La VTB FCRedil non si ferma più e inanella la settima vittoria in altrettante giornate confermandosi capolista imbattuta nel Girone D di B1 femminile. Un successo in rimonta in trasferta che conferma le qualità tecniche e mentali della formazione bolognese, sempre più candidata ad un ruolo da protagonista.

Primo set vibrante ed apertissimo tra Tirabassi & Vezzali Campagnola e VTB FCRedil Bologna. Boninsegna difende, Saccani sceglie l’attacco di Ristori Tomberli dalla seconda linea e fa decisamente la scelta giusta: punto in pipe per la schiacciatrice numero 1. Su le mani, non si passa: muro punto di Capitan Fiore, siamo sul 9 pari. Primo tempo vincente per Neriotti, diagonale stretta e potente di Boninsegna. Super salvataggio, ad una mano, di Laporta, quando Campagnola stava esultando per quello che sembrava un punto già fatto. Dentro Campisi, fuori Neriotti. Boninsegna suona la carica: svetta e colpisce a tutto braccio, scardinando la difesa del team avversario, 19-17 il parziale. Campagnola Emilia risponde colpo su colpo, performando bene in ogni fondamentale. Occhio, però, a Virginia Ristori Tomberli che attacca la parallela e fa tremare il taraflex. Non basta, il primo set è di Campagnola Emilia: 25-22.

Doppio vantaggio delle padrone di casa, doppio Fiore: inizio di secondo set sul 2 pari. Saccani regala un cioccolatino a Pavani che deve solo scartare: primo tempo vincente per la centrale con il 5 sulle spalle. Ancora Fiore a punto: il Capitano si carica la squadra sulle spalle. Neriotti pulisce sul net, tocco morbido di Fiore: VTB FCRedil c’è! Abbi Fede, che la palla giusta esce sempre dalle mani di Saccani: ancora Pavani a punto, 10-12. Laporta vola in bagher, Bologna ricostruisce e va a punto con l’attacco di Ristori Tomberli da posto 4. Il sestetto rossoblu si prende il taraflex con un atteggiamento famelico e grintoso. L’attacco di Campagnola si ferma sulle mani di SuperLaporta in due occasioni, poi arriva la schiacciata vincente di Ristori Tomberli! Bologna adesso difende meglio ed attacca potente, sempre con la sua numero 1 da posto 4. Con tutta la cattiveria del mondo, Neriotti attacca in fast e Coach Zappaterra esulta eccome: set vinto, 22-25.

Terzo set che si apre con il +4 rossoblu. Allerta meteo al Palazzetto dello Sport, piovono bombe: ancora a punto Boninsegna. Free ball per la squadra di Coach Zappaterra, Saccani sceglie l’attacco di Ristori Tomberli e la schiacciata arriva puntuale: 4-9 il parziale. Fiore boom, la numero 4 fa breccia nella difesa casalinga con un attacco potente. Break di Tirabassi & Vezzali Campagnola, che mette a referto 4 punti di fila. Magia di Fiore in pallonetto, ad eludere le linee difensive avversarie. Ristori Tomberli mette l’autografo sul punto della vittoria del set: 16-25.

Palla a Ristori Tomberli e ci abbracciamo: ace per la numero 1. Boninsegna piega le mani del muro: Bolo vola a +4. La 3 bolognese attacca in diagonale e la difesa di Campagnola non può nulla. Altro giro, altro ace: la firma è di Neriotti: 8-16. I tifosi bolognesi presenti alzano i decibel della voce per supportare il VTB. Straordinaria Laporta, dalle sue parti la palla non cade mai nel corso del quarto set. 15-25, Bologna vince la sua settima partita di fila: la marea rossoblu travolge anche Campagnola! 

L'analisi di Coach Zappaterra al termine dell'incontro: "Campagnola ha avuto un buon approccio, prendendoci le misure muro-difesa. Siamo state brave a non perdere la lucidità e, nei momenti decisivi del secondo set, è venuto fuori il nostro carattere. Oggi siamo state brave tatticamente con il nostro servizio e nelle scelte di muro-difesa. In attacco non siamo state fluide come al solito ma usciamo da Campagnola consapevoli della nostra forza. Jesi? Sarà un'altra battaglia. Abbiamo una settimana di lavoro piena a disposizione per poter continuare a migliorare vari aspetti del nostro gioco".

TIRABASSI & VEZZALI CAMPAGNOLA-VTB FCREDIL BOLOGNA 1-3

(25-22, 22-25, 16-25, 15-25)

TIRABASSI & VEZZALI CAMPAGNOLA: Adani 0, Errichiello 12, Fanzini 11, Fava 6, Ferrari (L), Frignani 0, Oriente 2, Scalera 12, Secciani 8, Solieri (L) e Trevisani 0. N.e. Giaroli e Varini.

VTB FCREDIL BOLOGNA: Boninsegna 14, Campisi 0, Fiore 13, Laporta (L), Neriotti 19, Pavani 10, Ristori Tomberli 16 e Saccani 1. N.e. Bernardeschi, Cavalli (L2), Dall'Olmo, Taiani e Tonelli. 

La Virtus studia da grande: battuta Venezia
Arnautovic: "La mia famiglia voleva tornare in Inghilterra. Ma alla fine sono rimasto "

💬 Commenti