All’interno della sfida di stasera tra Bologna e Fiorentina ci sarà un altro duello, quello tra Zirkzee e Nico Gonzalez, i totem delle due squadre, i giocatori di maggiore qualità a cui i compagni si appoggiano spesso per trovare la giocata offensiva. Grazie a FootData, abbiamo analizzato alcune statistiche di gioco della stagione corrente tra Zirkzee e Nico Gonzalez. Nonostante non abbiano lo stesso ruolo, i due giocatori hanno in comune il fatto di essere i leader tecnici delle due formazioni e di trovare spesso la scintilla per andare in rete o per mandarci un compagno. Inoltre, Nico Gonzalez da quest’anno indossa la numero 10, mentre Zirkzee è il 9 del Bologna ma ha fatto vedere di avere le caratteristiche anche di un 10 all’occorrenza.
Tra Nico e Zirkzee è l’olandese ad aver disputato più partite in campionato per via di un infortunio rimediato dall’argentino a fine novembre. Nonostante Joshua sia sceso più volte in campo viene superato da Nico Gonzalez in alcune statistiche come sui colpi di testa. L’olandese è alto 193 centimetri mentre il giocatore della Fiorentina è poco più di un metro e 80; tuttavia, nonostante la differenza di statura è l’argentino ad aver registrato statistiche aere migliori, sia nei duelli, sia nei gol di testa: 3 per Nico e 0 per Zirkzee. In tutto il resto è Joshua a dominare anche per un discorso di maggiore continuità: 46 tiri a 36, di cui 21 contro 16 nello specchio; l’olandese ha segnato anche una rete in più in campionato, mentre i due giocatori sono in parità per quanto riguarda i gol su rigore: 1 vs 1. Inoltre, la rete dagli undici metri realizzata da Zirkzee è arrivata proprio a Firenze in trasferta alla 12esima giornata di campionato.
Osservando il riquadro statistico qui sotto si evince come Zirkzee sia avanti per cifre anche per via del maggior numero di partite giocate, mentre nelle statistiche percentuali è Gonzalez ad avere la meglio. Per esempio, per quanto riguarda i dribbling Zirkzee è in vantaggio sia sui totali sia su quelli riusciti, ma analizzando la percentuale dei dribbling vinti vediamo come l’argentino supera il giocatore del Bologna di più del 10%. Nei passaggi riusciti il dato è molto in equilibrio con il 79,8% per Joshua e l’80,1% di Nico, mentre nei passaggi chiave il 9 del Bologna sovrasta totalmente l’argentino: 14 contro 4. Infine, per quanto riguarda i recuperi nella metà campo avversaria, nonostante le 6 partite in meno di Gonzalez, l’argentino è attaccato a Zirkzee: 45 per il rossoblù e 41 per il numero 10 viola.
Ecco alcune grafiche sul posizionamento e sulle zone di campo su cui operano maggiormente i due giocatori.
LEGGI ANCHE: Bologna-Fiorentina: il derby i due cuori della difesa, il confronto tra Beukema e Milenković
Il Bologna è alla ricerca di rinforzi nel reparto arretrato. In lista bisogna inserire anche…
Una nuova occasione da Barcellona per rinforzare una big della Serie A. Spunta la mossa…
Il Milan cercherà di chiudere nelle prossime ore per l'affare da 10 milioni di euro.…
Dopo Aebischer ed El Azzouzi, anche Martin Erlic saluta Bologna. E' tutto fatto per il…
Il Bologna continua ad osservare alcuni nomi per la difesa. Piace Zachary Athekame, giovane esterno…
Il talento sud-coreano del Tottenham, Son, potrebbe sbarcare subito in Italia. Una nuova proposta a…