Si chiude il 2021 anche per quel che riguarda il campionato Primavera, che saluta l’anno solare con sole sei gare disputate sulle nove inizialmente programmate. Torna quindi protagonista, anche nel massimo campionato giovanile, il Covid, che colpisce più di una formazione e costringe la Lega Serie A a rinviare le sfide tra Bologna e Milan, Fiorentina e Napoli e in ultimo quella tra Roma e Genoa, con il quattordicesimo turno che, per forza di cose, non ha restituito una classifica completa. 

La Roma capolista, come detto, non è scesa in campo, e ne ha approfittato il Cagliari, alle sue spalle, per avvicinarsi, raggiungendo quota 25 punti: cruciale la vittoria in casa della Juventus, con Yanken e Cavuoti che regalano alla squadra di Agostini la terza vittoria di fila. Perde, invece, il Torino, che nel big match contro l’Inter cade 3 a 1: di Casadei, Abiuso e Jurgens le reti che permettono alla squadra di Chivu – sostituito in panchina da Bonacina – di battere i granata di Coppitelli, in gol con l’ex Akhalaia, che rimangono però terzi in classifica, con i nerazzurri che accorciano lo svantaggio. 

Vince anche il Sassuolo che batte 2 a 0 l’Empoli: decidono le reti, una per tempo, di Miranda e Samele, con Degli Innocenti che nel primo tempo ha avuto l’occasione, dal dischetto, di agguantare il pareggio, ma i guantoni di Vitale lo hanno impedito. Seconda vittoria di fila per i neroverdi di Bigica, per i toscani arriva invece il terzo stop consecutivo. 

Il Genoa non scende in campo e viene raggiunto in classifica dall’Atalanta, che chiude il turno battendo in maniera netta la Spal: finisce 3 a 0 per i ragazzi di Brambilla, che chiudono la pratica già nel primo tempo grazie alle reti di Scalvini, Sidibe e Pagani. I bergamaschi raggiungo il Genoa e la Juventus (sconfitta) dal Cagliari, e soprattutto ritrovano la vittoria; per i ferraresi, invece, sconfitta che fa scivolare i biancazzurri al terzultimo posto: quarto ko di fila e tendenza da invertire nell’anno nuovo.

La Sampdoria aggancia il Napoli al nono posto, a quota 19 punti, vincendo contro l’Hellas Verona: al vantaggio di Yeboah risponde Sepe, la magistrale punizione di Trimboli permette ai blucerchiati di Tufano di porre fine ad un digiuno di sconftte che durava da tre turni. Vittoria importante e che arriva nonostante l’inferiorità numerica, con i ragazzi di Tufano costretti in 10 dopo l’espulsione nella prima frazione di Aquino. Per l’Hellas la situazione in classifica rimane poco serena. 

La sfida tra squadra in posizioni traballanti la vince il Lecce, che supera il Pescara 2 a 1 nel pomeriggio di martedì: i ragazzi di Grieco si allontanano in classifica dal Bologna, non sceso in campo, e agganciano proprio l’Hellas Verona, mettendo nel mirino l’Empoli. Apre le marcature Gonzalez, l’autogol di Oltremarini rimette in gara il Pescara, rimasto in 10 dopo 14’ di gioco a causa del rosso rimediato da Sakho. A 25’ dalla fine il colpo di testa di Trezza riporta avanti i salentini, che reggono fino alla fine, trovando il secondo successo di fila, il quarto risultato utile consecutivo. 

 

Primavera 1, 14° giornata

Empoli – Sassuolo 2-0 (28' pt Miranda (S), 10' st Samele (S)).
Juventus – Cagliari 1-2 (33' pt Yanken (C), 12' st Cavuoti (C), 30' st rig. Iling-Junior (J)).
Pescara – Lecce 1-2 (18' pt Gonzalez (L), 39' pt aut. Oltremarini, 20' st Trezza (L)).
Inter – Torino 1-3 (5' pt Casadei (I), 23' pt Abiuso (I), 25' pt Akhalaia (I), 18' st Jurgens (I)).
Atalanta – Spal 3-0 (2' pt Scalvini (A), 26' pt Sidibe (A), 33' pt Pagani (A)).
Sampdoria – Hellas Verona 2-1 (19' pt Yeboah (HV), 38' pt Sepe A., 32' st Trimboli (S)). 
Fiorentina – Napoli, rinviata
Bologna – Milan, rinviata
Roma – Genoa, rinviata. 

La classifica

Roma* 33
Cagliari 25
Torino 24
Inter 22
Sassuolo 22
Genoa* 21
Atalanta 21
Juventus 21
Napoli* 19
Sampdoria 19
Fiorentina** 18
Milan* 17
Empoli 17
Lecce 16
Hellas Verona 16
Spal* 14
Bologna* 10
Pescara 5

Il Bologna chiude il 2021 con il botto. Ora conta solo non indebolirsi nel mercato di gennaio
Bologna: giovedì 30 dicembre la ripresa degli allenamenti

💬 Commenti