Il pilastro della difesa rossoblu Sam Beukema ha parlato ai microfoni della Gazzetta dello Sport, attraversando le ultime due stagioni al Bologna e la sua vita fuori dal campo.
Di seguito riportiamo le sue parole.
“Vado dritto al sodo: i tre punti per i nostri tifosi e noi. E magari anche un mio gol, che mi manca un bel po’. Non importa come arriverà, mi piacerebbe arrivarci dopo due traverse prese. Forse ci siamo vicini, speriamo…”
Il Bologna sta attraversando un ottimo momento, infatti secondo il difensore si deve credere in questa squadra: “Perché siamo una famiglia. Un corpo unico. E se giochiamo con umiltà sappiamo che possiamo fare tutto contro tutti.”
“Van Dijk trovo sia una spanna sopra tutti” un idolo che sogna di raggiungere in Nazionale olandese: “Sì, lui e anche Joshua Zirkzee. Io e Josh ci sentiamo sempre, anche stamattina. Non parliamo solo di calcio ma di vita. Guardo sempre lo United. Abbiamo una chat con lui, Nodye e altri. C’è un’amicizia vera veramente forte tra tutti noi”.
“Amicizia. Si era creata un’alchimia fra noi, che ancora oggi esiste, enorme. Unica. Abbiamo Motta e ora Italiano: abbiamo fatto una grandissima stagione l’anno scorso e siamo lì anche quest’anno. Quindi…”
“Valori forti. Qui è come una famiglia.” E sullo spogliatoio dice: “I discorsi di De Silvestri e Skorupski sono belli, perché provengono dal cuore, pieni di significato. Ma non dimentico che l’anno scorso, prima della gara contro la Juve, nello spogliatoio ci hanno mostrato un video confezionato dall’ufficio stampa. C’erano tutti i famigliari, genitori, amici, mogli, fidanzate che ci salutavano con complimenti e amore. Ho ancora i brividi se ripenso ai miei genitori che dicono di essere orgogliosi di me”.
“E’ stata difficile, ma è normale. Allenatore nuovo dopo un anno rimasto negli occhi e nella testa di tutti, cessioni importanti anche di amici, nuovi arrivi e concetti di gioco diversi. Ma anche Italiano è stato bravo: con passione e idee. Serviva tempo. E in più con quella splendida manifestazione, la Champions, in mezzo. Se è vero che Italiano parla molto? Moltissimo, a volte urla pure: non c’è mai il tasto stop. Ma a noi piace così. E’ giusto”.
“L’intensità da tenere. Quando, dopo aver giocato in Champions, ci siamo rimessi in campionato, abbiamo sempre tenuto un ritmo continuo, tosto. Poi a volte non sempre ti riesce tutto, ma se in A porti l’intensità della Champions hai più probabilità di vincere”.
Il Bologna può riprendersi l’Europa: “Perché siamo forti. Senza essere presuntuosi”.
“Mio papà è il mio agente assieme a un’altra persona, a loro ho sempre detto: quando c’è qualcosa di concretissimo, parliamone. Altrimenti, niente. Ecco: non ne abbiamo mai parlato di mercato ma ripeto, io sono innamorato di Bologna, una città speciale, gente educata e tifosi passionali. Sarà che ho vissuto tante estati da piccolo a Riccione, lì abbiamo un appartamento: di questo territorio mi piace tutto”.
“Ero un trequartista, poi un regista e dopo ho arretrato fino alla zona centrale della difesa. Il motivo? Sono cresciuto di statura, sarebbe stata dura essere sotto punta o ‘play’”.
E pensare che in passato c’era chi non credeva nelle sue potenzialità: “Giocavo negli Eagles. Mi dissero che non avevano fiducia in me, mi invitarono anche a cambiare aria o restare con il minimo stipendio. Rimasi. Poco alla volta guadagnai fiducia, qualcuno si infortunò e trovai le giuste occasioni: e feci diversi gol. Da lì iniziò”.
“Non amo le fiction, sono finzioni di realtà. Amo leggere. L’estate scorsa ho letto ‘Black box thinking’. Aiuta a trarre insegnamenti dagli errori, che tu sia sportivo, medico, pilota o altro. Amo le cose che mi aiutano a progredire, crescere”.
“Non c’è nulla di facile. Entrambe no? Io continuo così, poi…”
LEGGI ANCHE: Salvatori su Bologna-Torino: “Piazza che merita soddisfazioni. Domani spettacolo al Dall’Ara”
La Juve potrebbe seriamente dire addio a Kelly, che in questi mesi in bianconero non…
La Juventus continua a lavorare per puntellare la rosa di Igor Tudor e per la…
La Roma di Gasperini ci prova per Eguinaldo: talento classe 2004 dello Shakhtar Donetsk che…
Scatta l'asta di mercato tra il Bologna e il Torino per Lennon Miller, centrocampista classe…
Una nuova idea di calciomercato proveniente dalla Premier League. L'occasione da cogliere al volo per…
Il Milan continua a monitorare attentamente il fronte calciomercato. Spunta una nuova occasione da Barcellona:…