Bologna, Lucumí verso il rientro: Italiano ha bisogno del suo leader difensivo. BolognaSportNews (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images Via OneFootball)
Il Bologna ha perso fiducia, ma soprattutto ha perso solidità difensiva: lo stop di Lucumí sta influendo non poco sul periodo negativo dei rossoblù. Le ultime sul recupero del colombiano
10 gol subiti in 4 partite di Serie A da quando Lucumí è uscito dal campo in Como-Bologna, 11 se contiamo anche quello preso contro i lariani sul finale di quella partita. I numeri parlano chiaro: senza il colombiano la difesa rossoblù balla e ad approfittarne sono spesso gli avversari.
La lesione di basso grado al bicipite femorale destro che sta tenendo Lucumí ai box dallo scorso 10 gennaio sembra ormai smaltita, tanto che Jhon ha già svolto alcuni allenamenti in gruppo. Sta per tornare il suo momento.
Dopo quasi un mese, Lucumí potrebbe tornare titolare in Bologna-Parma: domenica 8 febbraio. Secondo il Corriere dello Sport, ieri sera il colombiano sarebbe già stato pronto a riassaporare il campo per uno spezzone di partita, ma Italiano ha preferito non rischiare e ha scelto di non convocarlo nemmeno.
Anche se nelle ultime apparizioni pre-infortunio aveva commesso qualche errore dei suoi, Lucumí resta un giocatore troppo importante per la difesa di Italiano e i risultati dell’ultimo periodo continuano a dimostrarlo.
Il classe 1998 è senza dubbio il miglior difensore per esperienza e qualità tecnica, un vero proprio mentore per i giovani Vitik, Heggem e il nuovo arrivato Helland. Senza di lui il Bologna non è lo stesso, Italiano lo sa e fino al momento dello stop era uno dei più impiegati.
A breve tornerà ad esserlo, specie con i tanti impegni che attanagliano il calendario felsineo: – oltre al campionato – mercoledì prossimo si giocherà il quarto di finale di Coppa Italia contro la Lazio, poi toccherà al Brann nei playoff di Europa League. Insomma, c’è bisogno di Jhon, ora più che mai.
Nel post partita di ieri sera, Vincenzo Italiano ha lasciato trasparire tutta la delusione del caso, raccontando con amarezza il periodo negativo del Bologna e lasciando emergere un forte desiderio di rivalsa:
Non riusciamo a mantenere il ritmo per più di due partite. Stiamo affrontando squadre molto più forti di noi, stiamo alternando periodi in cui sembriamo in dominio ad altri in cui non riusciamo a fare quella prestazione che ti permette di uscire bene da queste gare. L’avevamo preparata per avere il pallino ma non è andata bene. Dobbiamo cercare di tutelare l’affetto della nostra gente, stiamo facendo degli errori che stanno mettendo in serio pericolo l’amore dei nostri tifosi. Questa è la prima cosa che dirò alla squadra, perché stiamo scherzando con il fuoco.
Un’altra sconfitta deludente per il Bologna di Italiano, che ieri sera al Dall’Ara ha visto…
Paulo Dybala ed un rinnovo tutto da scrivere: deciso il destino relativo alla Joya argentina,…
Kenan Yildiz ed un rinnovo con la Juventus da concludere: qual è la decisione alla…
Le parole di Remo Freuler in conferenza stampa al termine di Bologna-Milan, match concluso 0-3…
Le parole di Youssouf Fofana in conferenza stampa al termine di Bologna-Milan, match concluso 0-3…
Bologna-Milan, le dichiarazioni di Massimiliano Allegri dopo il big match tra i felsinei e i…