La+Virtus+Bologna+vince+l%26%238217%3BEurocup+e+conquista+l%26%238217%3BEurolega
bolognasportnewsit
/news/398523272710/la-virtus-bologna-vince-l-eurocup-e-conquista-l-eurolega/amp/

La Virtus Bologna vince l’Eurocup e conquista l’Eurolega

Un trofeo voluto e meritato per la Virtus Segafredo Bologna, che nella finale di Eurocup batte 80-67 una tenace Bursaspor prendendo la testa nei primi minuti della partita. Nel corso del match i bianconeri toccano più volte il +15, ma devono rispedire al mittente i tentativi di rimonta individuali firmati Dudzinski, Holland, Needham. Protagonista indiscusso Teodosic con 21 punti a referto, mentre nel secondo tempo la decide Jaiteh. 

 

LA CRONACA

Dudzinski fa sentire la sua forza sotto canestro aprendo le danze, ma Teodosic dall’arco e Shengelia dalla lunetta regalano il primo vantaggio alla Virtus (4-2). I bianconeri provano a riempiono di falli i giocatori del Bursaspor, i quali fanno girare molto bene il pallone in attacco e trovano il nuovo +1 con la bomba di Needham. Lo stesso numero 5 biancoverde e Hayes vengono sanzionati con due falli personali a testa, e coach Alimpijevic, eletto miglior allenatore del torneo, è costretto a richiamarli in panchina. Frutti Extra è già in bonus dopo tre minuti e mezzo, mentre un infuocato Teodosic e Jaiteh firmano il primo +4 (11-7). Weems allunga dal perimetro e le squadre conquistano la prima pausa per time out televisivo. Jaiteh colleziona una serie di errori da sotto che non appartengono al suo bagaglio, ma la difesa bianconera è solida e il 2/2 di Hervey dalla lunetta mette le VuNere a +9. Il Bursaspor torna a sbloccarsi dall’arco con Al, ma Bologna risponde con Sampson. Il primo quarto si chiude con i padroni di casa avanti per 25-12 grazie ad una grande difesa. Holland si iscrive al match con la bomba del -10, ma la virtus riesce a alzare il ritmo, recuperando possessi in difesa e lanciandosi in velocità verso il nuovo +14 (29-15). Alimpijevic chiama time e out, anche perché deve registrare la fase offensiva dei suoi dopo il terzo fallo di Needham. Gli ospiti restano a galla con un’invenzione di Andrews e Bitim peer il 31-20. Weems è una sentenza dall’arco, anche se l’attacco della Segafredo si inceppa un po’ grazie alla buona intensità dei turchi. Scariolo ferma il gioco per parlarne con i suoi, ma il punteggio continua a vivere una fase di stallo e soltanto i liberi consentono al Bursaspordi rimettersi a -10. Teodosic torna a far scorrere il tabellino della Virtus con una tripla di grande classe e la Segafredo passa indolore anche il fallo antisportivo di Jaiteh (già terzo personale per lui). Dopo un’azione rocambolesca Sampson firma il massimo vantaggio bianconero (+15). Needham commette il suo quarto fallo e le squadre conquistano gli spogliatoi sul 41-31.

 

Hayes rosicchia qualche punto dalla lunetta, ma Weems punisce la pessima rotazione difensiva di Bursaspor con la tripla del 44-33. Sampson e Teodosic rispediscono al mittente i tentativi di rimonta avversari e Shengelia trova il primo canestro dal campo per il +15. Gli ospiti sono bravi a rientrare con un parziale di 80 fino al 50-43, mentre la Segafredo riesce a bloccare la rimonta con due liberi di Weems. Teodosic accende la Segafredo Arena con due triple che mandano gli avversari a -15 e costringono Alimpijevic a chiamare time out. In chiusura di terzo quarto i turchi toccano il -9 trascinati da Bitim (62-53). Jaiteh si prende l’area con il gancio del +11, ma Brursaspor non molla e con needham fa -7. Bitim rimette definitivamente in partita i suoi con l’arresto e tiro del 64-59 e Scariolo corre ai ripari chiamando time out. Jaiteh e Shengelia rispondono presente con il parziale del +10. Belinelli risponde da tre ad un grande canestro di Needham. Il Frutti Extra si affida a Dudzinski, che non sbaglia dall’arco, ma la Segafredo è ancora brava a tenere invariato il vantaggio. Una stoppata fragorosa di Weems vale la vittoria e la Segafredo alza la coppa battendo Bursaspor 80-67.

Alessandro Iannacci

Sono nato a Bologna il 29/12/1996. Diplomato in materie scientifiche e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 2020 divento giornalista pubblicista presso Ordine dei Giornalisti Nazionale. Trasmetto ogni settimana sulla popolare frequenza bolognese Nettuno Bologna Uno, raccontando le stagioni sportive della Virtus Bologna e intervistando gli artisti più importanti in arrivo in città.

Published by
Alessandro Iannacci

Recent Posts

Hojlund torna in Serie A: incontro in sede per chiudere l’accordo

Dopo gli ultimi complicati anni in quel di Manchester Rasmus Hojlund avrebbe deciso di ripartire…

3 minuti ago

Il Bologna pesca ancora in Svizzera: chi è Joël Monteiro, l’outsider che può rimpiazzare Ndoye

Il Bologna ha salutato Ndoye ed è ancora alla ricerca del suo erede. In lista…

2 ore ago

Bologna, alla scoperta di Filip Ugrinic: le sue caratteristiche

Bologna, alla scoperta di Filip Ugrinic, centrocampista elvetico dello Young Boys con tanta esperienza all'estero…

9 ore ago

Napoli: blitz in Brasile, 15 mln e Milan anticipato

I partenopei guardano in Sud America per rinforzare la squadra di Conte. In corsa c'è…

10 ore ago

Bologna, sconfitta per 3 a 2 contro la Vis Pesaro: Bernardeschi e Pobega le uniche note liete

Bologna-Vis Pesaro, il racconto dell'amichevole di venerdì 1 Agosto tra il club rossoblù e la…

11 ore ago

Inter: niente Lookman, il sostituto arriva con lo scambio

Il nigeriano si allontana e i nerazzurri potrebbero virare su un altro attaccante: possibile l'inserimento…

11 ore ago