Dopo il bel successo in trasferta del debutto in A3, la Geetit Bologna ha purtroppo steccato l'esordio davanti al proprio pubblico in un Pala Savena caldo e partecipe grazie a circa 300 spettatori. La formazione di coach Asta ha dovuto cedere il passo a Savigliano in tre set, esibendo carattere e determinazione nella seconda frazione dominata per 25-19 ma alla fine rimpiangendo l'impatto negativo del primo parziale perso 18-25 e i troppi errori commessi.

L'attacco bolognese infatti ha viaggiato con un buon 34% sospinto dai 26 punti dello scatenato Spagnol che però non è bastato a far sorridere i compagni. Anche la ricezione ha retto bene il colpo concedendo 9 ace (6 quelli invece messi a segno dalla Geetit) ma chiudendo con un 52% di positiva e 27% di perfetta (in difficoltà solo Bonatesta, bombardato da ben 40 servizi). Pari invece il conto dei muri: 11 per parte con un tris a testa per Spagnol, Soglia e Maretti. Alla fine pesano quindi notevolmente i 16 errori al servizio sommati ai 13 su azione oltre a qualche peccato di inesperienza nella gestione del terzo e quarto periodo, persi rispettivamente per 21-25 e 24-26.

Oltre alla prestazione dominante di Spagnol, sono andati in doppia cifra anche gli altri componenti del pacchetto di palla alta Maretti (13) e Bonatesta (12) mentre resta ancora da registrare l'intesa fra i palleggiatori e i centrali che possono sicuramente offrire qualcosa in più. Per coach Asta permane anche la necessità di recuperare alcuni protagonisti (Boesso ko all'ultimo) e avere la rosa al completo.

Il prossimo impegno sarà domenica prossima sempre al Pala Savena contro Belluno in una riedizione della finale playoff che pochi mesi fa ha consentito a Bologna di tornare in Serie A.

Geetit Bologna – Monge-Gerbaudo Savigliano 
(18-25, 25-19, 21-25,24-26)
Geetit Bologna: Soglia 8, Maretti 13, Bonatesta 12, Venturi 3, Cogliati 4, Spagnol 26, Trigari 2, Ghezzi, Faiulli, Poli L, Marcoionni n.e., Tapparo n.e., Dalmonte n.e., Faggiano n.e;
Monge-Gerbaudo Savigliano: Gonella 6, Ghibaudo 10, Bossolasco 8, Garelli 12, Bosio 7, Rabbia (L), Vittone 4, Cravero 1, Testa 1, Dutton 13, Gallo n.e., Ghio n.e., Galaverna n.e., Bergesio n.e.

Le pagelle dei quotidiani di Udinese-Bologna: Barrow il migliore. Buon esordio dal 1' per Binks, male Skorupski
Il Bologna femminile supera l'Isera

💬 Commenti