Ciclone+Boris+in+Italia%3A+pioggia+e+freddo+colpiscono+il+Paese.+Bologna+chiude+le+scuole
bolognasportnewsit
/news/256688688646/ciclone-boris-in-italia-pioggia-e-freddo-colpiscono-il-paese-bologna-chiude-le-scuole/amp/

Ciclone Boris in Italia: pioggia e freddo colpiscono il Paese. Bologna chiude le scuole

Il ciclone Boris continua a flagellare l’Italia con pioggia e freddo. Nella giornata di giovedì 19 settembre, il maltempo colpisce particolarmente l’Emilia Romagna, dove è stata diramata un’allerta meteo rossa, e le Marche. La preoccupazione maggiore è legata al livello dei fiumi, con un rischio elevato di esondazioni. Le previsioni indicano possibili nubifragi nelle zone appenniniche, e c’è anche il rischio che i temporali si estendano verso le regioni meridionali del versante tirrenico.

Le piogge più abbondanti sono attese proprio in Emilia Romagna e Marche, dove sono previsti accumuli compresi tra 80 e 90 millimetri. Sommati alle precipitazioni già registrate nella giornata precedente, si stima che in alcune aree possano superare i 150 litri di pioggia per metro quadrato nell’arco di 48 ore.

Allerta rossa in Romagna e rischio idrogeologico

In Romagna la situazione è particolarmente critica, con un’allerta rossa per il rischio idrogeologico e idraulico. In altre zone della regione, l’allerta è di livello arancione. Anche Marche, Puglia e Toscana sono interessate da avvisi di allerta arancione, a conferma della vasta portata del ciclone Boris.

Inoltre, numerose regioni italiane sono state segnalate come aree a rischio temporali con allerta gialla. Tra queste si annoverano Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia e Umbria.

Bologna: scuole chiuse per l’allerta idrogeologica

Il maltempo ha costretto alla chiusura delle scuole a Bologna. In via precauzionale, le attività didattiche sono state sospese per la giornata di oggi in tutti gli istituti del territorio, eccetto asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Il Comune ha comunicato che il monitoraggio delle strutture scolastiche è costante e che eventuali chiusure mirate saranno valutate e comunicate direttamente dalle scuole in caso di criticità.

Recent Posts

Milan, l’indizio sul futuro di Leão che può ribaltare tutto

Il futuro della stella portoghese è da sempre chiacchierato, ora però potrebbe realmente cambiare tutto.…

55 minuti ago

Bologna, movimenti a centrocampo: il rebus Ferguson e due uscite sicure

Un’ultima partita da giocare, poi i colloqui con Italiano e il focus sul calciomercato. Per…

2 ore ago

Pugilato, nasce Fight League Italia: la nuova dimensione della boxe in Emilia-Romagna

Quindici match in cartellone e i fari puntati sui campioni del territorio pronti a conquistare…

2 ore ago

Inter, frecciata di Marotta al Milan: la risposta a Cardinale infiamma i tifosi

L'attesa risposta "ironica" di Marotta  a Gerry Cardinale è arrivata nel corso dell'allenamento a porte…

3 ore ago

Bologna, Italiano: “Ho solo un rammarico in questa stagione. Futuro? Lasciamo perdere il contratto, contano i rapporti umani”

Le parole in conferenza stampa di Vincenzo Italiano alla vigilia dell'ultima partita della stagione contro…

5 ore ago

Bologna-Inter, i convocati di Italiano: out un big

Alla vigilia di Bologna-Inter, ultima gara della stagione, Italiano deve fare anche i conti con…

7 ore ago