Questo è un racconto di una società sportiva, la Virtus Ginnastica, appartenente alla famosa Polisportiva che compie 150 anni e di un tentativo – riuscito, finora – di non subire contagi, tentativo che può essere “esportato” e merita comunque di essere conosciuto.
250 metri di “gym”, la “palestrina” dello Sterlino che è diventata casa della Virtus Ginnastica dopo che la versione “large” dell’impianto alle pendici dei colli bolognesi, sorto in luogo del vecchio campo di casa del Bologna pre-Littoriale, è entrato in una ipotesi di ristrutturazione che sta finalmente vedendo la luce (leggasi bando pubblico).
Un caso solo di Covid finora, probabilmente giunto da un plesso scolastico – la ragazzina in oggetto è in età scolare – ma nessun contagio rilevato tra insegnanti, compagni e genitori altrui. Il prodotto in oggetto, l’unico “biocida” presente sul mercato, si chiama Beyond, che è la traduzione inglese di Oltre. Non è a buon mercato (si può ricorrere all’affitto, pagarlo a rate, insomma esistono tutte le condizioni finanziarie che vanno per la maggiore), ma sanifica la palestra riducendo al minimo i rischi di contagio, e in questi casi è il caso di dire che chi più spende, alla fine meno spende. La tecnologia è denominata “Active Pure”, e contenuta nei dispositivi Beyond e Pure and Clean (il fratellino più piccolo), si è dimostrata efficace contro il virus in tutti i test eseguiti da laboratori certificati FDA (Food and Drug Administration, l’Ente preposto negli States) che ne hanno validato l’azione disinfettante. Come scritto sopra, questa tecnologia è stata recentissimamente approvata dal Ministero della Salute Italiano come “Biocida”, ovvero dispositivo idoneo per la disinfezione degli ambienti indoor.
Piccolo ripasso delle norme: il Ministero della Salute con la circolare n.5443 del 22/02/2020 definisce che le operazioni di Sanificazione siano eseguite da personale dotato di tutti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e precise norme da seguire (mascherine FFP2 o FFP3, camice monouso, svestizione – smaltimento dei DPI monouso come materiale potenzialmente infetto etc.) e effettuate da imprese autorizzate ai sensi del D.M. 274/1997, che al termine dell’intervento rilascino apposita certificazione riguardante l’avvenuto intervento, in conformità alle disposizioni in vigore. La sua importanza? E’ data da tre motivi principali:
Torniamo all’oggetto del pezzo. I dispositivi Beyond e Pure & Clean (in presenza dei quali non occorre il tipo di sanificazione sopra descritto, ci pensa la macchina, là dove è collocata) sono stati progettati dalla AERUS americana in collaborazione con Space Foundation della NASA per adattare all’uso civile questa tecnologia di cui sono gli unici a poter vantare la certificazione della Space Foundation NASA, unico organismo riconosciuto dalla NASA per la commercializzazione delle proprie scoperte. La tecnologia ActivePure va oltre i tradizionali sistemi di purificazione dell’aria, non solo elimina gli odori stantii e riduce la polvere, ma elimina effettivamente i contaminanti nocivi nell’aria e sulle superfici negli ambienti di lavoro e nelle abitazioni, senza nuocere alle persone.
E’ l’unica tecnologia certificata per purificare e proteggere continuamente l’aria e le superfici 24 ore al giorno 365 giorni l’anno anche in ambienti ad alta frequentazione.
Simonetta Bortolotti, la storica Presidente della società: “Invito sempre tutti a usare il Beyond a porte chiuse e ventilatori aperti, soprattutto dalle 5 in poi; a stare attenti all’assembramento; al cambio turno, controllare gli spogliatoi e disinfettarli; all’obbligo di misurazione della temperatura corporea; ad avere designato un luogo, appartato, in cui eventualmente fare accomodare chi presenta sintomi febbrili; all’obbligo di tenere le presenze: in caso di ispezione le chiedono, e di comunicare chi viene ritirato per malessere o per contagi domestici; a fare attenzione che il modulo sia uguale per tutti; a controllare che gli abiti e le cose personali di istruttori e atleti siano obbligatoriamente nella borsa di ciascuno; al divieto di esporre bottiglie personali: si beve prima e dopo la lezione; a osservare il protocollo, la responsabilità‘ di osservarlo saràsolo degli insegnanti; all’obbligo di segnalare in chat che occorre il certificato medico. E’ dura ma con la collaborazione di tutti si può fare”.
Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…
Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…
Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…
Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…
Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…
Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…