Non esattamente il migliore degli spot per il calcio giovanile. Il primo appuntamento del 2023 del Bologna Primavera termina con un insipido pareggio per 0 a 0 sul campo del Sassuolo, al Ricci. La formazione di Vigiani, in azione dopo più di 50 giorni di pausa forzata per lo stop del campionato, trova il secondo pareggio della sua stagione al termine di una gara che i rossoblù sono andati più vicino a perdere che vincere. 

La partita si accende subito: Raimondo viene dimenticato dalla difesa neroverde e dopo dieci secondi ha già l’occasione di sbloccare il match, ma la conclusione del numero 10 rossoblù è debole, timida e imprecisa, con Zacchi che si oppone. I padroni di casa salgono in cattedra e nel giro dei primi dieci minuti ci provano con Russo e Mata, senza segnare. Bologna in affanno ma capace di fare del male all’improvviso: al 25’ lo schema su calcio di punizione libera Urbanski che da oltre venti metri calcia col destro, trovando la provvidenziale deviazione di Zacchi che tocca il pallone sulla traversa, salvando i suoi e togliendo al polacco la paternità di un probabile gol da applausi. Nel finale è Bagnolini, migliore in campo del Bologna questo pomeriggio, ad opporsi per due volte ai tentativi di Bruno, folletto neroverde, dai cui piedi sono nate tutte le occasioni più nitide per la formazione di Bigica. 

La stanchezza inizia a intravedersi già a fine primo tempo e nella ripresa quasi tutti gli schemi saltano: dopo cinque minuti Bruno si trova davanti a Bagnolini, ma il tocco di punta del numer 80 neroverde non sorprende il portiere del Bologna, che si fa trovare prontissimo. Passano altri cinque minuti e Russo spreca malamente il contropiede condotto da Kumi, calciando alto col destro. Il Bologna, in letargo nella prima parte del secondo tempo, si sveglia all’improvviso con Raimondo, che scappa sulla sinistra, mette in mezzo un pallone coi giri giusti sul quale si avventa per primo Ryan, che anticipa in maniera esemplare Anatriello a pochi passi dalla porta. Nel finale il solito Bruno pesca Sasanelli tutto solo in mezzo all’area, ma il colpo di testa del giocatore del Sassuolo termina fuori. Sassuolo più solido e pericoloso, Bologna che vive di fiammate: sono venti i punti in classifica dei rossoblù, che dopo la gara di questo pomeriggio torneranno a giocare domenica 15 dicembre alle ore 13, contro il Cagliari. Menzione speciale per Manuel Rosetti: autentico motorino del centrocampo, se il Bologna in mediana non è sprofondato gran parte del merito è del centrocampista classe 2005. 

Il tabellino della gara
Sassuolo – Bologna 0-0

Sassuolo (4-3-1-2): Zacchi; Mandrelli (45’ st Cinquegrano), Cannavaro, Miranda, Ryan; Kumi (45’ st Lombardo), Casolari, Abubakar; Bruno; Mata (28’ st Sasanelli), Russo (28’ st Baldari). A disposizione: Theiner, Scacchetti, Leone, Lolli, Foresta, Martini, Zaknic, Corradini, Okojie. Allenatore: Emiliano Bigica.

Bologna (4-3-2-1): Bagnolini; Mercier, Stivanello, Motolese, Corazza; Urbanski, Bynoe, Rosetti (39’ st Maltoni); Anatriello (43’ st Busato), Mazia (28’ st Diop); Raimondo. A disposizione: Raffaelli, Franzini, Wallius, Karlsson, Mmaee, Corsi. Allenatore: Luca Vigiani. 

Ammoniti: Russo, Casolari, Ryan (S); Stivanello, Motolese, Raimondo (B).
Arbitro: Sacchi di Macerata. 

Verso Bologna-Atalanta: trauma distorsivo dell'avampiede per Arnautovic
Bologna, con Arnautovic out tocca a Sansone?

💬 Commenti