Alla+Virtus+basta+un+tempo+per+espugnare+Bourg
bolognasportnewsit
/news/326045699590/alla-virtus-basta-un-tempo-per-espugnare-bourg/amp/

Alla Virtus basta un tempo per espugnare Bourg

Virtus Bologna dalla doppia faccia nella trasferta in Francia contro il Bourg. Il primo tempo è una vera sofferenza per i bianconeri, rei probabilmente di non aver approcciato nel migliore dei modi l’ultimo impegno dei gironi di Eurocup. Dopo essere rientrati negli spogliatoi sotto di 10 847-37), gli uomini di Scariolo hanno imposto nella seconda frazione la propria superiorità, impattanto fino al 68-90 finale. Virtus sicuramente quarta, in attesa di capire il risultato di Lubiana a Patrasso.

Miglior realizzatore Hackett con 17 punti.

LA CRONACA

Hackett inaugura la sfida con una tripla centrale, ma la Segafredo non è precisa e le azioni offensive successive finiscono con un nulla di fatto. E’ ancora Hackett a muovere la retina dalla lunetta, ma Bourg sembra avere approcciato meglio la sfida e Jones firma con una schiacciata il primo vantaggio di 4 punti (9-5). Harris allunga agevolmente fino al +6, mentre la Virtus rimane in coda con Weems. Teodosic sforna i primi assist per il break del nuovo -1 bianconero capitalizzato da Samspon e Hervey. Julien rimette Bologna a due possessi di distanza e solo in chiusura di primo quarto Teodosic riesce ad accorciare con la tripla di tabella del 23-20. Bourg segna sempre da 3 e anche la difesa della Segafredo sembra poco sul pezzo: Ross e Julien dicono +12, costringendo Scariolo a chiamare time out. La Virtus torna a segnare con continuità, puntando prevalentemente sui propri lunghi e sulla creatività di Teodosic. Il buon momento dei bianconeri, però, dura poco, e Bourg trova spazi anche nei pressi del pitturato, dove la Virtus sembrava ampiamente favorita. La gestione offensiva di Bologna è farraginosa, vedendo già 9 palle perse nei primi 18 minuti di gioco. Shenghelia chiude in penetrazione il -8 (42-34), ma negli ultimi secondi del primo tempo Sulaimon regala nuovamente ai padroni di casa il +10, nonostante la bomba di Hackett sulla sirena (47-37).

E’ ancora Daniel Hackett a suonare la carica per i suoi, arrivando a 14 punti in 22 minuti di gara e rimettendo la sua Virtus a -6 (51-45). Bourg non riesce a mantenere i ritmi della prima frazione e Cordinier entra nel match con il canestro del -3. E’ un’altra Segafredo per volontà e attitudine, soprattutto in difesa dopo la pressione molto alta sugli avversari regala a Weems e compagni recuperi importanti. Bologna riagguanta dalla lunetta il pareggio (55-55), mentre i tiratori di Bourg non trovano più il fondo della retina. Hervey e Sampson danno continuità al parziale bianconero, realizzando addirittura il break del + 9 (55-64) dal termine del terzo quarto. Gli ultimi 10 minuti sono in discesa per gli uomini di Scariolo, che dilagano e vincono 68-90.

 

Alessandro Iannacci

Sono nato a Bologna il 29/12/1996. Diplomato in materie scientifiche e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 2020 divento giornalista pubblicista presso Ordine dei Giornalisti Nazionale. Trasmetto ogni settimana sulla popolare frequenza bolognese Nettuno Bologna Uno, raccontando le stagioni sportive della Virtus Bologna e intervistando gli artisti più importanti in arrivo in città.

Published by
Alessandro Iannacci

Recent Posts

Chi è Zuriko Davitashvili: il funambolo georgiano proposto al Bologna

Gli emiliani in questa fase di mercato sono attivissimi. Sulle corsie spunta anche il nome…

19 minuti ago

Il Barcellona lo manda alla Juve: sì al prestito

I blaugrana sono pronti a rivoluzionare in parte la rosa. E uno dei giocatori potrebbe…

1 ora ago

Milan: svolta per il centrale, lo porta Mendes

Tomori non ha convinto e i rossoneri possono prendere un difensore in questo calciomercato. E…

2 ore ago

Ndoye al Nottingham Forest: è fatta, cifre e dettagli

Risolto il rebus sul futuro di Ndoye: il classe 2000 sbarca in Premier League. Il…

3 ore ago

Raspadori, da obiettivo del Bologna al nuovo ruolo nel Napoli

Da possibile obiettivo di mercato del Bologna di Italiano a un nuovo ruolo nel Napoli…

6 ore ago

Milan, l’alternativa a Vlahovic: Allegri ha scelto il brasiliano

Il feeling tra Milan e Brasile è stato sempre suggestivo. Spunta un nuovo intreccio di…

7 ore ago