Nonostante la finestra di calciomercato fino a gennaio sia chiusa, molti club tendono a muoversi d’anticipo per trarre vantaggio sulla concorrenza ed evitare aste a rialzo.
È il caso della Juventus che, dopo aver ingaggiato Thiago Motta, ha provato a strappare al Bologna anche Riccardo Calafiori, finito poi alla corte di Arteta all’Arsenal, in Premier League, guarda ancora in casa rossoblù.
Infatti, non è finita qui perché secondo La Stampa, la vecchia signora avrebbe messo nel mirino un perno della squadra di Vincenzo Italiano, fondamentale sia nella cavalcata Champions League sotto la guida del tecnico italo-brasiliano, sia in questo inizio di stagione.
La volontà dell’ormai ex tecnico è quella di portare alla sua corte un fedelissimo a tutti i costi. Italiano e il Bologna adesso tremano…
In questo inizio di campionato la Juventus, seguendo l’impronta del suo tecnico, è stata una delle difese meno trafitte d’Europa. Tuttavia, da qualche tempo qualcosa è cambiato.
Il motivo è semplice: l’infortunio al crociato rimediato da Bremer in Champions League. Senza la guida del forte difensore centrale, il reparto difensivo ha latitato parecchio, con numerosi errori, specialmente di Danilo, apparso spaesato nel ruolo di centrale a 2.
Ecco che, per correre ai ripari, Thiago Motta sarebbe disposto a fare follie per portare in bianconero Sam Beukema, autentico pilastro del Bologna e tra gli eroi della scorsa stagione.
Intanto, il centrale olandese ha raggiunto le 200 presenze tra i professionisti.
La presenza dal 1° minuto di Beukema nella gara tra il suo Bologna e il Lecce ha permesso al difensore olandese di raggiungere un prestigioso traguardo.
Quella collezionata nell’11esima giornata al Dall’Ara contro i salentini è stata infatti la
duecentesima partita disputata tra i professionisti, in tutte le competizioni, per il 25enne nativo di Deventer.
Il cammino di Sam parte dall’Olanda, l’1 settembre 2017, tra le file del Go Ahead Eagles, con cui esordisce nella Seconda Divisione olandese, a soli 18 anni, e con cui trova anche il suo primo gol tra i professionisti.
Con la squadra della sua città natale gioca 4 stagioni collezionando 73 presenze, ma soprattutto conquista la promozione nella massima serie olandese trascinando la squadra siglando 8 reti, da difensore centrale, solo nell’ultima stagione.
Nel 2021 Beukema passa all’AZ Alkmaar. Qui fa il suo esordio in Eredivisie, la massima serie olandese, affacciandosi anche al panorama internazionale esordendo sia in Europa League (1 presenza) che in Conference League (21 presenze).
Con l’AZ colleziona 81 presenze tra tutte le competizioni trovando la via del gol per 6 volte. Il 3 Luglio 2023 Sam si trasferisce poi al Bologna FC. L’approdo in Serie A è magico.
Da protagonista (30 presenze e 1 gol) centra una storica qualificazione in Champions League, che non si vedeva nel capoluogo emiliano da 60 anni.
Nella stagione in corso Beukema ha già fornito un assist nel campionato nazionale,
collezionando anche le sue prime 3 presenze in UCL, calcando palcoscenici iconici come L’Anfield Road di Liverpool e il Villa Park di Birmingham, quest’ultima impreziosita dall’assegnazione della fascia di capitano dei felsinei.
La carriera di Beukema sembra adesso in rampa di lancio. Si sta affermando sia a livello nazionale che internazionale come uno dei difensori in ascesa per leadership e doti tecniche in campo, qualità fondamentali nel calcio contemporaneo. 200 presenze sembrano quindi un numero che in pochi anni potrà essere aggiornato in maniera importante.
LEGGI ANCHE: Raggi: “Lasciare Bologna fu la scelta giusta”. E sulla chiamata di Di Vaio…
Tomori non ha convinto e i rossoneri possono prendere un difensore in questo calciomercato. E…
Risolto il rebus sul futuro di Ndoye: il classe 2000 sbarca in Premier League. Il…
Da possibile obiettivo di mercato del Bologna di Italiano a un nuovo ruolo nel Napoli…
Il feeling tra Milan e Brasile è stato sempre suggestivo. Spunta un nuovo intreccio di…
A 38 anni si ritira dal mondo del calcio Lazaros Christodoulopoulos, giocatore greco che ha…
Bologna, il club preme per il giovane difensore dal Belgio: i possibili scenari di mercato…