Bologna-Fiorentina%2C+scontro+diretto+per+continuare+a+sognare%3A+le+due+squadre+a+confronto
bolognasportnewsit
/news/422850235910/bologna-fiorentina-scontro-diretto-per-continuare-a-sognare-le-due-squadre-a-confronto/amp/

Bologna-Fiorentina, scontro diretto per continuare a sognare: le due squadre a confronto

Questa mattina il Bologna ha ripreso gli allenamenti in vista del sentitissimo match di mercoledì sera al Dall’Ara tra i rossoblù e la Fiorentina di Vincenzo Italiano, gara valida per il recupero della 21° giornata di Serie A. Felsinei e viola si sono risposti a distanza già nella 24° giornata: la Fiorentina chiama con il 5-1 al Frosinone ed il Bologna risponde con un netto 4-0 al Lecce. Ecco il confronto statistico tra le due squadre tramite i dati offerti da FootData.

Riccardo Orsolini esulta dopo la rete al Lecce (ph. Image Sport)

La fase offensiva delle due squadre

Il numero di gol segnati da Bologna e Fiorentina è simile (32 vs 35), con i viola leggermente in vantaggio, nonostante abbiano una percentuale minore di tiri che portano al gol (15% vs 14%). La squadra di Italiano tira anche un numero maggiore di volte verso la porta rispetto agli uomini di Thiago Motta, 243 contro 212. I rossoblù sono una squadra che offensivamente cerca di raggiungere il gol nel modo più sicuro possibile, e qui si spiega il basso numero di cross (278 vs 465), dribbling (501 vs 556) e reti di testa dei felsinei (3 vs 11). Simile la percentuale di passaggi riusciti, ovvero 89.2% per il Bologna e 88.5% per la Fiorentina, così da dimostrare come seppur sia diverso lo stile di gioco, sono entrambe squadre che prediligono il dominio del gioco tramite il possesso palla.

I numeri difensivi di Bologna e Fiorentina

Sotto il profilo difensivo Bologna e Fiorentina sono due squadre differenti, con gli uomini di Italiano che pressano maggiormente, come sottolinea il numero di duelli difensivi nella metà campo avversaria, 583 per i rossoblù, 672 per i viola. La percentuale di duelli difensivi vinti è simile, 18% contro 17.8%, mentre la Fiorentina primeggia nei recuperi, soprattutto in quelli nella metà campo offensiva: 537 contro 813. Sicuramente una delle chiavi del match sarà il pressing della viola, pressing che il Bologna dovrà essere bravo ad eludere tramite il proprio gioco e la fiducia nei propri mezzi. Le ultime due sfide hanno visto la Fiorentina vincitrice senza però meritare sia in campionato che in Coppa Italia, chissà che questo terzo scontro diretto con vista sull’Europa non possa avere un esito diverso. 

LEGGI ANCHE: Bologna-Fiorentina, l’arbitro sarà Chiffi: al Var Doveri e Sozza

Jacopo Baratto

Recent Posts

Bologna, non solo El Azzouzi: anche Aebischer verso l’addio

Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…

5 ore ago

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

1 giorno ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

1 giorno ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

1 giorno ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

1 giorno ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

1 giorno ago