Il rinnovo di Giovanni Sartori, tanto atteso ma finalmente arrivato, è indubbiamente il colpo di mercato più importante che il Bologna potesse fare. Blindare una personalità come la sua significa proseguire con un progetto saldo, con una visione al futuro della squadra e della società, proseguendo insieme e con continuità.
A sostegno del suo talento, nella giornata di ieri Sartori ha ricevuto un premio che sottolinea ancora una volta la sua professionalità ed esperienza.
Il responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori, fresco di rinnovo con il Bologna, ha partecipato al 20° torneo “Amico dei Bambini”, in occasione del quale l’Associazione Aldini Bariviera in collaborazione con Ai. Bi. lo ha premiato come miglior dirigente sportivo.
Come riporta il Corriere dello Sport, Sartori ci ha tenuto a condividere il premio con il suo team di lavoro, spiegando che “Una persona non vince da sola: il merito è di un grande gruppo. Io ho collaboratori con me che lavorano da vent’anni. C’è una squadra che vince in campo e una che vince al di fuori del terreno di gioco. Senza i miei collaboratori, non avrei mai potuto fare quello che ho fatto. Io ritiro i premi, ma il lavoro grosso lo fa chi c’è dietro”.
La caratteristica fondamentale del suo lavoro è quella di seguire le idee e le esigenze dell’allenatore: “Quando si va a cercare un calciatore, bisogna guardare con gli occhi dell’allenatore: in base al tecnico che hai, secondo le caratteristiche che predilige, indirizziamo gli osservatori. Guardiamo tecnica, forza e qualità condizionali. Algoritmo e dati li guardiamo, perché sono uno strumento in più, ma poi è sempre l’occhio che fa la differenza”.
E’ successo a Bologna, ma anche con Chievo e Atalanta. Il dirigente di Lodi difficilmente sbaglia i suoi colpi di mercato e l’ultima annata in rossoblu può fungere da esempio lampante.
Ferguson, Zirkzee e Calafiori, e ancora Barzagli e Amauri, passando per Kessie e Gosens a Bergamo. I nomi sono tanti e, in più, anche la conquista della Champions League con tutti e tre i club dimostra come il grande talento di Giovanni Sartori sia uno dei migliori in Italia.
Anche in questa stagione, nonostante le cessioni di nomi importanti la scorsa estate e l’arrivo del nuovo allenatore, la squadra lotta ancora con le big per un posto in Europa.
LEGGI ANCHE: Chivu: “Bologna grande squadra. Modello di gioco? Non posso anticipare troppe cose a Italiano”
Dopo una sfida all’ultimo sangue per acquistare Edin Dzeko, Bologna e Fiorentina sono tornate a…
Il Barcellona, forse un po' a sorpresa, avrebbe deciso di cedere lo spagnolo. E il…
I nerazzurri potrebbero sfruttare una cessione importante per andare a prendere l'attaccante visto che Lookman…
Bologna, dopo Sarmiento, Rowe, Yilmaz, Wesley e Kevin esce un nuovo nome per la fascia…
Bologna, il club rossoblù di Saputo ha messo nel mirino il giovane talento albanese dell'Inter…
Il ds Tare è pronto a regalare un nuovo innesto di spessore internazionale a Max…