Solet+al+posto+di+Beukema%3A+il+Bologna+fa+l%26%238217%3Baffare%3F+Il+confronto+tra+i+due
bolognasportnewsit
/news/442244697606/solet-al-posto-di-beukema-il-bologna-fa-l-affare-il-confronto-tra-i-due/amp/

Solet al posto di Beukema: il Bologna fa l’affare? Il confronto tra i due

A tenere banco da settimane in casa Bologna è la questione Sam Beukema, di cui vi stiamo raccontando gli aggiornamenti. Il giocatore è finito in orbita Napoli e sembra non voler perdere questo treno. Dal canto suo il Bologna, è molto vigile sul mercato per trovare difensori funzionali, non dimenticandosi di Ilic di ritorno dal prestito che come scritto poco fa a mio modo di vedere meriterebbe una chance come sostituto dell’olandese. 
 

Tra i nomi fatti per la difesa nei giorni scorsi è uscito anche quello di Oumar Solet dell’Udinese, rivelazione dell’ultimo campionato. Tutto ciò mi consente di fare un’analisi: vendere Beukema (a 30 o più milioni) e prendere il centrale dei friulani con parte di quei soldi è un affare per il Bologna? Per capirlo ho effettuato un confronto tra i due, evidenziando anche le statistiche riprese da Sofascore.

Beukema-Solet: il confronto

La premessa doverosa da fare è che per caratteristiche il centrale dell’Udinese è più simile a Jhon Lucumì. Idealmente potrebbe essere perfetto al fianco di lic per intenderci. L’ex Salisburgo fa della forza fisica un dogma, a cui riesce ad abbinare ottime qualità in possesso palla.

Difensivamente sarebbe sicuramente più roccioso di Beukema anche per la statura maggiore. Oltretutto il francese ha fatto registrare una percentuale più alta di palle lunghe per partita (66.7% vs 45,5%). Il che significa che il numero 28 dei bianconeri si è dimostrato più preciso nell’uscita palla, riuscendo a rifornire meglio centrocampisti e attaccanti.

A livello difensivo hanno fatto registrare lo stesso numero di intercetti per partita (0.9), ma il francese ha effettuato più placcaggi (1.7 vs 1.5) e più rinvii difensivi (3.9 vs 3). Oltre a ciò il difensore dell’Udinese ha registrato un maggior numero di dribbling riusciti per partita ( 1.5) e un maggior numero di duelli a terra vinti (3.8 vs 2.5) . Beukema ha invece registrato un numero più alto di duelli aerei vinti ( 2.8 vs 1.1). I numeri si sono dunque espressi facendo pendere l’ago della bilancia in favore del difensore dei friulani. Dal mio punto di vista invece un’aggiunta doverosa da fare è che Solet fornirebbe ulteriori vantaggi nelle palle inattive. Vedremo quali saranno gli sviluppi e se veramente ci sarà l’affondo. Seguiranno aggiornamenti 

Oumar Solet (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images Via OneFootball)

Solet, i numeri della sua stagione

Il difensore dei friulani in poco tempo ha sicuramente impressionato, diventando tra i migliori interpreti del nostro campionato. Il giocatore legato all’Udinese da un contratto fino al 2027, ha messo a referto 1 e 2 assist ed ha un valore di mercato secondo Transfermarkt di 18 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Il sostituto di Beukema è già in casa: perché non dare una chance a Ilic?

 

Federico Russo

Nato a Roma nel 1997 e laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Da sempre affascinato dal mondo del calcio e dallo sport in generale. Anche per questo ho deciso di raccontarlo con lucidità e spirito critico. Vengo da anni nel settore giornalistico, avendo collaborato per testate online come Calciomercato.com, Pallone Gonfiato e per un breve periodo Alfredo Pedullà.com. Le esperienze accumulate mi hanno reso motivato e determinato nel raggiungere gli obiettivi

Recent Posts

Milan-Bologna, problemi per Allegri: Leão verso il forfait. Da valutare anche Estupiñán

Problemi per il tecnico dei rossoneri in vista di domenica. Il numero 10 verso il…

2 ore ago

Juve, primo rinforzo per gennaio: affare low cost dal Real

Per la Juve in vista di gennaio bisogna lavorare a degli innesti per completare la…

3 ore ago

Forte interesse dall’Arabia per Santiago Castro. La posizione del Bologna

Il club arabo tenta l'affondo per il bomber argentino: la clamorosa indiscrezione La stagione è…

4 ore ago

Napoli, Conte spiazza tutti: esclusione eccellente in mediana

Il Napoli di Antonio Conte si sta preparando alla partita contro la Fiorentina ed in…

4 ore ago

L’ammissione del ds: “E’ stata la trattativa più complessa”

Le parole del direttore sportivo del Pisa Vaira sulla trattativa per Michel Aebischer Il mercato…

5 ore ago

Bologna, non soltanto Dominguez: tentativo dell’ultimo minuto anche per Holm, il retroscena

Non soltanto Benjamin Dominguez e Jhon Lucumí, negli ultimi giorni di mercato un club inglese…

7 ore ago