Primavera%2C+a+Casteldebole+passa+l%E2%80%99Atalanta+con+Bevilacqua
bolognasportnewsit
/news/2245430790/primavera-a-casteldebole-passa-l-atalanta-con-bevilacqua/amp/

Primavera, a Casteldebole passa l’Atalanta con Bevilacqua

Dopo i due risultati utili consecutivi in questo 2023 ecco il primo stop del Bologna Primavera che, a Casteldebole, perde per 1 a 0 contro l’Atalanta, arrendendosi al termine di novanta minuti condizionati dalla forte pioggia caduta su Bologna. A decidere il match valido per la quindicesima giornata la rete di Marco Bevilacqua dopo dodici minuti: per l’ex attaccante del Foligno si tratta della prima rete in campionato. Rete cruciale per portare in direzione di Bergamo tre punti che aiutano la formazione di Marco Fioretto a risollevarsi, seppur parzialmente, in classifica. Il Bologna di Vigiani precipita invece al nono posto, con l’aggancio alle zone interessanti della classifica da rimandare: la prossima settimana, a Torino, l’impegnativa sfida contro i secondi della classe. 

Le formazioni

Vigiani, dovendo fare a meno di Bagnolini, Cottone e Bartha, infortunati, e di Pyyhtia e Amey in prima squadra, conferma ancora una volta l’undici tipo: in porta c’è Franzini, linea a 4 con Mercier, Stivanello, Motolese e Corazza; Bynoe in regia, Urbanski e Rosetti ai suoi lati mentre in avanti, a sostegno di Raimondo, ecco Mazia e Anatriello. Per l’Atalanta 4-4-2 compatto e aggressivo: con De Nipoti c’è Bevilacqua, Muhameti e Roaldsoy esterni di centrocampo. In mediana titolare il classe 2006 Riccio. 

La partita

Meglio l’Atalanta nel primo tempo: Motolese mura Bevilacqua al 9’, ma tre minuti più tardi l’attaccante sfugge alla marcatura del centrale difensivo del Bologna e trasforma in rete l’assist di Palestra, arrivato al termine di una buona azione atalantina. Il Bologna incassa e reagisce con ritardo: al 29’ ci prova Raimondo, Bertini è attento e para anticipando l’intervento di Mazia. A dieci dalla fine della prima frazione la punizione dell’attaccante rossoblù sfiora l’incrocio dei pali: vantaggio bergamasco che resiste. 

Nella ripresa la squadra di Vigiani capisce di dovere alzare i giri del motore: nel giro di tre minuti Raimondo viene servito per ben due volte dai compagni, ma il centravanti perde l’attimo giusto per punire Bertini. Ci provano anche Mazia e Anatriello, ma la fortuna non sorride ai rossoblù di Vigiani, che attende solamente gli ultimi dieci minuti per provare a dare un volto nuovo ai suoi. L’occasionissima di giornata capita ancora una volta sui piedi di Raimondo che, ben coordinato e col pallone sul suo piede preferito, calcia incredibilmente addosso a Bertini, il quale salva i suoi aiutato dalla poca precisione di Raimondo. Nel finale la punizione di Busato deviata da Chiwisa impensierisce Bertini, mentre a recupero inoltrato la conclusione di Anatriello viene murata dall’estremo difensore nerazzurro, che chiude il pomeriggio di Casteldebole mantenendo la porta inviolata. 

Il tabellino della gara
Bologna – Atalanta 0-1

Bologna (4-3-3): Franzini; Mercier (40’ st Wallius), Stivanello, Motolese, Corazza; Rosetti, Bynoe (37’ st Busato), Urbanski (37’ st Diop); Anatriello, Raimondo, Mazia. A disposizione: Gasperini, Maltoni, Karlsson, Mmaee, Corsi. Allenatore: Vigiani.

Atalanta (4-4-2): Bertini; Palestra, Del Lungo, Tornaghi, Regonesi; Roaldsoy (29’ st Ghezzi), Riccio, Chiwisa, Muhameti (19’ st Mendicino); De Nipoti (47’ st Tavanti), Bevilacqua (29’ st Falleni). A disposizione: Maglieri, Pardel, Bernasconi, Guerini, Stabile, Colombo, Vavassori, Cellerino. Allenatore: Fioretto. 

Marcatori: 12’ pt Bevilacqua (A).
Ammoniti: Urbanski, Motolese, Rosetti, Mercier (B); Del Lungo, Bevilacqua, Mendicino, Falleni (A).
Arbitro: Arena di Torre del Greco. 

" data-instgrm-captioned="">
">
Visualizza questo post su Instagram

">Un post condiviso da Bologna Fc Academy (@bolognafc_academy)

Giacomo Guizzardi

Published by
Giacomo Guizzardi

Recent Posts

Bologna, non solo El Azzouzi: anche Aebischer verso l’addio

Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…

2 ore ago

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

22 ore ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

23 ore ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

1 giorno ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

1 giorno ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

1 giorno ago