Il+sostituto+di+Beukema+%C3%A8+gi%C3%A0+in+casa%3A+perch%C3%A9+non+dare+una+chance+a+Ilic%3F
bolognasportnewsit
/news/407884959238/il-sostituto-di-beukema-e-gia-in-casa-perche-non-dare-una-chance-a-ilic/amp/

Il sostituto di Beukema è già in casa: perché non dare una chance a Ilic?

L’ultima stagione per il Bologna ha avuto sicuramente un sapore speciale, e non soltanto per la vittoria della Coppa Italia 51 anni più tardi, ma anche per un gioco corale esaltante e un’alchimia incredibile creatasi tra squadra e tifosi. Questo ambiente ha fornito a diversi calciatori rossoblù l’opportunità di esaltarsi e mettersi in mostra. Tra questi bisogna menzionare Sam Beukema, finito da tempo in orbita Napoli e il cui futuro potrebbe essere lontano da Bologna, specialmente se si considerano gli ultimi sviluppi.

Gli emiliani non vogliono perciò farsi trovare impreparati, anche per questo sono diversi i nomi vagliati dalla società per rinforzare il pacchetto arretrato. Tutto ciò in virtù anche della situazione di Jhon Lucumí, che potrebbe costringere il Bologna ad un ingente investimento nel reparto arretrato per completare il restyling completo. Tutto ciò mi ha spinto a fare delle considerazioni, in merito al sostituto di Sam Beukema. Infatti dopo il prestito al Partizan, Mihajlo Ilic farà ritorno alla base e per caratteristiche potrebbe essere il sostituto perfetto del centrale olandese.

Bologna: il sostituto di Beukema è già in casa, svolta in arrivo?

L’ultimo anno trascorso al Partizan ha permesso al classe 2003 serbo di maturare e crescere sotto più punti di vista. Al giocatore sono state affidate le chiavi della difesa che ha saputo tenere con qualità e carisma. Il difensore era arrivato sotto i Portici a gennaio del 2024, ma venne giudicato ancora troppo acerbo da Thiago Motta. Stessa sorte è toccata con Vincenzo Italiano alla guida.

Ora però sembra pronto per meritarsi una chance con il Bologna, tanto che la svolta potrebbe esserci a Valles. Infatti il giocatore, salvo clamorosi  ribaltoni, partirà per il ritiro con il resto del gruppo e verrà così valutato da Vincenzo Italiano, per vedere i progressi fatti durante l’ultimo anno. Ad avvalorare  il mio discorso di una certa maturità raggiunta, vengono in aiuto i numeri, raccolti da Sofascore.

Mihajlo Ilic (Photo by Srdjan Stevanovic/Getty Images Via OneFootball)

Mihajlo Ilic, il perfetto sostituto di Beukema: i numeri della sua stagione e le statistiche

Anche grazie ai numeri è possibile dimostrare come Ilic anche per caratteristiche sia il sostituto perfetto di Sam Beukema. Il classe 2003 è un difensore centrale di piede destro e di 192 centimetri, dotato di eccellente forza fisica abbinata ad una buona tecnica di base, fondamentale in fase di prima impostazione dal basso (un aspetto in comune con il centrale olandese).

Oltretutto la sua maggiore forza fisica comporta inevitabilmente dei vantaggi, a cominciare dagli intercetti per partita fatti registrare nell’ultimo anno (0.9), i placaggi (2.0) e le palle recuperate (ben 3.9 per partita). Per certificare la sua qualità come regista difensivo è bene menzionare un’ altra statistica: 71% di dribbling riusciti, certamente una percentuale insolita per un difensore centrale. Avendo maggiore forza fisica, i contrasti non sono un problema (58% vinti, 4.9 per partita), così come i duelli a terra (58% vinti, 3.3 per partita) e i duelli aerei (57% vinti, 1.5 per partita).

Il classe 2003 verrà dunque valutato in ritiro, ma una chance potrebbe sicuramente meritarla vista la crescita nell’ultimo anno. Oltretutto puntare su un giocatore già in casa, permetterebbe di risparmiare parte del budget reinvestondolo in altri giocatori o reparti.

LEGGI ANCHE: Come cambia il Bologna con l’arrivo di Ciro Immobile: l’analisi

 

Federico Russo

Nato a Roma nel 1997 e laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Da sempre affascinato dal mondo del calcio e dallo sport in generale. Anche per questo ho deciso di raccontarlo con lucidità e spirito critico. Vengo da anni nel settore giornalistico, avendo collaborato per testate online come Calciomercato.com, Pallone Gonfiato e per un breve periodo Alfredo Pedullà.com. Le esperienze accumulate mi hanno reso motivato e determinato nel raggiungere gli obiettivi

Recent Posts

Bologna, Santiago la inCastra sotto la traversa e si sblocca in trasferta: il gol mancava da nove mesi

L'argentino trova il gol con un bellissimo destro al volo e rompe il digiuno. A…

1 ora ago

Milan, nuovo difensore dal Lille: 15mln per accontentare Allegri

Il Milan sta lavorando ai rinforzi da regalare a Massimiliano Allegri a gennaio per risolvere…

2 ore ago

Bologna, il pari di Firenze è amaro: furia Fenucci ma c’è un dato che può soddisfare

Il pareggio del Bologna a Firenze è alimentato da polemiche e dubbi per l'arbitraggio. I…

3 ore ago

Juve, Spalletti per la panchina: per lui il nuovo Nani a gennaio

La Juve ha sollevato dal proprio ruolo Igor Tudor e per la panchina attenzione al…

3 ore ago

Bernardo Silva a zero in Serie A: Guardiola porta 2 affari

Bernardo Silva potrebbe essere davvero un grande colpo per una big di Serie A: i…

4 ore ago