È stata diramata poco fa la lista dei pre convocati in vista del raduno previsto a Coverciano il 31 maggio. Il CT Luciano Spalletti ha fatto le sue scelte, salvo infortuni o decisioni drastiche, tra i 30 pre convocati ci saranno i 26 giocatori che partiranno per difendere l'Europeo, vinto proprio dall'Italia nell'estate del 2021. 

Domina l'Inter, ma c'è tantissima Serie A

Ad eccezione dei portieri Vicario e Donnarumma, che giocano rispettivamente al Tottenham e al PSG, e del centrocampista Jorginho, in forza all'Arsenal, tutti gli altri giocatori convocati da Spalletti militano in Serie A. Sono ben sei i difensori dell'Inter, fresca vincitrice dello scudetto. Le altre squadre italiane rappresentate oltre ai nerazzurro sono: Juventus, Atalanta, Roma, Napoli, Lazio, Genoa, Hellas Verona, Torino e proprio Bologna, che sarà rappresentato da Orsolini e Calafiori. Non mancano le sorprese, come ad esempio l'esclusione di Di Gregorio o le convocazioni di Ricci, Folorunsho e, soprattutto, Fagioli. I primi due, autori di un'ottima stagione con le maglie di Torino ed Hellas Verona, sono stati preferiti a giocatori più “blasonati” come ad esempio Locatelli. Fagioli, che in venti minuti ha cambiato le sorti proprio di Bologna-Juventus, pur non entrando tra i marcatori, invece, è appena rientrato dopo una lunga squalifica. Nonostante ciò, Spalletti non ha voluto rinunciarci, se la scelta pagherà, sarà solo il campo a dirlo.

Riccardo Calafiori
Riccardo Calafiori (ph. Image Sport)

L'elenco dei convocati: 

Di seguito l'elenco dei convocati dell'Italia:

Portieri: Donnarumma (Paris Saint Germain), Meret (Napoli), Provedel (Lazio), Vicario (Tottenham);

Difensori: Acerbi (Inter), Bastoni (Inter), Bellanova (Torino), Buongiorno (Torino), Calafiori (Bologna), Cambiaso (Juventus), Darmian (Inter), Di Lorenzo (Napoli), Dimarco (Inter), Mancini (Roma), Scalvini (Atalanta);

Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Fagioli (Juventus), Folorunsho (Hellas Verona), Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Pellegrini (Roma), Ricci (Torino);

Attaccanti: Chiesa (Juventus), El Shaarawy (Roma), Orsolini (Bologna), Raspadori (Napoli), Retegui (Genoa), Scamacca (Atalanta), Zaccagni (Lazio).

LEGGI ANCHE: Thiago Motta ai saluti: ma il Bologna ha già il piano B, ecco tutti i nomi!

Gilardino: "Il Bologna è cresciuto, maturato e migliorato. Fatto qualcosa di straordinario"
Thiago Motta: "Sono fiero di aver portato il Bologna in Champions League. Ringrazio tutti"

💬 Commenti