Prandelli sulla volata Champions: "La merita il Bologna"
Le parole dell'ex ct della Nazionale italiana sulle squadre in lotta per un posto nella massima competizione europea

Un finale di stagione che sta appassionando tutti, grandi e piccoli, e che sta rendendo il campionato italiano affascinante e combattuto: nessuno ha intenzione di mollare.
La zona Champions è assai trafficata, e la vittoria dell'Atalanta a Monza rischia di chiudere i conti per quanto riguarda il terzo posto, lasciando in palio a Juventus, Roma, Lazio, Bologna e Fiorentina il tanto ambito quarto gradino.
È intervenuto in questo discorso Cesare Prandelli, ex commissario tecnico della Nazionale italiana, la cui ultima esperienza in Serie A risale al 2021, sulla panchina della Fiorentina.
Di seguito alcune delle sue parole a La Gazzetta dello Sport, riguardo alla volata Champions e, in particolare, al Bologna.
Sulla lotta Champions
Questa lotta per la Champions vale quella per lo scudetto: quattro o cinque squadre ancora in gioco, risultato apertissimo e tifosi che si divertono. Bellissima. Affascinante.
La Juve non può non andare in Champions
Capisco che economicamente sarebbe un dramma, anche perché era l'obiettivo minimo. Può ancora farcela. Però, onestamente, quella che merita il quarto posto è il Bologna.
Sul Bologna
Ha un bel gioco con un sistema nuovo, ha valorizzato interpreti, è offensiva e spettacolare, ha continuità. Non era scontato. E cosa dire della Roma di Ranieri che non si ferma più? E della Lazio che fuori casa vince spesso? Il calcio è bello anche perché è crudele: ce la farà una soltanto.
Sulla nuova Juve di Tudor

Non è facile confrontare gli allenatori. Vedo però un paio di cose: più unità di squadra, infatti il carattere ora è collettivo e non più soltanto individuale, e una formazione con sei/sette che non cambiano mai. A volte però ci si dimentica che Thiago era così anche al Bologna.
Gli scontri diretti: Lazio-Juventus
Sarà decisiva solo se la Juve va a vincere. Altrimenti la lotta resta aperta. La Lazio è un po' meno brillante, le coppe pesano. Ci si dovrà abituare a cambiare sei o sette giocatori quando ci sono due impegni a settimana. Per l'Inter tutte le partite erano decisive, triplete di qua, triplete di là, e ora soffre un po'.
Chi vincerà la volata?

Il Bologna ha un punto in meno e un calendario non facile, ma può farcela. Italiano era bravo, qui è ancora migliorato nella verticalizzazione rispetto alla Fiorentina, dove aveva giocatori per passaggi corti e palleggi. Crea tante occasioni, riparte veloce, con Ferguson centrale ha dato la svolta, e Orsolini è diventato una seconda punta da dieci gol. Meriterebbe la Champions.
LEGGI ANCHE: Milan, altri guai Conceição: Leao out per squalifica | Col Bologna rossoneri in emergenza