Editoriale+%26%238211%3B+Cuore+Fortitudo%2C+Virtus+ko+ma%26%238230%3B
bolognasportnewsit
/news/438604041734/editoriale-cuore-fortitudo-virtus-ko-ma/amp/

Editoriale – Cuore Fortitudo, Virtus ko ma…

Strepitosa Fortitudo. Una vittoria di cuore, di coraggio ma anche di pazienza e di lucidità quella contro la Reyer Venezia. E finalmente una partita di Adrian Banks da Adrian Banks! Dalmonte aveva chiesto alla vigilia ad ognuno dei suoi giocatori di farsi trovare pronto nel momento del bisogno e tutti hanno risposto presente, da Toté che ha messo a referto un'altra partita piena di sostanza a Sabatini che ha messo una tripla di importanza enciclopedica nel finale. Vittoria di squadra e che in più permette alla Lavoropiù di togliersi dall'ultimo posto: il cammino è ancora lunghissimo ma non essere più fanalino di coda dà sensazioni incoraggianti. Non ci sono elementi per dire che la squadra giocasse contro Sacchetti: è un'accusa talmente forte e per certi versi infamante che bisogna provarla oltre ogni ragionevole dubbio. La cosa certa è che Dalmonte ha dimostrato di saper toccare, rispetto al suo predecessore, le corde giuste di questo gruppo e parlo soprattutto dell'aspetto mentale. Ora la Fortitudo è sul pezzo, ha capito che deve sudare e sporcarsi le mani: era il passaggio necessario per risalire la classifica.

Quinta sconfitta casalinga di fila per la Virtus ma è innegabile che quello contro Milano sia un ko molto diverso dagli altri. Partendo dal dato di fatto tutt'altro che banale che oggi l'Olimpia è più forte, come in Supercoppa il bicchiere bianconero può essere visto mezzo pieno o mezzo vuoto. Le V nere sono state in partita fino alla fine, anche meglio rispetto a settembre, con dei momenti di grande applicazione difensiva e con eccellenti letture in attacco. Senza il suo miglior difensore sugli esterni, Pajola, e con un discreto esordio di Belinelli – pretendere di più mi pare davvero eccessivo -, la Segafredo se l'è comunque giocata stando sempre a contatto dimostrando di avere dei cavalli da corsa (cit. Djordjevic) niente male. Mio MVP personale Vince Hunter, non a caso lasciato in campo nel finale perché rispetto a Gamble poteva dare molto di più in difesa. Di contro però c'è un Killer Instinct lacunoso nella Virtus, specie se comparato a quello dell'Olimpia. In quel paio di momenti in cui i bianconeri dovevano compleare la rimonta nel finale sono arrivati errori al tiro o peggio conclusioni figlie di troppa fretta: quando affronti una squadra come l'Olimpia non te lo puoi permettere perché stai pur certo che verrai punito. Ora il pensiero della Virtus dev'essere rivolto alle vittorie con Pesaro e Trento perché la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia non può non essere conquistata.

Sulla Rai che interrompe la diretta su Rai Due e la trasferisce su Rai Sport c'è poco da dire, se non una cosa: chissà che questo episodio, l'ultimo di una lunga serie di poderosi schiaffi in faccia, non faccia capire ai dirigenti baskettari che del basket in chiaro e soprattutto della tv pubblica se ne può fare tranquillamente anche a meno se questo è il trattamento. Basta mendicare dirette, basta vaneggiare "più basket in Rai", basta farsi trattare come dei pezzenti. Basta.

Dario Ronzulli

Published by
Dario Ronzulli

Recent Posts

Bologna, non solo El Azzouzi: anche Aebischer verso l’addio

Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…

15 ore ago

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

1 giorno ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

1 giorno ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

2 giorni ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

2 giorni ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

2 giorni ago