Maccabi Tel Aviv - Bologna: per Kikacheishvili è la terza gara in Europa League Bologna Sport News (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images via One Football)
Designati gli arbitri per il match dell’ottava giornata e ultima giornata della fase di campionato di Europa League che si terrà in campo neutro in Serbia. Terna tutta georgiana, in sala Var si parla inglese
Prosegue la crisi del Bologna di Vincenzo Italiano, sconfitto in rimonta dal Genoa a Marassi per 3-2 nella ventiduesima giornata di Serie A. La discussa espulsione di Lukas Skorupski al 56′ per l’uscita avventata su Vitinha ha dato il via alla rimonta dei liguri che hanno completamente ribaltato il risultato e hanno causato la seconda sconfitta consecutiva in campionato dei rossoblù emiliani.
Il periodo no della squadra di Vincenzo Italiano continua: una sola vittoria in 7 partite nel 2026 (2-3 nella trasferta di Verona), ottavo posto a 30 punti e distanza dalla prima porta europea (il sesto posto, valevole per l’accesso agli spareggi della Uefa Conference League 2026/27) di ben 10 lunghezze.
Ora gli emiliani dovranno resettare la beffa di Marassi e concentrarsi sul prossimo impegno di Europa League, l’ultimo della fase a campionato contro gli israeliani del Maccabi Tel Aviv, match che si disputerà giovedì 29 gennaio alle 21:00 in campo neutro alla TSC Arena a Backa Topola in Serbia. In palio per i rossoblù c’è un possibile piazzamento tra le prime 8 (anche se la squadra di Italiano in questo caso non è padrona del proprio destino, dipenderà da una serie di risultati esterni) o un accesso ai playoff come testa di serie.
Sarà Goga Kikacheishvili, classe 1991 georgiano, il primo fischietto di Maccabi Tel Aviv – Bologna. Assistenti di linea i connazionali Akhvlediani e Gabisonia, quarto ufficiale sarà un altro georgiano, Bregadze. Var e Avar gli inglesi Bankes e Donohue.
Kikacheishvili ha totalizzato fin qui 68 presenze in Erovnuli Liga 2 e 116 gettoni in Erovnuli Liga, seconda e massima serie del campionato georgiano. A luglio 2025 ha diretto un match di qualificazioni alla Champions League contro Dinamo Minsk e Ludogorets, mentre ad agosto ha diretto due partite dei preliminari di Conference League, Dinamo City – Jagiellonia e Aris Limassol-AEK Atene.
In Europa League l’arbitro ha già avuto occasione di dirigere questa fase a campionato: lo scorso 23 ottobre (Salisburgo-Ferencvaros 2-3, con 3 ammonizioni e un’espulsione) e Dinamo Zagabria – Real Betis 1-3 dello scorso 11 dicembre, dove ha estratto il cartellino giallo per 5 volte. Giovedì alle 21:00 alla TSC Arena a Backa Topola, Serbia, Kikacheishvili inaugurerà quindi il suo 2026 europeo in una sfida che non dovrebbe rivelarsi eccessivamente combattuta, vista la situazione di classifica totalmente compromessa dei “padroni di casa”, già fuori dalla competizione con un solo punto.
In arrivo da un turno di campionato deludente per via delle sconfitte contro Genoa e…
Possibile scenario di mercato in uscita per la squadra di Vincenzo Italiano. Una squadra che…
L'ex leggenda della nazionale italiana dice la sua sul periodo no del Bologna dentro e…
L'espulsione a Skorupski decretata da Maresca non è il primo errore arbitrale ai danni dei…
Il Milan lo soffia alla Lazio per 15 milioni di euro: Tare fa un colpo…
La Juventus si è rilanciata in campionato ma Spalletti chiede rinforzi offensivi: e così il…