Mentre il Bologna studia le mosse da fare sul mercato che sta per cominciare, inizia il conto alla rovescia per l’inizio della competizione più attesa dell’anno: Euro2024. Dopo la grande annata dei rossoblù di Thiago Motta che hanno staccato il pass per la prossima Champions League, era inevitabile che molti calciatori del Bologna venissero convocati dalle rispettive Nazionale per dare il proprio contributo agli Europei di quest’estate, che prenderanno il via venerdì 14 giugno con Germania-Scozia. Peccato per i tifosi bolognesi che non potranno ammirare le gesta di Orsolini con la maglia dell’Italia, lasciato a casa dal ct Luciano Spalletti al momento delle definitive convocazioni; sarà Calafiori l’unico azzurro del Bologna. Ma ora vediamo nel dettagli quali sono i giocatori che saranno impegnati nella competizione e quali gare disputeranno.
Il Girone A vede i padroni di casa della Germania come favoriti assolti per il passaggio del turno. A completare il gruppo assieme ai tedeschi ci sono Svizzera, Scozia e Ungheria. La Svizzera è la squadra con più giocatori del Bologna: Ndoye, Aebischer e Freuler i tre rappresentanti rossoblù. Per quanto riguarda date e orari delle gare, i biancorossi debutteranno sabato 15 giungo allee 15:00 contro l’Ungheria. Il secondo match sarà contro gli scozzesi orfani di Lewis Ferguson martedì 19 alle 21:00, per poi chiudere il discorso gironi domenica 23 giugno contro la Germania alle 21:00. Di seguito il riepilogo delle gare della Svizzera.
Ungheria-Svizzera SAB 15, ORE 15
Scozia-Svizzera MAR 19, ORE 21
Svizzera-Germania DOM 23, ORE 21
Saranno sfide di alto livello quelle del Girone D di cui fanno parte Francia, Olanda, Polonia e Austria. Per quanto riguarda i giocatori del Bologna, i polacchi Skorupski e Urbanski faranno il loro esordio contro gli orange dell’Olanda domenica 16 giugno alle 15:00, mentre se la vedranno con il loro compagno di club Stefan Posch in Polonia-Austria venerdì 21 alle 18:00. L’ultima gara dei gironi dalla difficoltà elevata contro i francesi sarà martedì 25 alle 18:00. Per quanto riguarda l’Austria dell’ex Bologna Marko Arnautovic, il debutto avverrà contro la Francia lunedì 17 alle 21:00. Come detto, Polonia-Austria si disputerà venerdì 21 alle 18:00, mentre Olanda-Austria è in programma per martedì 25 giugno alle 18:00. A Euro2024 ci sarà un altro giocatore rossoblù impegnato con la sua Danimarca: si tratta di Victor Kristiansen. I danesi, inseriti nel Girone C, dovranno fronteggiare la Slovenia domenica 16 giugno alle 18:00, l’Inghilterra giovedì 20 alle 18:00, per chiudere poi con Danimarca-Serbia martedì 25 alle 21:00. Infine, Riccardo Calafiori è l’unico giocatore del Bologna che fa parte dell’Italia di Spalletti che affronterà Albania, Spagna e Croazia. Di seguito il riepilogo delle gare di Polonia, Austria, Danimarca e Italia.
Polonia-Olanda DOM 16, ORE 15
Polonia–Austria VEN 21, ORE 18
Francia-Polonia MAR 25, ORE 18
Austria-Francia LUN 17, ORE 21
Olanda-Austria MAR 25, ORE 18
Slovenia-Danimarca DOM 16, ORE 18
Danimarca-Inghilterra GIO 20, ORE 18
Danimarca-Serbia MAR 25, ORE 21
Italia-Albania SAB 15, ORE 21
Spagna-Italia GIO 20, ORE 21
Croazia-Italia LUN 24, ORE 21
LEGGI ANCHE: Bologna, aprirà mercoledì la campagna abbonamenti 2024/25
Ieri sono circolati rumors di un’offerta last minute dall’Arabia per Santiago Castro, ma l’argentino vuole…
Durante l’evento Premio Gentleman Rafael Leao ha spiazzato tutti annunciando che ci vorrà ancora un…
Al netto di tutto quello che si è detto su lui in questi mesi, il…
Che fine ha fatto il difensore belga Theate, difensore centrale che ora gioca in Nazionale…
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…