Il Bologna e la città si stanno preparando alla giornata di mercoledì, che rimarrà nella storia rossoblù. Tra due giorni alle 18:45, i felsinei esordiranno in Champions League tra le mura amiche del Dall’Ara, sfidando lo Shakhtar Donetsk.
Quest’oggi sono stati designati gli arbitri per la prima giornata della fase a girone unico della Champions League. In particolare a dirigere il match del Dall’Ara sarà un arbitro norvegese: Rohit Saggi. I suoi assistenti saranno Jensen (Norvegia) e Dale (Norvegia). Il quarto uomo sarà Kringstad (Norvegia), mentre al VAR Brisard (Francia) e Delajod (Francia).
Quello di mercoledì sarà il primo match tra le due squadre, e per la prima volta i felsinei affronteranno una compagine ucraina.
Al contrario, non è la prima volta in cui lo Shakhtar Donestk sfiderà un club italiano. Sono infatti 31 i precedenti, con 7 vittorie per gli ucraini, 5 pareggi e ben 19 sconfitte. In trasferta il bilancio diventa ancora più amaro: 2 successi, 3 pareggi e 10 sconfitte. Inoltre, la vittoria per 2-1 contro l’Atalanta a San Siro nella stagione 2019/20 è l’unico successo dello Shakhtar nelle ultime dieci gare contro squadre italiane. L’ultimo gol messo a referto contro una squadra italiana risale invece al 2020/21, quando Junior Moraes segnò nella sconfitta casalinga per 1-2 contro la Roma in Europa League.
Nonostante sulla carta si tratti dell’avversario più “semplice” da affrontare per il Bologna, sarà di un match pieno di insidie, dato il momento di grande difficoltà dei rossoblù e l’abitudine dell’avversario di giornata nelle coppe europee: negli ultimi quindici anni lo Shakhtar Donetsk ha mancato la qualificazione in Champions League solo una volta.
LEGGI ANCHE: Il voto a Italiano dei principali quotidiani nazionali è insufficiente: tranne uno
Che fine ha fatto l'ex Sansone Bologna? L'esterno con esperienza nella Nazionale italiana ora si…
Oggi Gennaro Gattuso è felicemente alla guida della Nazionale italiana, ma il presente (e futuro)…
Una nuova occasione per l'ex Juve pronto a firmare a parametro zero. Ecco l'intreccio decisivo…
Non solo il rifiuto di Castro all'Al-Hilal, sono diversi i giocatori che hanno deciso di…
Bologna, arriva un nuovo rientro dagli impegni delle Nazionali per Vincenzo Italiano: si tratta di…
I nerazzurri continuano a ragionare su come rinforzarsi in difesa. E attenzione alla possibilità di…