Dopo un periodo di flessione vissuto dal Bologna nel mese di gennaio, la squadra di Motta ha sfruttato al meglio gli impegni di febbraio con 5 vittorie consecutive, di cui 4 arrivate tra le mura amiche. Sì, perché i felsinei, qualche settimana fa, avevano decisamente rallentato perdendo contro Udinese e Cagliari e pareggiando con Genoa e Milan. Non che in città ci fosse preoccupazione, ma iniziava a trapelare quel sentimento che i bolognesi sono abituati a vivere quando il Bologna inizia a fare più punti del dovuto: ovvero tornare con i piedi per terra e capire che arrivare nelle prime posizioni è un'impresa quasi impossibile. Ecco che a febbraio ciò che è sempre stato considerato impossibile è diventato possibile. Come ricorda il Corriere di Bologna, dopo 26 partite di campionato il Bologna è quarto in classifica dietro soltanto a Inter, Juventus e Milan, a +2 sull'Atalanta che ha una partita in meno.

Remo Freuler, Bologna
Remo Freuler, Bologna

Bologna, continuare a vincere per centrare un posizionamento europeo

Dopo le 5 vittorie consecutive conquistate da Bologna nel mese di febbraio, ora tutti guardano la squadra di Thiago Motta con altri occhi, quelli di chi sa che i rossoblù non sono lì per caso, per fortuna o per coincidenze. Sì, perché i felsinei giocano un calcio organizzato e ordinato, dove ognuno sa quello che deve fare in tutti i reparti. Se fino a qualche settimana fa il Bologna era sotto la lente d'ingrandimento per i tanti talenti come Zirkzee, Calafiori e Ferguson, ora il gruppo di Motta viene considerato un organico completo in grado di far paura a chiunque, soprattutto a chi in questo momento è dietro in classifica e deve recuperare punti sui rossoblù che sembrano non avere intenzione di mollare le prime posizioni. Nel caso i felsinei riuscissero poi a centrare la qualificazione in Champions, l'approccio delle altre squadre ai gioielli di Casteldebole per il mercato estivo diventerebbe più difficile, e comunque rappresenterebbe chance di guadagno maggiori.

Intanto Spalletti osserva i talenti rossoblù per la Nazionale

Dopo le belle prestazioni del Bologna, sono diversi gli italiani a disposizione di Thiago Motta che potrebbero tornare utili a Luciano Spalletti per la Nazionale Italiana che quest'estate sarà impegnata nell'Europeo. In primis, Riccardo Orsolini rappresenta una conferma più che una sorpresa. I suoi numeri in questa stagione confermano il talento dell'ascolano che fin qui è riuscito a segnare 9 gol, 2 assist e in generale sta diventando sempre più bandiera di questa squadra. Era già dentro il giro della Nazionale e visto l'infortunio di Berardi, e il periodo non esaltante di Zaniolo e Politano, il 7 del Bologna ha buone chance di vestire la maglia azzurra, anche se per far sì che questo accada l'Orso non deve calare da qui a fine anno. Spalletti ha definito “pronto” anche Riccardo Calafiori, una delle migliori invenzioni di Motta in questo Bologna. Cala, molto probabilmente, verrà convocato già a marzo dal c.t azzurro che ha strizzato l'occhio anche a Fabbian, un altro che sta stupendo per numeri e prestazioni: 4 gol e un assist a referto fin qui. L'Italia giocherà un'amichevole al Dall'Ara il 4 giugno contro la Turchia per testare i meccanismi azzurri prima dell'Europeo che si giocherà dopo 11 giorni, e ora le chance che in campo ci sia qualche giocatore del Bologna aumentano sempre di più.

LEGGI ANCHE: Analisi tattica Bologna-Hellas Verona: tre punti per sognare

Fortitudo, Basciano: "Partiti da zero, abbiamo riacceso la passione"
Bologna, la difesa di ferro che sta facendo decollare i rossoblù

💬 Commenti