Nella serata di ieri la nazionale italiana era impegnata in un'amichevole prevista allo stadio Dall'Ara in preparazione ai campionati europei, il cui inizio è programmato per venerdì 14 giugno con la gara inaugurale tra i padroni di casa della Germania e la Scozia. Il match di ieri è terminato con il punteggio di 0-0 facendo trasparire poche emozioni, ma fornendo comunque spunti interessanti per l'ambiente rossoblù: infatti attorno all'85°minuto ha fatto il suo esordio con la maglia azzurra Riccardo Calafiori, subentrato al posto di Dimarco nell'undici in campo e venendo accolto dal boato del pubblico bolognese e del suo stadio dove durante la scorsa stagione ha deliziato tutti con le sue prestazioni eccezionali. Ecco le dichiarazioni rilasciate dal difensore romano al termine della gara, in merito al suo esordio ma non solo!

Le parole di un emozionato Calafiori al termine di Italia-Turchia

Per il difensore rossoblù classe 2002 si trattava dell'esordio assoluto nella nazionale maggiore, avendo già lui disputato diverse gare nella trafila dell'under 21; debutto avvenuto proprio nel suo stadio dove si è rilanciato durante la stagione appena trascorsa finendo al centro di voci di mercato nazionali e internazionali per le sue grandi doti balistiche. Queste sono state le sue dichiarazioni rilasciate al termine della gara ai microfoni di Rai Sport:

Un'emozione grandissima fare l'esordio, ancora di più con questo calore che mi hanno dato i tifosi. Abbiamo giocato una partita tosta, nel secondo tempo abbiamo dato una scossa, poi siamo calati di nuovo ma è stata una bella partita.

Poi ha parlato anche del modulo con il quale preferisce giocare, spiegando l'importanza di un eventuale passaggio da una difesa a tre rispetto a quattro:

Difesa a tre o a quattro? Un passaggio importante per non dare riferimenti agli avversari ed avere più soluzioni.

Calafiori però non è stato l'unico calciatore del Bologna sceso in campo durante la sfida di ieri: vediamo di chi si tratta.

Riccardo Orsolini
Riccardo Orsolini (ph. bolognafc.it)

Orsolini titolare durante Italia-Turchia

Infatti durante l'incontro amichevole del Dall'Ara è sceso in campo anche Riccardo Orsolini, schierato addirittura nell'undici titolare dal CT Spalletti. L'esterno destro emiliano ha disputato l'intera prima frazione di gioco, venendo sostituito poi all'intervallo con Cambiaso, ex calciatore rossoblù protagonista durante la stagione 2022-2023. Orsolini non è riuscito a trovare molti spazi tra le linee della formazione turca, senza riuscire a incidere sul match con la fantasia e la tecnica che lo contraddistinguono, ma ha fatto comunque vedere buoni spunti in vista della lista ufficiale dei convocati per l'europeo che verrà stilata da Spalletti nei prossimi giorni, con la speranza che al suo interno rientri anche l'altro Riccardo ovvero Calafiori

LEGGI ANCHE: ll Bologna rischia di perdere Castro per l'inizio della nuova stagione: ecco il motivo

UFFICIALE: Vincenzo Italiano sarà il nuovo allenatore del Bologna: i dettagli del contratto
Bologna, spuntano nuovi nomi per l'attacco rossoblù: ecco di chi si tratta

💬 Commenti

Testata giornalistica
Autorizzazione Tribunale di Bologna
8577 del 16/03/2022

Copyright 2023 © Sphera Media | Tutti i diritti sono riservati |
È vietata la riproduzione parziale o totale dei testi senza il preventivo consenso scritto dell’editore.

Sphera Media è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 39167

Powered by Slyvi