Jordan+Mickey%2C+il+lungo+da+Eurolega+per+la+Virtus+Bologna
bolognasportnewsit
/news/219946585606/jordan-mickey-il-lungo-da-eurolega-per-la-virtus-bologna/amp/

Jordan Mickey, il lungo da Eurolega per la Virtus Bologna

E’ arrivato, dopo settimane di attesa, il primo annuncio della Virtus Segafredo Bologna per la stagione 2022/2023. Dopo gli addii di Alibegovic e Tessitori, i bianconeri inaugurano il mercato in entrata con l’ingaggio di Jordan Mickey. Il lungo 28enne di Dallas si è imposto negli ultimi anni come uno degli interpreti del ruolo più interessanti in Europa e sarà un’arma tattica molto importante per Scariolo e il suo staff. 

Dopo i primi anni a LSU Tigers, Mickey ha sperimentato sulla sua pelle il livello dell’NBA, vestendo per due anni la canotta dei Boston Celtics e approdando successivamente ai Miami Heat. In America non trova grande spazio e dopo una stagione chiusa con 4 punti di media e 3,5 rimbalzi decide di trasferirsi in Europa, trovando l’accordo con il Khimki. Una stagione da 15,5 punti a partita in VTB convince il Real Madrid a puntare su di lui. In Spagna Mickey alza con la divisa dei Blancos una Coppa del Re e una Supercoppa Spagnola, prima di fare ritorno in Russia. Nella nuova esperienza al Khimki conferma le sue qualità in entrambe le fasi del gioco e lo Zenit decide di assicurarsi le sue prestazioni per affrontare al meglio l’Eurolega. Nella scorsa stagione a San Pietroburgo, il giocatore statunitense si eleva tra i migliori lunghi d’Europa, chiudendo con 10 punti di media in Eurolega e 15 nel campionato russo. In Russia è il protagonista principale della vittoria in finale dello Zenit sul CSKA, tanto da essere eletto  MVP delle finali e Miglior Difensore dell’anno.

Come anticipato in precedenza, Mickey è un innesto importante sia dal punto di vista tecnico che tattico. Oltre ad essere un attaccante dinamico ed esplosivo, con un grande senso della posizione, l’ex Zenit ha messo in campo prove significative dal punto di vista difensivo in Eurolega, riuscendo a contenere con efficacia i migliori lunghi in circolazione. In Russia Mickey ha ricoperto per tanti minuti il ruolo di ala forte, anche grazie ad una discreta mira dalla media distanza e dal perimetro. Dopo la partenza di Gudaitis lo Zenit ha puntato ulteriormente su di lui come centro puro, ottenendo in cambio prove di grande caratura. Sergio Scariolo, quindi, potrà schierarlo al fianco di Toko Shengelia, costituendo un reparto lunghi di tutto rispetto, ma allo stesso tempo avrà la possibilità di utilizzarlo da ala forte insieme a Mai Jaiteh. 

Un acquisto di livello per una Virtus che deve essere protagonista in Eurolega. 

Alessandro Iannacci

Sono nato a Bologna il 29/12/1996. Diplomato in materie scientifiche e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 2020 divento giornalista pubblicista presso Ordine dei Giornalisti Nazionale. Trasmetto ogni settimana sulla popolare frequenza bolognese Nettuno Bologna Uno, raccontando le stagioni sportive della Virtus Bologna e intervistando gli artisti più importanti in arrivo in città.

Published by
Alessandro Iannacci

Recent Posts

Bologna-Torino, le parole di Baroni: “Dobbiamo partire subito forte. Ho grande stima per Italiano”

Manca sempre meno a Bologna-Torino e, anche senza la conferenza stampa ufficiale, Marco Baroni ha…

15 minuti ago

L’Atletico lo scarica: Raspadori torna in Serie A con uno scambio

Ad appena sei mesi dal suo approdo in Spagna, Giacomo Raspadori potrebbe chiudere le valige…

1 ora ago

Gimenez, numeri impietosi: a gennaio scambio col Benfica

Di quel Santiago Gimenez che ha convinto il Milan ad investire oltre 30 milioni di…

3 ore ago

Il Cholito non si ferma e Zapata scalpita: il Torino scalda le punte

Tra i giocatori più in forma di tutto il campionato c'è l'attaccante ex Hellas Verona,…

4 ore ago

Torino, i granata puntano sui miracoli di Israel

Nella partita contro il Bologna, i rossoblù si affidano al grande periodo di Israel, portiere…

11 ore ago

Allegri boccia Leao, tornano i fantasmi: scambio in Premier

Rafael Leao è inciampato nell'ennesima serata negativa: Allegri ha scelto di sostituirlo molto prima della…

12 ore ago