Bologna+%7C+Coppa+Davis%3A+Italia+al+comando%2C+battuto+anche+il+Belgio.+Ma+quanta+sofferenza%21
bolognasportnewsit
/news/402717576710/bologna-coppa-davis-italia-al-comando-battuto-anche-il-belgio-ma-quanta-sofferenza/amp/

Bologna | Coppa Davis: Italia al comando, battuto anche il Belgio. Ma quanta sofferenza!

Come da pronostico ma anche tanta fatica. L’Italia che batte il Belgio, bissando la vittoria di mercoledì contro il Brasile, soffre più del previsto dimostrando di non essere arrivata propriamente al top all’appuntamento di Coppa Davis a Bologna. 

Fortuna ha voluto che il sorteggio del Gruppo A sia stato benevolo per gli azzurri visto che Olanda, Brasile e Belgio si sono rivelate alla portata anche se in alcuni match la sofferenza è stata eccessiva contro avversari giovani e molto dietro in classifica.

Certo, adesso bisognerà chiudere in bellezza superando domenica l’Olanda e vincere il Gruppo a punteggio pieno, ma in attesa dei rientri di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, si spera che per le Finals di Malaga (ancora ovviamente da raggiungere) la forma di Berrettini migliori e il recupero di Arnaldi sia auspicabile.

Matteo Berrettini (ph. Image Sport)

Berrettini vince nel primo match ma quanta fatica!

Il romano certamente in risalita dopo il lungo stop, ha dovuto faticare il più del dovuto per avere la meglio nel primo match di giornata contro il diciannovenne belga Alexander Blockx, numero 253 Atp. Il giovane belga nonostante l’Unipol Arena sia tutta a favore di Berrettini, nel primo set gioca meglio e vince meritatamente con un netto 6-3. 

Nel secondo l’azzurro ritrova il servizio e soprattutto il dritto con il belga che non riesce più a ritrovare lo smalto della prima frazione. Berrettini serve meglio, trova gli ace e vince agevolmente il set per 6 giochi a 2. 

Nel terzo set Blockx ritrova fiducia e la palla costringendo il romano agli straordinari portandolo fino al 5 pari, facendosi breakkare nel dodicesimo gioco e regalando la partita all’italiano che tuttavia fatica troppo ad avere la meglio di un avversario alla portata.

Arnaldi out, dentro Cobolli: il fiorentino delude contro Bergs

Alla vigilia dell’incontro contro i belgi, Filippo Volandri deve rinunciare a Matteo Arnaldi (per il sanremese distorsione alla caviglia) lanciando Flavio Cobolli contro il numero uno degli avversarsi Zizou Bergs che aveva già impressionato contro l’Olanda ma che il fiorentino aveva battuto pochi giorni addietro agli Us Open.

Sin dalle prime battute il venticinquenne belga dimostra di essere in grande forma comandando il gioco. Il tennista azzurro tiene botta fino all’ottavo gioco quando subisce il break che sancisce la sconfitta nel primo set per 6-3.

Flavio Cobolli (ph. Image Sport)

Nel secondo Cobolli riesce a ribattere colpo su colpo, sale di livello ma si fa strappare il servizio da Bergs nell’undicesimo gioco. Sembra finita ma l’azzurro sul 5-6 riesce a riebreakkare il belga portandolo al tiebreak. Il gioco rimane in equilibrio fino al 5 pari, poi un sussulto che regala la vittoria del set al numero 32 del mondo.

Nel terzo e decisivo set, ti aspetti un Cobolli rinfrancato ed invece il crollo. Il break subito nel secondo gioco dopo un game interminabile, spezza in due l’azzurro che non riesce più a reagire ai colpi precisi di Bergs che vince agevolmente con un netto 6-0 portando la partita sull’1-1. Una brutta sconfitta quella del toscano che deve subito cancellare.

Bolelli e Vavassori rimettono tutto a posto e regalano la vittoria agli azzurri

Dopo la sconfitta nella seconda partita, la speranza per l’Italia ricade sul duo Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Nel doppio i due azzurri sono super affiatati anche se hanno dovuto cedere mercoledì ai brasiliano Matos e Melo.

La coppia belga, Joran Vliegen e Sander Gille, sulla carta è meno temibile di quella brasiliana ma la partita sul campo è più difficile di quanto previsto.

Nel primo set i belgi riescono ribattere tenendo agevolmente ogni turno di servizio sino a portare al tiebreak Bolelli e Vavassori che nei momenti decisivi si esaltano liquidando con un netto 7-2 la pratica prima partita.

Al rientro in campo Gille e Vliegen continuano a rimanere sulla scia degli azzurri portandoli fino all’undicesimo gioco quando vengono breakkati. Sul 6-5 e servizio a favore, gli azzurri non sbagliano chiudendo il match 7-6/7-5. 

Vittoria che porta l’Italia a 4 punti in classifica, davanti a Belgio e Brasile. Domenica l’ultimo match qui a Bologna, contro l’Olanda. Un’altra vittoria farebbe chiudere gli azzurri al primo posto e sarebbe un segnale per le Finals dove Volandri riavrà (si spera) Sinner per cercare di difendere per il secondo anno consecutivo la prestigiosa insalatiera.

LEGGI ANCHE: Bologna, Coppa Davis: in assenza di Sinner ci pensa Sinnerzinho a strappare applausi

Luca Nigro

Siciliano di Avola, sono un giornalista sportivo televisivo e radiofonico. Editore del Pallone e Gonfiato e Bologna Sport News, di BSN sono anche il direttore responsabile. Da dodici anni girovagò per tutti gli stadi di Serie A. Sito personale Luca Nigro

Published by
Luca Nigro

Recent Posts

Donadoni lancia il Bologna: “Firenze trasferta difficile, rossoblu da coppe europee” – ESCLUSIVA

L'ex allenatore dei rossoblĂą (dal 2015 al 2018) sui nostri microfoni di Bologna Sport News…

24 minuti ago

Il Milan scarica Gimenez: pronto lo scambio in Liga

Per un attaccante del Milan essere a secco dopo 8 giornate di campionato (non vale…

1 ora ago

Dal futsal alla Serie A: sarà lui il nuovo difensore dell’Inter

La sfida del Diego Armando Maradona ha messo in mostra il tallone d’Achille di questa…

3 ore ago

Bologna, occhio a Gudmundsson: l’islandese ha giĂ  fatto male ai rossoblĂą. Il precedente

Oggi pomeriggio alle 18 la delicata sfida contro la Fiorentina. Occhio a Gudmundsson, l'islandese cerca…

4 ore ago

Bologna a Firenze senza Odgaard: le varie possibili soluzioni per sostituirlo

Il Bologna a Firenze senza Jens Odgaard. Chi gioca al suo posto? Tutte le varie…

11 ore ago

Inter, Frattesi merita spazio: firma con un’altra big

Saranno mesi intensi in casa Inter per ambire a grandi palcoscenici. Spunta la nuova mossa…

12 ore ago