Il Bologna vuole subito tornare a vincere dopo la sconfitta contro l'Inter e il prossimo avversario dei rossoblù sarà l'Empoli, una bestia nera per i rossoblù fuori casa che non battono i toscani a casa loro dalla Coppa Italia del 2001. Intervistato da Il Resto del Carlino, Domenico Maietta ha detto la sua sul cammino del Bologna verso la Champions League, su Thiago Motta e ha parlato in generale di quello che sta accadendo sotto le Due Torri a livello calcistico. Ecco le parole dell'ex difensore di Bologna ed Empoli che ha vestito la maglietta rossoblù dal 2014 al 2018 vivendo la promozione dalla B alla A.

Remo Freuler
Remo Freuler

Contraccolpo senza Zirkzee

E' una delle possibilità, una faccia della medaglia. Ma ce n'è una seconda in cui credo di più: il Bologna ha fatto una grande partita contro l'Inter. Ha perso, ok, ma giocando alla pari e meritando almeno il pari con una squadra che ne sta dando 3 o 4 a tutti. In più in una giornata negativa in termini di risultato, con i pareggi di Roma, Fiorentina, Atalanta, Juventus, Napoli e il ko della Lazio la classifica non si è praticamente mossa e manca una giornata in meno. Il Bologna potrebbe anche uscire rafforzato nelle convinzioni dell'ultimo turno. E' quello che mi auguro.

Vittoria a Empoli che manca da anni

La storia ha un peso. Se il Bologna passa ad Empoli non dico che la strada poi sia in discesa, ma potrebbe trovare la convinzione per l'ultimo sforzo. Le grandi non perdono punti con le piccole e ora giocare su campi di squadre invischiate nella lotta salvezza è l'esame di maturità peggiore che ti possa capitare, un altro snodo di una stagione fantastica fin qui. Scalate le montagne con Milan, Fiorentina, Lazio, Atalanta e Inter, è qui che non si deve perdere il passo e fermarsi a rifiatare.

Infortunio Zirkzee

Che potesse capitare uno stop prima o poi andava messo in preventivo. Di certo arriva in un momento delicato. Ma ho una speranza: da giocatore esperto di problemi muscolari, dico che potrebbe recuperare prima delle 4 settimane previste. Dipende se lo stiramento coinvolge fibre verticali o orizzontali, dal fisico di Joshua. Io comunque la speranza di rivederlo dopo la sosta a Frosinone o al massimo a Monza me la tengo.

Lucumì e Zirkzee
Lucumì e Zirkzee

Alternative

Fiducia in Odgaard e Castro. Le alternative ora le hai e Thiago coinvolge tutti. Ma dovranno dimostrare di essere pronti a caricarsi la squadra sulle spalle, perché un conto è subentrare, un altro giocare con responsabilità dall'inizio: non chiediamo loro la luna e non carichiamoli di eccessive responsabilità: solo così la luna potranno regalarcela, anche perché la batteria davanti è completa: da Orsolini a Saelemakers fino a Ndoye, qualità per trovare i gol ne hai. Ma resto convinto che perdendo Zirkzee i più imprescindibili saranno gli altri che compongono l'asse centrale della squadra di Motta. Mi riferisco a Freuler e Beukema. L'olandese se non è mai eclatante, legge e situazioni prima o guida la difesa. Lucumì e Calafiori sono straordinari, Beukema di più: almeno per me, da ex difensore.

Sogno Champions

Ci credo e faccio il tifo per loro. Ai ragazzi dico di farlo anche per mio figlio, che fa un tifo sfegatato per questo grande Bologna.

 

LEGGI ANCHE: Empoli-Bologna: allenamento tattico, terapie per Zirkzee

I convocati di Thiago Motta per Empoli-Bologna: assenti Posch, Karlsson e Zirkzee
Bologna, senza Zirkzee è il momento dell'Orso che vuole anche la Nazionale

💬 Commenti