Bologna%2C+un+Diavolo+per+capello%3F+Appuntamento+con+la+storia%2C+anche+nel+74+Milan+nel+cammino%E2%80%A6
bolognasportnewsit
/news/223536909830/bologna-un-diavolo-per-capello-appuntamento-con-la-storia-anche-nel-74-milan-nel-cammino/amp/

Bologna, un Diavolo per capello? Appuntamento con la storia, anche nel 74 Milan nel cammino…

Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia: Italiano effettua diverse rotazioni, ma comunque porta a casa l’obiettivo, ovvero la vittoria con annessa qualificazione per la finale di Coppa Italia a Roma. Un appuntamento con la storia per il Bologna, che mancava da più di cinquant’anni (stagione 73-74, quando i felsinei la spuntarono ai rigori sul Palermo). Il 2-1 con cui si conclude la sfida contro l’Empoli, consegna ad Italiano la sua quarta finale in tre anni e ai rossoblù il coronamento di una stagione fin qui esaltante.

Ad attendere gli emiliani ci sarà il Milan di Sergio Conceição, fresco di vittoria nel derby contro l’Inter (0-3) e già battuto in campionato al Dall’Ara. Curioso come i rossoblù si contenderanno il trofeo con i meneghini, avversari incontrati già 51 anni fa nella stagione del secondo trofeo degli emiliani. Ma questa non è la sola similitudine con l’edizione in corso. Andiamo a vedere i dettagli.

Il Bologna torna in finale dopo 51 anni: due le similitudini con quella storica annata

Da Savoldi a Castro, da Pecci a Freuler: il Bologna è nuovamente in finale di Coppa Italia. Il 24 Aprile diventa così una data cruciale per la storia del club, un appuntamento che infiamma e fa sognare una piazza che non vuole finire di stupire. Come nel 1973-74, anno del grande successo rossoblù, sul cammino del Bologna ci sarà il Milan, affrontato due volte in quella lontana annata. La prima il 12 dicembre del 1973: le due squadre, inserite all’interno del girone A si scontrarono e ad avere la meglio furono i rossoblù (1-0). Poco più tardi (27 marzo 1974) si riaffrontarono e ancora una volta i felsinei rimasero imbattuti, stampando il punteggio sull’1-1.

Questo doppia sfida non rappresenta però la sola similitudine con quella corrente. Infatti in entrambi i casi sul cammino del Bologna c’è stata anche l’Atalanta, sconfitta due volte nella stagione 1973-1974 (1-2 e 3-1) e ai quarti di finale in quella attuale (0-1 gol di Castro).

Santiago Castro esulta dopo il gol all’Atalanta (ph. Image Sport)

Bologna sogna: questo dato fa ben sperare

Chiaro quindi che quanto appena raccontato puo’ far sorridere gli amanti della cabala, ma far toccare ferro ai più scaramantici. Quello che però è inopinabile è che il Bologna di Italiano sta facendo sognare i tifosi con dei risultati assolutamente inattesi a inizio anno, migliorando anche quanto fatto nella passata stagione.

A cinque giornate dal termine i rossoblù possono tornare in Champions League e contendere la Coppa Italia al Milan, già sconfitto in campionato grazie alle reti di Castro e Ndoye dopo il vantaggio di Leao. Oggi i rossoblù hanno regalato una notte dal sapore speciale, lasciando senza fiato i propri tifosi, ma quel che certo è che nessuno da queste parti ha voglia di fermarsi. I rossoneri sono avvisati. Appuntamento fissato al 14 Maggio a Roma, un ultimo passo verso la storia.

LEGGI ANCHE: 🎙️Di Vaio rassicura: “Rinnovo Italiano? C’è la volontà di sedersi e programmare il futuro”

 

Recent Posts

Bologna – Lazio, il doppio ex Mudingayi: “È ancora tutto in gioco. Ecco chi tiferò”

Classe 1981, l'ex centrocampista è una vecchia conoscenza della Serie A, campionato in cui ha…

3 ore ago

Scambio con Orsolini, affare a sorpresa in Serie A

Le parole di Claudio Fenucci sulle difficoltà per quello che riguarda i rinnovi di Riccardo…

4 ore ago

Bologna-Lazio, Italiano riparte dai big: Castro e Orsolini guidano l’assalto

Per la sfida decisiva contro la Lazio, Vincenzo Italiano sembra intenzionato a gettare nella mischia…

5 ore ago

Bologna-Lazio, Sarri recupera due titolari: Zaccagni ancora ai box

In attesa del fischio d’inizio al Dall’Ara, la Lazio ha ufficializzato la lista dei convocati,…

5 ore ago

Bologna, prudenza con Heggem: obiettivo rientro con il Torino

La prudenza prima di tutto. In casa Bologna, la parola d’ordine per quanto riguarda Torbjørn…

6 ore ago

Bologna-Lazio, partita decisiva con il Dall’Ara mezzo vuoto

Con il campionato trasformato in una salita proibitiva, le speranze del Bologna sono appese a…

7 ore ago