Gara+1+%C3%A8+della+Fortitudo+Bologna%2C+Treviglio+battuta+78-65
bolognasportnewsit
/news/332119051782/gara-1-e-della-fortitudo-bologna-treviglio-battuta-78-65/amp/

Gara 1 è della Fortitudo Bologna, Treviglio battuta 78-65

Inizia col piede giusto questi playoff la Fortitudo Bologna, che batte Treviglio per 78-65. Gara mai in discussione e lontana da quella dello scorso 10 di aprile, dove i ragazzi coach Valli furono in grado di sorprendere una Bologna disattenta soprattutto in difesa. Proprio questa è stata la chiave della partita di oggi, con la Fortitudo che ha mollato un pò la presa solo nell’ultimo periodo a risultato ormai acquisito. 1-0 Bologna quindi e prossimo appuntamento sempre al PalaDozza martedi 7 maggio per gara 2.

Pietro Aradori contro Treviglio in gara 1 (ph. Valentino Orsini)

La cronaca della gara

Dopo un emozionante tributo a Ruben Douglas, con tanto di striscioni e video del suo storico canestro nella finale scudetto, comincia la gara del PalaDozza, con la Fortitudo che sembra aver imparato la lezione dopo l’ultimo scontro diretto: 3 ottime difese consecutive e 3 conseguenti palle recuperate; in attacco Aradori e Freeman puniscono costringendo Valli al timeout dopo 3’15” e 8-1 per Bologna. Miaschi prova a far riemergere i suoi mettendone 5 di fila e firmando un 5-0 di parziale per Treviglio, ma la Effe non si spaventa e con 8 punti di fila di Ogden va sul 18-8, con gli ospiti che faticano in attacco, in particolare con Harris e Pacher che non sembrano ancora essere entrati in partita. La Fortitudo continua a condurre, Caja cambia qualcosa solo nell’ultimo minuto di quarto (dentro Morgillo e Giuri) e il periodo si conclude sul 25-8 Bologna

Secondo quarto che si apre con il canestro di Giuri, a cui risponde ancora Miaschi, unica ancora di salvataggio fin qui per Treviglio. Bologna sembra però nettamente più in palla rispetto agli ospiti, che continuano a sbattere contro la difesa biancoblù, e con una tripla di Panni dopo un ottimo movimento di palla fa 31-12 al 7′, costringendo ancora Valli a fermare la partita. Treviglio continua a sbagliare tanto in attacco, servono 5 punti in fila di Guariglia per provare a riaccendere le speranze degli ospiti; Caja non ci pensa due volte e ferma subito il trend dei ragazzi di Valli chiamando timeout. Effe che si rimette subito a macinare gioco con un bel contropiede di Bolpin, che colpisce anche altre due volte mettendo 8 punti consecutivamente. Aradori da 3 e Freeman da sotto canestro firmano il parziale finale del quarto che recita 44-25 Fortitudo, in pieno controllo fin qui della gara sebbene Treviglio abbia aumentato la pressione negli ultimi minuti. 

Terzo periodo che comincia con una Bologna molto aggressiva in difesa, forse troppo, arrivando a 4 falli commessi dopo solo 3′. Treviglio ne approfitta e con Guariglia ai liberi prova a riavvicinarsi, ma da qua in poi comincia l’Ogden show: 9 punti in fila tra cui una schiacciata che fa tremare il PalaDozza e la Fortitudo continua a viaggiare sulla ventina di vantaggio. Treviglio si vede tradita da Harris, fin qua impalpabile e autore anche di brutte palle perse, mentre Pacher sembra aver scaldato la mano. Bologna che comunque continua a difendere bene e a far male in attacco, pescando anche dalla panchina soluzioni dai vari Sergio, Conti e Morgilo. Proprio con un canestro sullo scadere del centro biancoblù numero 36 si chiude il quarto, con la Fortitudo avanti 67-44.

Ultimo periodo che vede invariato il copione della gara, con la Fortitudo che continua a martellare in attacco e Treviglio che si schianta sulla difesa biancoblù (sebbene anche in questo periodo la Effe vada subito in bonus dopo pochi minuti). Sergio con una schiacciata al quanto fortunata e Giuri in penetrazione portano Bologna sul 76-53 a metà quarto, con Treviglio che ha in Harris l’incarnazione della sua partita: tanta imprecisione. Non succede più praticamente nulla per il resto del periodo, con Bologna che abbassa un pò la guardia e Treviglio accorcia fino al -13 finale. Caja ha anche il lusso di far riposare sia Ogden che Freeman per tutto il quarto, in previsione della gara di martedi. Finisce quindi 78-65, con Bologna che offre un ottima prestazione difensiva e si porta a casa gara 1. 

Il tabelino di Fortitudo Bologna-Gruppo Mascio Treviglio

Fortitudo Flats Service Bologna: Bonfiglioli, Sergio 2, Aradori 10, Conti 4, Bolpin 8, Panni 6, Kuznetsov, Fantinelli 8, Giuri 4, Freeman 11, Ogden 22, Morgillo 3

Gruppo Mascio Treviglio: Pacher 13, Giordano, Vitali 2, Harris 8, Cerella 4, Falappi, Sacchetti 5, Guerci, Barbante 2, Guariglia 13, Pollone 2, Miaschi 14

Diego Loretelli

Published by
Diego Loretelli

Recent Posts

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

14 ore ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

15 ore ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

17 ore ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

20 ore ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

22 ore ago

Bologna, arriva la cessione in prestito per El Azzouzi: c’è l’accordo con l’Auxerre

Bologna, arriva una nuova cessione per i rossoblù: El Azzouzi andrà a giocare in prestito…

1 giorno ago