Comincia forte Chieti sul 11-5, sottolineando fin da subito un problema per la Fortitudo nella fase difensiva, dove soffre particolarmente la transizione della Mokambo che nei molti spazi liberi da fuori l’arco, riesce a punire gli ospiti. Nell’attacco della Effe c’è troppa fretta ad andare a conclusione e qualche tiro risulta più che forzato. Le percentuali latitano e Chieti scappa sul 17-9, timeout Dalmonte. Resettati i problemi, almeno in attacco, la palla viaggia più fluidamente, una bomba di Aradori e una di Thornton portano ad un possesso di distanza le due squadre, ma in difesa Cucci soffre i centimetri contro Ancellotti e Chieti con un mini parziale di 5 punti, riallunga sul 25-17 a fine primo quarto.
Nell’apertura del secondo, i padroni di casa non perdono tempo e si portano in vantaggio di doppia cifra, nella costruzione degli attacchi ci sono molti errori, da entrambi i lati del campo, ma Chieti avvantaggiata dalle dormite difensive della Effe, riesce a recuperare rimbalzi offensivi che le permettono di avere spesso una seconda occasione. Fantinelli a metà quarto è fuori per 3 falli e la costruzione di gioco continua ad avere difficoltà. Il nervosismo inizia a serpeggiare tra le file bianco blù e prima coach Dalmonte e poi Aradori per proteste vengono ammoniti con un tecnico. Si va all’intervallo sul 38-30 per Chieti.
Non ci siamo, ci si aspettava un cambio di rotta dopo la pausa ma la realtà è che quest’oggi quella vista in campo, non è una bella Fortitudo, forse la più brutta vista fin qui nel 2023 e nell’affrontare l’ultima in classifica si è adagiata ad un ritmo molto basso, il terzo quarto finisce in un sonnecchiante 47-41.
L’ultimo atto si apre con Cucci che si inchioda da solo al Ferro, Airball di Servilli, Cucci ancora che tira un mattone da tre e Fantinelli che lancia una palla in mezzo all’area come fosse becchime per polli, tutta via Chieti non segna e la Fortitudo con calma rosicchia punti portandosi sul 47-45 a 7 minuti dal termine della partita. Thornton prova ad accendersi e con una bomba pesantissima porta in vantaggio per la prima volta i suoi compagni siglando un parziale di 11-0. I primi punti di Chieti arrivano a metà quarto e in un giro di orologio, la Mokambo si riporta sopra di 5. Si spera nel finale inatteso dopo la bomba di Italiano a 30 secondi dalla fine che porta a meno uno la Fortitudo, ma con l’ultimo possesso il tiro non entra. Chieti vince 58-57.
Il Bologna si prepara per il big match contro il Milan, una sfida insidiosa che…
L'allenatore del Milan riabbraccia il suo pupillo. Contro il Bologna ci sarà, la possibile gestione…
Che fine ha fatto l'ex Sansone Bologna? L'esterno con esperienza nella Nazionale italiana ora si…
Oggi Gennaro Gattuso è felicemente alla guida della Nazionale italiana, ma il presente (e futuro)…
Una nuova occasione per l'ex Juve pronto a firmare a parametro zero. Ecco l'intreccio decisivo…
Non solo il rifiuto di Castro all'Al-Hilal, sono diversi i giocatori che hanno deciso di…