Bologna%2C+le+rimonte+sono+un+punto+di+forza%3A+numeri+da+grande+squadra
bolognasportnewsit
/news/299235708422/bologna-le-rimonte-sono-un-punto-di-forza-numeri-da-grande-squadra/amp/

Bologna, le rimonte sono un punto di forza: numeri da grande squadra

Il Bologna ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra che non si arrende mai. Dopo il successo per 3-2 contro il Torino, arrivato grazie a un doppio recuopero, la formazione di Vincenzo Italiano si conferma tra le migliori in Serie A per punti recuperati da situazioni di svantaggio. Come riportato dal Corriere di Bologna, nel 2025 i rossoblù si stanno dimostrando dei veri specialisti nelle rimonte.

Bologna specialista nelle rimonte: i numeri della stagione

Dan Ndoye (ph. bolognafc.it)

Il carattere della squadra di Italiano si riflette nei numeri: con i punti recuperati contro il Torino, il Bologna è arrivato a quota 10 punti ottenuti dopo essere andato in svantaggio, posizionandosi al quarto posto in Serie A in questa speciale classifica, dietro ad Atalanta (15), Cagliari (13) e Napoli (12).

Dall’1-0 al 2-2 finale contro la Roma, passando per il pareggio di Holm contro l’Inter e la rimonta sul Monza al Dall’Ara, fino alla gara di Empoli e al colpo contro il Torino. Ogni partita ha confermato la resilienza dei rossoblù. Un segnale di crescita evidente per una squadra che, come ricorda il quotidiano, nel girone d’andata aveva effettuato una sola rimonta, a settembre contro il Como.

Non solo Serie A: rimonte anche in Champions League

La mentalità vincente del Bologna non si è vista solo in campionato. Anche in Europa la squadra di Italiano ha dimostrato di saper reagire, come successo nella storica vittoria in Champions League contro il Borussia Dortmund, con la rimonta firmata da Dallinga e Iling-Junior dopo il rigore iniziale di Guirassy.

Un altro dato che sottolinea la crescita dei rossoblù è la loro solidità difensiva: su 24 partite giocate, la squadra è andata sotto nel punteggio solo nove volte, dimostrando una capacità di gestione del match superiore rispetto a molte concorrenti dirette.

Le parole di Italiano

Il carattere del Bologna è stato esaltato anche da Vincenzo Italiano, che dopo il successo contro il Torino ha elogiato lo spirito della squadra.

Se siamo questi, vinciamo tutte le partite

Se da un lato gli errori individuali del Torino hanno facilitato la rimonta, dall’altro è stato lo spirito del Bologna a rendere possibile il ribaltone. Il gruppo non molla mai, neanche nelle serate più difficili, come visto nei pareggi di Empoli e Lecce.

Un Bologna da battaglia per la corsa all’Europa

Con solo tre sconfitte in campionato, due delle quali arrivate con l’uomo in meno, il Bologna si conferma una delle squadre più solide della stagione. Il Torino, che non perdeva da dicembre, si è arreso proprio davanti alla tenacia dei rossoblù, che ora puntano con decisione alla qualificazione europea.

La capacità di rimanere in partita fino alla fine e di ribaltare il risultato contro avversari di livello è un valore aggiunto fondamentale per Italiano e i suoi ragazzi, in una corsa all’Europa sempre più competitiva.

Francesco Di Palma

Giornalista pubblicista iscritto all’albo, studente presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ho iniziato a scrivere a 17 anni come stagista nella redazione di Unica Sport, dove mi sono formato nella scrittura per il web e nella produzione di contenuti audio-video, seguendo in particolare il calcio e la squadra della mia città, il Catania. Successivamente ho collaborato con City Zone, continuando a occuparmi di giornalismo sportivo, con un focus sul calcio e sulla cronaca locale. Attualmente scrivo per La Tecnica della Scuola, dove mi occupo di legislazione scolastica, e collaboro con Bologna Sport News, seguendo le vicende del Bologna.

Recent Posts

Juventus, David via a gennaio: scambio di bomber col Bayern

La Juventus sta lavorando alla cessione di Jonathan David, la grande delusione di questa prima…

41 minuti ago

Bologna, il ritorno del “salmone” Holm: prestazione da 7 per l’ex Spezia

Bologna, tra i migliori in campo contro il Parma c'è stato Emil Holm, protagonista di…

2 ore ago

Bologna, Pobega si fa trovare pronto: l’ottima prestazione dell’ex Milan

Il Bologna di Italiano si è fatto trovare pronto contro il Parma e ha collezionato…

9 ore ago

Inter, cessioni per 50 milioni: pronti 3 colpi voluti da Oaktree

L'Inter pensa al futuro ed è pronta a investire ancora una volta sui giovani: ci…

10 ore ago

Bologna, che reazione a Parma: squadra formato Europa, ora Napoli e Brann

Il Bologna ha vinto a Parma con una grande reazione. In casa felsinea il turn…

11 ore ago

Serie A, salta la panchina: firma D’Aversa, tifosi furiosi

È pronta la svolta sulla panchina di Serie A: è pronto a subentrare D'Aversa, ma…

11 ore ago