Dopo trenta giornate, la classifica di Serie A recita: Inter 79, Milan 65, Juventus 59, Bologna 57, Roma 52, Atalanta 50 (con una partita in meno). Più staccate Lazio (46), Napoli (45), Torino (44), Fiorentina (43, ma con una partita in meno) e Monza (42). Considerando l’Inter già campione e il Milan con un piede già in Champions, rimangono altri due posti, che potrebbero diventare tre, da spartirsi tra le altre compagini. Vediamo dunque, i calendari delle quattro squadre che, ad oggi, si giocano la qualificazione.
La Juventus, reduce da un filotto negativo di risultati, affronterà tra l’andata e il ritorno di Coppa Italia contro la Lazio, rispettivamente questa sera e il 23 aprile, Fiorentina, in casa, Torino e Cagliari, in trasferta. Successivamente, Vlahovic e compagni, se la vedranno con Milan, allo Stadium, e Roma, all’Olimpico. La Vecchia Signora chiuderà il suo campionato, in casa contro il Monza. Prima però, Salernitana, sempre in casa, e proprio il Bologna, in un match che si preannuncia caldissimo.
Il Bologna, che sta volando sulle ali dell’entusiasmo ormai da mesi, è a otto finali da una storica qualificazione in Champions League. I rossoblù sono attesi, nell’ordine, da Frosinone (in trasferta), Monza (in casa), Roma (in trasferta) e Udinese (in casa). Prima del big match del Dall’Ara contro la Juventus, i felsinei affronteranno Torino e Napoli (entrambe in trasferta), chiudendo poi il campionato a Marassi contro il Genoa.
La Roma, che ha ancora l’obiettivo Europa League, ha probabilmente il calendario più tosto. Derby nella prossima giornata, poi doppio scontro europeo con il Milan. In mezzo, la trasferta di Udine. Poi, in rapida successione, Bologna (in casa), Napoli (in trasferta), Juventus (in casa) e Atalanta (in trasferta). I giallorossi chiuderanno il campionato al Castellani contro l’Empoli. Prima, però, i capitolini saranno impiegati nel match interno contro il Genoa.
Anche l’Atalanta, come la Roma, ha ancora un’Europa League da provare a vincere e, in più, ha anche un match da recuperare. La partita con la Fiorentina, tuttavia, è un’arma a doppio taglio. Potrebbe permettere alla banda di Gasperini di scavalcare proprio la Roma, ma, d’altro canto, è un ulteriore dispiego di energie in un calendario già fitto. Per di più, i nerazzurri, sono ancora in corsa per la Coppa Italia, attesi proprio da un doppio confronto con i viola. L’andata è in programma domani, mentre il ritorno il 24 aprile. Prima di questa data, la dea affronterà il Cagliari, in trasferta, il Liverpool (andata e ritorno in 7 giorni), il Verona, in casa, e il Monza, in trasferta. Le ultime cinque giornate vedranno l’Atalanta impegnata contro Empoli, in casa, Salernitana, in trasferta, Roma, in casa, Lecce, in trasferta, e Torino, in casa.
LEGGI ANCHE: Le pagelle dei quotidiani di Bologna-Salernitana: brilla Saelemaekers
Le parole di tre dei protagonisti del successo rossoblù contro il Celta Vigo Al termine…
Celta Vigo-Bologna, le parole nel post match del giocatore dei rossoblù dopo l'impegno fondamentale in…
Le parole del tecnico dei rossoblù al termine del match di Europa League tra Celta…
Celta Vigo-Bologna, le parole nel post match del giocatore dei rossoblù dopo l'impegno fondamentale in…
Vittoria preziosissima per la squadra di mister Italiano che ribalta il risultato al Balaídos in…
Segui la diretta testuale di Celta Vigo Bologna. Italiano opta per Giovanni Fabbian e Jonathan…