La stagione del Bologna di Vincenzo Italiano è iniziata con risultati decisamente altalenanti, nonostante siano arrivate appena tre sconfitte e con tutti avversari di blasone. Decisamente alto però il numero di pareggi (6) che ha determinato inevitabilmente la posizione di classifica dei felsinei.
Sotto le due Torri sono finite sotto la lente di ingrandimento le prestazioni di alcuni calciatori. Tuttavia nonostante un abbassamento del livello di quest’ultime nell’ultimo periodo, Riccardo Orsolini rimane comunque imprescindibile per gli uomini di Italiano. Di seguito vi spiego perché.
Dopo un periodo decisamente lungo senza segnare il sette rossoblù si è sbloccato nell’ultimo turno contro il Genoa, trovando anche il gol su azione che mancava dallo scorso aprile (contro la Salernitana).
La rete segnata diventa fondamentale sia a livello individuale che di squadra, dal momento che ritrovare uno dei migliori interpreti a livello realizzativo porta maggiore tranquillità a tutto l’ambiente.
Ma non è tutto, perché se si analizza l’intero 2024, il rendimento di Orsolini è da record. Infatti come riportato da una grafica di Sky Sport solamente quattro calciatori italiani hanno avuto un rendimento realizzativo migliore del 7 rossoblù. Ciò significa che il classe 1997 è il quarto migliore italiano del 2024 per reti segnate (8).
Meglio di lui hanno fatto meglio solamente Immobile con 16, Retegui con 14, Scamacca con 13 e Grifo con 9.
Il Bologna era atteso oggi pomeriggio dal delicato match contro il Cagliari all’Unipol Domus, poi vinto per 0-2. Orsolini, aveva quindi la possibilità di migliorare ulteriormente questo record, e così è stato. Infatti, avendo replicato il gol di Genova, agguanta Grifo al quarto posto di questa speciale classifica. Sono infatti 9 ora i gol per lui nel 2024.
Al di là di questo, il diktat per i rossoblù in vista della partita di oggi era quello di tornare alla vittoria, che in campionato mancava dalla trasferta di Monza del 22 Settembre. Obiettivo raggiunto con un ottimo 0-2 che rilancia i rossoblù in classifica.
Come se non bastasse il ventisettenne manda in vantaggio i suoi all’intervallo con il terzo gol del suo campionato, il secondo consecutivo. Oltretutto questo gol gli consente di scalare gerarchie nella classifica dei migliori marcatori italiani in Serie A ancora in attività. Infatti il sette degli emiliani arriva a quota 53, scavalcando Mario Balotelli.
LEGGI ANCHE: Bologna-Milan, rimborso biglietti: il comunicato ufficiale
Tra i giocatori più interessanti di tutta la Lazio c'è Mattéo Guendouzi, interno di centrocampo francese…
All'interno del settore giovanile dei rossoblu c'è un talento del centrocampo con dei numeri incredibili…
Lazio, il club laziale punta contro il Bologna sull'ottimo momento di forma del centrocampista croato…
Bologna-Lazio, Italiano vuole provare a vincere contro la Lazio di Sarri. Solo una volta l'allenatore…
Domani il bomber di Torre Annunziata farà ritorno in quella che è stata casa per…
Milan e Bologna potrebbero tornare a lavorare insieme in sede di calciomercato con le due…