La Segafredo passa all'Enerxenia Arena di Masnago contro un'ottima Varese. Il punteggio alto (100-108) racconta di una partita in cui i due attacchi hanno certamente avuto la meglio sulla fase difensiva, ma la scelta di coach Scariolo di “fare il gioco dell'Openjobmetis” si è, in fin dei conti, rivelata vincente. 

A livello individuale spiccano le prestazioni di un ritrovato Jaiteh, Cordinier, ma soprattutto di un Belinelli “da dieci in pagella”. Per quanto riguarda i padroni di casa, benissimo Brown, Johnson e Ross, ma una prova da rivedere nella propria metà campo.

Le pagelle

VIRTUS

BELINELLI 8,5 - gioca da vero leader, soprattuto in fase offensiva. 21 punti, 1 rimbalzo e 3 assist per il capitano bianconero, che chiude la partita nel finale con il suo immenso talento e le sue conclusioni dalla lunga distanza. Si comporta bene anche nella propria metà campo e regge il match a livello fisico. 

CORDINIER 8 - 15 punti, 2 rimbalzi, 3 assist e anche tanta difesa per lo 00. Il suo atletismo incide sulla partita e le sue alte percentuali (soprattutto da dietro l'arco) permettono alle vu nere di ricacciare indietro una Varese mai doma. Difende con attenzione e condisce la prestazione nella sua metà campo con una stoppata da highlights. 

JAITEH 8 - finalmente Jaiteh, anche in campionato. Dopo la buona uscita in Eurolega, conferma di essere in crescita e mostra tutte le sue potenzialità. All'interno del pitturato crea ingombro quando i suoi difendono ed in fase offensiva pare, a tratti, inarrestabile, grazie ad un fisico, che, in Italia, gli permette di fare essenzialmente ciò che vuole. 15 punti e 11 rimbalzi (doppia doppia).

MICKEY 8 - nella maggior parte delle occasioni porta a scuola i lunghi avversari, colpendo la compagine di casa con i suoi movimenti in post basso ed il suo preciso semigancio. Per lui la difesa varesina riserva un trattamento speciale, facendogli subire anche qualche duro contatto, ma il numero 25 della Segafredo non si scompone mai e rimane focalizzato sul match. 15 punti, 7 rimbalzi e 1 assist. 

MANNION 7,5 - gioca una partita concreta e, forse, questa è la notizia più importante per Scariolo ed il suo staffa sl termine di questo match. Colpisce dalla lunga distanza con precisione e faccia tosta, incurante dell'ambiente caldo ed ostile che lo circonda, corre e difende in maniera educata. 12 punti, 1 rimbalzo e 6 assist per un talento, che in Serie A1 può davvero fare la differenza. 

WEEMS 7 - 11 punti e 5 rimbalzi per l'esterno americano, il quale fa della fase difensiva la sua forza, ma segna anche qualche canestro importante psicologicamente per la sua squadra, scegliendo i giusti momenti in cui insaccare il pallone nella retina. Varia il suo gioco, rendendosi pericoloso sia dal perimetro che dalla media distanza.

CAMARA 6,5 - parte molto bene, poi si spegne leggermente nella parte finale della sua apparizione sul parquet di gioco. Tutto sommato, però, porta a casa una prova di carattere, al termine della quale dimostra di avere tante potenzialità e di poter crescere. Ha ancora parecchi aspetti su cui lavorare, ma la giovane età fa ben sperare. 7 punti e 4 rimbalzi.

TEODOSIC 7,5 - apparentemente senza nemmeno troppa fatica, gioca un match di esperienza e leadership. 6 punti, 2 rimbalzi, ma, soprattutto, 14 assist per il mago serbo, che fa muovere la difesa avversaria, la attira su di sé e poi offre dei perfetti “cioccolatini” ai suoi compagni, a quel punto liberi di tirare senza troppa pressione. Non viene utilizzato tantissimo, ma, quando è in campo, mostra di giocare un'altra pallacanestro rispetto ai colleghi. 

LUNDBERG 5 - il peggiore dei suoi. Tira con basse percentuali, viene utilizzato poco, ma, quando è sul parquet di gioco, non riesce a rendersi pericoloso e ad incidere sul match: una tripla a segno nel finale di gara non può cambiare il suo voto in pagella. In difesa gioca una partita sufficiente, ma nulla di più. 3 punti e 2 rimbalzi.

PAJOLA 6 - sufficiente sì, più che sufficiente sarebbe, forse, un regalo. Quello che succede in campo è ordinaria amministrazione per il numero 6 della Segafredo, che difende con attenzione (come suo solito, del resto), mette a referto qualche punto importante e dimostra di essere, ormai, un giocatore maturo. Per lui 3 punti, 2 rimbalzi e 5 assist, al termine di una gara educata.

HACKETT n.e.

MARTINI n.e.

SCARIOLO 7,5 - amministra bene i suoi e gestisce bene gli ingressi in campo di tutti i componenti della squadra. Decide di “fare il gioco di Varese”, correndo, tenendo alto il ritmo ed attaccando spesso in contropiede e questa scelta si rivela vincente. 

VARESE: Brown 8, Ross 7.5, Johnson 7, Woldetensae 7, Caruso 6, Owens 5.5, De Nicolao 5.5, Librizzi 5.5, Ferrero 5, Brase 6.

E' una Virtus corsara: Varese battuta e primato mantenuto
Scariolo: "Mi congratulo con Varese. Sono contento di come abbiamo giocato, siamo stati in controllo per tutta la partita anche se..."

💬 Commenti