finale. 5 punti, 3 rimbalzi e 3 assist per il playmaker italiano, il quale resta sempre attaccato all’avversario e pressa i portatori di palla.

JAITEH 6,5 - gioca una partita preziosa. Lotta sotto le plance, crea tanto ingombro nel pitturato, cattura qualche rimbalzo e resta concentrato per tutto il tempo in cui resta sul parquet di gioco. 4 punti, 3 rimbalzi e 2 assist per il francese.

MICKEY 7 - la maggior parte del suo voto finale dipende dalla lotta a rimbalzo: il numero 25 ex Barcellona, infatti, cattura sette palle vaganti, dando l’impressione di poter surclassare in qualsiasi momento i lunghi avversari e di essere in pieno controllo della situazione. Difende in maniera educata, non sbaglia in lunetta.

PAJOLA 6,5 - non gioca un incontro da incorniciare, ma è certamente utile alla causa. Come sempre si applica, corre, porta pressione sugli avversari e ne disturba le trame offensive. Chiude il match con 3 punti, 4 rimbalzi e 4 assist sul tabellino personale.

ABASS 6 - 2 rimbalzi e 3 assist per un giocatore che ha bisogno di ritrovare confidenza con il campo. Sbaglia una conclusione dalla lunga distanza, non vede i propri tiri finire all’interno della retina, ma corre, regge a livello fisico ed è utile in difesa. Sta crescendo, diamogli tempo.

MANNION s.v. - gioca cinque minuti e si fa male ricadendo dopo un tiro. Si tocca la schiena prima di tornare in panchina.

CAMARA s.v. - troppo poco in campo per avere una valutazione sufficiente della sua prestazione. Sempre tanta intensità.

SCARIOLO 7,5 - il match è preparato bene e la gestione dei cambi corretta. Comprende i momenti della partita e sa adattare la sua squadra ad essi; l’accesso alla finale è anche merito suo.

TORTONA: Christon 5, Candi 4.5, Tavernelli 5.5, Filloy 5.5, Severini 5.5, Harper 6, Daum 4.5, Cain 4.5, Macura 4, Filoni n.e., Mortellaro n.e., Ramondino 5.5.

La Virtus batte Tortona e vola in finale di Coppa Italia
Le pagelle dei quotidiani di Virtus Bologna-Tortona: Belinelli il migliore, grande prestazione di Shengelia

💬 Commenti