Un PalaDozza sold out si prepara ad ospitare sabato 23 dicembre alle ore 20:30 il big match della 17° giornata del girone rosso di serie A2, Fortitudo Bologna – Pallacanestro Trieste. Se all’andata si è assistiti ad una partita a senso unico (84-65 per i biancoblù), il ritorno si prospetta molto più complicato per la squadra di coach Caja, con Trieste in un ottimo momento di forma, confermato dalle 8 vittorie di fila.
Dopo la vittoria contro Nardò, la Effe vuole dare continuità ai propri risultati, mantenendo la vetta della classifica ed evitando l’aggancio in classifica proprio di Trieste. Tutto abbastanza tranquillo in casa fortitudina, con la settimana che ha visto solamente l’assenza giustificata di coach Caja per il funerale di Gaetano Laguardia e il ritorno in gruppo di Alessandro Panni, lasciato a riposo nell’ultima partita per un risentimento muscolare al polpaccio sinistro. Biancoblù come sempre guidati dai soliti Aradori (18.3 PPG) e Ogden (16.3 PPG) rispettivamente quinto e nono nella classifica dei migliori marcatori. In regia Matteo Fantinelli (6.2 AST), secondo miglior assistman del girone rosso, e Bolpin (3.7APG) che completano il quintetto insieme a Deshawn Freeman (7.5 RPG), pronto a lottare sotto canestro con l’ex Candussi. Coach Caja si augura invece un maggior apporto dai componenti della panchina, sulla falsa riga di quanto fatto vedere dal giovane Nicola Giordano contro Nardò.
Per quanto riguarda la Pallacanestro Trieste, la squadra di Jamion Christian arriva all’appuntamento forte di 8 vittorie di fila, che hanno permesso alla compagine triestina di raggiungere quota 22 punti in campionato, con la partita contro Chiusi da recuperare il 24 gennaio. Una squadra completamente diversa nell’animo rispetto a quella che affrontò la Fortitudo all’andata, vogliosa di rivincita dopo la pesante sconfitta del 22 ottobre al PalaTrieste. I biancorossi arrivano dalla comoda vittoria contro Cento (80-66) e sono guidati dal talento dell’ala Justin Reyes, secondo in stagione per punti segnati (19,5 PPG) e primo per rimbalzi (10.1 RPG). Come detto in precedenza, torna al PalaDozza anche l’ex Candussi (12,9 PPG), pronto a ricevere gli assist di Ruzzier (4.8 APG), terzo miglior passatore del girone, e di Brooks (2.9 APG). Importante poi il contributo dalla panchina del veterano Ariel Filloy (8.6 PPG), che, dopo vari problemi fisici, è stato determinante per il cambio di rotta della squadra.
La gara del PalaDozza sarà trasmessa su LNP Pass e Radio Nettuno Uno Bologna.
LEGGI ANCHE: “Fortitudo, Aradori verso il big match con Trieste: “Vogliamo competere con i migliori”
Il Bologna deve sfatare il tabù San Siro: ecco a quando risale l'ultimo successo in…
Il Milan sta guardando, in sede di mercato, in maniera del tutto inevitabile anche al…
Il Bologna si prepara per il big match contro il Milan, una sfida insidiosa che…
L'allenatore del Milan riabbraccia il suo pupillo. Contro il Bologna ci sarà, la possibile gestione…
Che fine ha fatto l'ex Sansone Bologna? L'esterno con esperienza nella Nazionale italiana ora si…
Oggi Gennaro Gattuso è felicemente alla guida della Nazionale italiana, ma il presente (e futuro)…