Nella serata di ieri la nazionale italiana era impegnata in un’amichevole prevista allo stadio Dall’Ara in preparazione ai campionati europei, il cui inizio è programmato per venerdì 14 giugno con la gara inaugurale tra i padroni di casa della Germania e la Scozia. Il match di ieri è terminato con il punteggio di 0-0 facendo trasparire poche emozioni, ma fornendo comunque spunti interessanti per l’ambiente rossoblù: infatti attorno all’85°minuto ha fatto il suo esordio con la maglia azzurra Riccardo Calafiori, subentrato al posto di Dimarco nell’undici in campo e venendo accolto dal boato del pubblico bolognese e del suo stadio dove durante la scorsa stagione ha deliziato tutti con le sue prestazioni eccezionali. Ecco le dichiarazioni rilasciate dal difensore romano al termine della gara, in merito al suo esordio ma non solo!
Per il difensore rossoblù classe 2002 si trattava dell’esordio assoluto nella nazionale maggiore, avendo già lui disputato diverse gare nella trafila dell’under 21; debutto avvenuto proprio nel suo stadio dove si è rilanciato durante la stagione appena trascorsa finendo al centro di voci di mercato nazionali e internazionali per le sue grandi doti balistiche. Queste sono state le sue dichiarazioni rilasciate al termine della gara ai microfoni di Rai Sport:
Un’emozione grandissima fare l’esordio, ancora di più con questo calore che mi hanno dato i tifosi. Abbiamo giocato una partita tosta, nel secondo tempo abbiamo dato una scossa, poi siamo calati di nuovo ma è stata una bella partita.
Poi ha parlato anche del modulo con il quale preferisce giocare, spiegando l’importanza di un eventuale passaggio da una difesa a tre rispetto a quattro:
Difesa a tre o a quattro? Un passaggio importante per non dare riferimenti agli avversari ed avere più soluzioni.
Calafiori però non è stato l’unico calciatore del Bologna sceso in campo durante la sfida di ieri: vediamo di chi si tratta.
Infatti durante l’incontro amichevole del Dall’Ara è sceso in campo anche Riccardo Orsolini, schierato addirittura nell’undici titolare dal CT Spalletti. L’esterno destro emiliano ha disputato l’intera prima frazione di gioco, venendo sostituito poi all’intervallo con Cambiaso, ex calciatore rossoblù protagonista durante la stagione 2022-2023. Orsolini non è riuscito a trovare molti spazi tra le linee della formazione turca, senza riuscire a incidere sul match con la fantasia e la tecnica che lo contraddistinguono, ma ha fatto comunque vedere buoni spunti in vista della lista ufficiale dei convocati per l’europeo che verrà stilata da Spalletti nei prossimi giorni, con la speranza che al suo interno rientri anche l’altro Riccardo ovvero Calafiori.
LEGGI ANCHE: ll Bologna rischia di perdere Castro per l’inizio della nuova stagione: ecco il motivo
Il campionato riparte dopo la sosta e sono molte le situazioni a rischio da verificare.…
Milan, ecco chi mettere tra i rossoneri al fantacalcio nella sfida contro il Bologna di…
I precedenti con Allegri non sorridono al tecnico del Bologna. Italiano a San Siro per…
José Mourinho può seriamente tornare in panchina e si tratterebbe per lui di un ritorno…
Altri problemi per il tecnico dei rossoneri. Infatti è in dubbio la presenza del fuoriclasse…
Per l’Inter si sta lavorando già in prospettiva futura, dal momento a gennaio servirà intervenire…