Il ciclone Boris continua a flagellare l’Italia con pioggia e freddo. Nella giornata di giovedì 19 settembre, il maltempo colpisce particolarmente l’Emilia Romagna, dove è stata diramata un’allerta meteo rossa, e le Marche. La preoccupazione maggiore è legata al livello dei fiumi, con un rischio elevato di esondazioni. Le previsioni indicano possibili nubifragi nelle zone appenniniche, e c’è anche il rischio che i temporali si estendano verso le regioni meridionali del versante tirrenico.
Le piogge più abbondanti sono attese proprio in Emilia Romagna e Marche, dove sono previsti accumuli compresi tra 80 e 90 millimetri. Sommati alle precipitazioni già registrate nella giornata precedente, si stima che in alcune aree possano superare i 150 litri di pioggia per metro quadrato nell’arco di 48 ore.
In Romagna la situazione è particolarmente critica, con un’allerta rossa per il rischio idrogeologico e idraulico. In altre zone della regione, l’allerta è di livello arancione. Anche Marche, Puglia e Toscana sono interessate da avvisi di allerta arancione, a conferma della vasta portata del ciclone Boris.
Inoltre, numerose regioni italiane sono state segnalate come aree a rischio temporali con allerta gialla. Tra queste si annoverano Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.
Il maltempo ha costretto alla chiusura delle scuole a Bologna. In via precauzionale, le attività didattiche sono state sospese per la giornata di oggi in tutti gli istituti del territorio, eccetto asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Il Comune ha comunicato che il monitoraggio delle strutture scolastiche è costante e che eventuali chiusure mirate saranno valutate e comunicate direttamente dalle scuole in caso di criticità.
Che fine ha fatto il difensore belga Theate, difensore centrale che ora gioca in Nazionale…
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…