Ricci%3A+%26%238220%3BHo+il+cuore+a+pezzi.+Non+esistono+scuse%2C+ma+amo+la+mia+squadra%26%238221%3B.+Il+post
bolognasportnewsit
/news/382501031430/ricci-ho-il-cuore-a-pezzi-non-esistono-scuse-ma-amo-la-mia-squadra-il-post/amp/

Ricci: “Ho il cuore a pezzi. Non esistono scuse, ma amo la mia squadra”. Il post

Così il capitano della Virtus Bologna, Giampaolo Ricci, in riferimento al pesante ko di ieri sera:

“Fa male, malissimo.
Sconfitte del genere sono cicatrici che rimangono. L’unica cosa positiva è che diventano dure, si chiudono, creano tipo una resistenza ad ulteriori urti. Ti formano…o almeno così dicono.

Non so se crederci.
So solo che ho il cuore a pezzi. Non chiudo occhio e rivedo in testa le immagini della partita. Vorrei rigiocarla ora in questo istante. Ma non si può.

Il basket è così. Alcuni giorni amico, altri giorni stronzo. Un bel po’ stronzo. Vinci Gara1 e sei ad un passo dalla gloria. Ma poi torni sulla terra e se non concretizzi due match point vuol dire che qualcosa non è andato.
Allora bagno di umiltà. Esame di coscienza. Autostima che crolla a picco.

Sarebbe stato bello coronare questo sogno. Andare in finale, accedere di diritto alla tanto bramata Eurolega, dare concretezza alle ambizioni di una città, di un club, di una squadra, di una famiglia.
Ma non sempre i sogni si avverano. E devi metterci la faccia, prenderti la responsabilità.
Noi ce la mettiamo. Abbiamo vinto 19 partite in fila tutti insieme, e abbiamo perso quella che conta tutti insieme. Ma amo la mia squadra. Perché la vivo ogni singolo fottuto giorno e solo noi sappiamo quanto non sia stata facile e scontata la strada.

Vuol dire che non siamo stati pronti.
Stanchezza? Pubblico? Non hai scuse. Non hai fatto abbastanza. Dovevi dare di più perché non doveva finire così.

Non dormi. Vorresti mollare, lasciar andare tutto. Ma sai, senti, che c’è qualcuno aggrappato a te, che i tuoi sogni sono quelli di molti altri. Di un popolo virtussino che ringrazi di esserci sempre stato anche non potendolo toccare mai.

Provi a rimettere insieme i pezzi. A cucire quella cicatrice, cementarla.
E domani ricominci. A lavorare, a costruire, a metterti in gioco. A far ardere quella fiamma che ti brucia dentro e che nessuno potrà spegnere mai.

Le parole e i rimpianti se le porterà via la notte, come sempre. E come sempre domani entrerai in spogliatoio e proverai ad uscirne un po’ migliore. Per continuare a coltivare quel sogno che ti rende vivo. E che continua a far battere quella grande V nera che hai nel petto“.

" data-instgrm-version="13" style=" background:#FFF; border:0; border-radius:3px; box-shadow:0 0 1px 0 rgba(0,0,0,0.5),0 1px 10px 0 rgba(0,0,0,0.15); margin: 1px; max-width:540px; min-width:326px; padding:0; width:99.375%; width:-webkit-calc(100% - 2px); width:calc(100% - 2px);">
" style=" background:#FFFFFF; line-height:0; padding:0 0; text-align:center; text-decoration:none; width:100%;" target="_blank">
Visualizza questo post su Instagram

" style=" color:#c9c8cd; font-family:Arial,sans-serif; font-size:14px; font-style:normal; font-weight:normal; line-height:17px; text-decoration:none;" target="_blank">Un post condiviso da Giampaolo Ricci (@giamp_ricci)

Recent Posts

Bologna, è fatta per il prolungamento di contratto di Casale: i dettagli

Tutto fatto per il prolungamento di contratto del difensore del Bologna Nicolò Casale. I dettagli…

13 minuti ago

Dall’interesse del Bologna all’impatto devastante al Real Madrid, fino alla notte magica con l’Under 21: l’ascesa di Carlos Espí

In estate il talentuoso centravanti era stato seguito anche dal Bologna, ora è l'uomo del…

1 ora ago

Orsolini non basta, Guiebre, Silipo e Bolsius stendono il Bologna: l’Ascoli vince il test di Casteldebole

Il Bologna perde 3-1 contro l'Ascoli. Di Orsolini il gol dei rossoblù. Il report dell'allenamento…

4 ore ago

Rottura del crociato per Dallinga: l’infortunio può cambiare i piani del Bologna

L'attaccante olandese dopo un inizio eccellente dovrà fermarsi per un grave infortunio. Come può cambiare…

5 ore ago

Giuntoli ammette: “Il Bologna ha fatto un po’ di resistenza per Rowe, ma lui ha spinto tanto per venire da noi”

Il direttore sportivo dell'Atalanta Cristiano Giuntoli ha fatto il punto sul mercato dei nerazzurri approfondendo…

5 ore ago

Ravaglia rivela: “Bologna mi manca, sono orgoglioso di aver fatto parte di quel gruppo. Ecco perché sono andato via”

Le parole dell'ex portiere del Bologna, ora al Watford, Federico Ravaglia sulle motivazioni che lo…

6 ore ago