Fortitudo%3A+Cremona+si+aggiudica+gara+1+per+83-74
bolognasportnewsit
/news/427849846278/fortitudo-cremona-si-aggiudica-gara-1-per-83-74/amp/

Fortitudo: Cremona si aggiudica gara 1 per 83-74

La sintesi di Gara 1 tra Vanoli Cremona e Fortitudo Bologna:

I ritmi sono molto alti, Cremona come da pronostico è una squadra fisica e intensa che mette in difficoltà l’attacco della Fortitudo, dalla difesa nascono poi ripartenze per soluzioni di tiro più libere, le percentuali da 3 sono alte e dopo pochi minuti ci si trova con la differenza di 7 punti. A metà quarto però qualcosa cambia, Aradori e Cucci mettono 5 punti di fila e in un giro di lancette la Fortitudo torna a contatto. Fuori Fantinelli e dentro Panni, ma il ritmo non cambia, anzi, il numero 11 si alza e spara subito da 3 portando in vantaggio la sua squadra. La ruota gira e i cambi della Effe sembrano lavorare meglio di quelli dei padroni di casa, l’intensità è dei ragazzi di coach Angori e dopo 10’ il punteggio è di 20-23. 

Il secondo quarto è di livello, la Fortitudo prova a scappare ma Cremona con uno sprint raggiunge sul 26 pari gli ospiti, Fantinelli e Barbante colgono l’occasione immediata di due canestri rapidi per rimettersi subito sul +5, time-out chiamato dalla panchina di coach Cavina. Al rientro la difesa della Vanoli è più ordinata e ha recuperato la concentrazione, in poco ricuce il gap e si porta sotto di 1 costringendo questa volta coach Angori a doverci parlare su. Il finale di tempo è intenso, prima le squadre impattano sul 37 e poi 39 pari, Pacher segna due liberi per il + 2 ma a pochi secondi dalla fine Panni la passa a Barbante che si alza e mette una bomba per il sorpasso, all’intervallo le squadre si trovano sul 41-42. 

Nell’inizio di secondo tempo il tabellone corre veloce, le squadre si alternano azione per azione per il vantaggio nei primi 5’, poi qua qualcosa si rompe, Cremona si porta sul +4  e trovare canestro dal gioco diventa più raro, il punteggio si muove praticamente solo con i liberi per buoni 4’ finché Caroti mette una bomba per il + 7. Barbante segna un canestro all’ultimo secondo e il terzo quarto termina sul 62-57.

L’ultimo atto si apre con un parziale di 8-2 per l Effe che torna a mettere il naso avanti, per poco, Cremona infatti gioca bene e con pazienza, gli attacchi funzionano a differenza di quelli bolognesi e con uno strappo nel giro di qualche azione vola sul +8 a 6’ dalla fine, coach Angori chiama time-out. Al rientro la Vanoli viaggia ad un altro ritmo, la difesa non lascia spazi e l’attacco funziona ancora meglio arrivando a toccare per la prima volta il +11. L’orgoglio degli ospiti li porta a tentare una rimonta, -8 e poi -6 ma una tripla di Pacher chiude definitivamente la partita, Cremona vince gara 1 per 83-74.

Samuele Bailo

Recent Posts

Bologna, come stanno andando i nuovi acquisti: Heggem il più convincente, Vitik croce e delizia. Immobile è un rebus

Il Bologna, sesto in classifica, aspetta il contributo dei nuovi acquisti. Heggem convince, gli altri,…

17 minuti ago

Bologna, Di Vaio: “Italiano sta meglio. Ecco perché non è andato in panchina. Dallinga? Concordo con Sartori”

Le parole di Marco Di Vaio sulle condizioni di Italiano e su Thijs Dallinga, titolare…

2 ore ago

Orsolini: “Sono felice a Bologna. Capocannoniere? Non sono una punta. Non voglio sentirmi un top player, ecco perché”

Il numero sette del Bologna si racconta trattando i temi più disparati. Dalle sue prestazioni,…

4 ore ago

Bologna-Torino, top e flop: Lucumí e Lykogiannis brillanti. Odgaard stavolta stecca, Vitik rischia grosso

Il Bologna non va oltre lo zero a zero al Dall'Ara contro il Torino di…

5 ore ago

Malore in campo, paura per De Zerbi: il comunicato ufficiale e come sta ora

Il calcio si ferma dopo l'ultimo malore in campo: grande paura per De Zerbi, l'ultimo…

5 ore ago

Bologna, tra le poche note liete contro il Torino c’è la crescita di Bernardeschi

Bernardeschi ha di nuovo confermato di saper incidere più dall'inizio che da subentrato rispetto ai…

6 ore ago