Torna a vincere in trasferta la Fortitudo Bologna sul campo di Vigevano, dopo 3 sconfitte consecutive che avevano fatto scattare qualche allarme in casa biancoblù. Ci hanno pensato Aradori e Freeman però a rimettere a posto le cose, guidando la rimonta dal -15 e portando Bologna verso i 2 punti. Al termine della gara ha parlato come sempre coach Attilio Caja, che ha detto la sua sulla gara e sul prossimo rientro di Fantinelli, ancora tenuto precauzionalmente a riposo; queste le sue parole.

Attilio Caja
Attilio Caja (ph. Valentino Orsini)

Le parole di Caja sul match

Ovviamente siamo molto contenti della vittoria, una vittoria molto difficile su un campo altrettanto difficile, contro una squadra che gioca una buona pallacanestro, una buona difesa, ho avuto modo di vedere le loro ultime partite e gli ultimi risultati che hanno fatto non sono stati casuali, hanno fatto vittorie difficili, perché sono una squadra ben allenata. All'inizio abbiamo sofferto una via di mezzo tra la loro difesa molto attenta e un poco ritmo nostro che non ci ha dato buone percentuali, però i ragazzi sono stati bravi a non disunirsi, perché quando segni poco c'è il rischio di buttarsi giù e non difendere, invece abbiamo continuato a difendere perché è vero che abbiamo segnato 7 punti ma ne abbiamo concessi solo 12. Penso che quel momento è servito per la vittoria finale perchè nel secondo tempo siamo saliti di ritmo, abbiamo migliorato le percentuali, soprattutto Aradori, il nostro migliore realizzatore, abbiamo giocato molto per lui e nel secondo tempo ci ha dato una grande mano. Oltre lui tutti hanno fatto bene, abbiamo avuto un grande sostegno dalla panchina, Panni alla fine ha fatto un break importante con i suoi canestri, comunque una bella vittoria di squadra, con un aspetto difensivo e mentale molto importante, perché quando giochi in trasferta e non sei mentalmente solido, con un pubblico come quello di oggi, dopo essere andato sotto, non è facile recuperare. Quindi complimenti ai ragazzi, una vittoria importante contro un ottima squadra.

Sul riscatto dopo Monferrato e la prestazione di Panni

A volte si pensa chissà a quale spiegazione, si chiama pallacanestro, il primo tempo non segniamo mai e il secondo si, a Casale è successo l'opposto ma per gli avversari, dove il primo tempo eravamo in controllo e il secondo tempo loro hanno iniziato a segnare da ovunque. Quando è cosi ci sono pochi demeriti e tanti meriti dell'avversario.

Panni ha fatto prima di tutto una partita di carattere, primo tempo non era stato buono, aveva fatto falli, non aveva messo in ritmo la squadra, era in difficoltà, però quando è rientrato ha avuto carattere, ha preso dei tiri importanti e li ha segnati, riuscendo a mettere in ritmo anche Aradori e gli altri. Dal punto di vista del carattere è stata una partita molto importante, come devo dire quella di Giordano, che ha pagato un po' di inesperienza sul quinto fallo. Però vediamo il bicchiere mezzo pieno e cercheremo di migliorare l'ultimo quarto.

Sul turno di riposo e Fantinelli

Quanto ha influito la pausa? Niente, non abbiamo recuperato Fantinelli e abbiamo perso ritmo con gli altri. Matteo dovrebbe comunque rientrare la prossima partita.

Scatto Champions: l'analisi tattica di Atalanta-Bologna
Bologna, Orsolini e Fabbian esultano tra la folla a Casteldebole - VIDEO

💬 Commenti