Diventano 5 le vittorie consecutive per la Fortitudo Bologna che supera Piacenza per 59-63. Al PalaBanca si gioca una partita equilibrata, con la Fortitudo praticamente sempre avanti per 39 minuti, capace di toccare il +15 ad inizio terzo quarto. Piacenza però continua a lottare e non si arrende, arrivando a fine terzo quarto sotto di 9 punti. Nell’ultimo quarto sale in cattedra Veronesi, che riporta Piacenza addirittura sul -2, ma Bologna non crolla e tiene, e con Aradori si porta sul +4. A questo punto la squadra di coach Salieri non riesce più a riavvicinarsi e Fantinelli e compagni centrano la vittoria. Da sottolineare la prestazione di Morgillo, autore di 13 punti con 5/5 da 2. Con questo risultato la squadra di coach Caja si conferma in testa da sola nel girone rosso, mantenendo la distanza di 2 punti su Forlì, vincente contro Verona. Piacenza si conferma invece al sesto posto in classifica, visto la sconfitta di Nardò contro Cento. Prossimo appuntamento per i biancoblù è fissato al 21 gennaio alle 18 proprio contro Cento, per la terzultima gara di stagione regolare.
Una vittoria tanto difficile quanto importante perché sapevamo il valore di Piacenza, che ha un modo di giocare molto aggressivo e che ci ha costretto a 14 palle perse. Siamo riusciti anche a fare 19 assist e a mantenere la partita quasi sempre in controllo. I ragazzi sono stati molto bravi, la difesa è stata molto importante, l’unico vantaggio di Piacenza è stato 3-0, siamo stati anche avanti in doppia cifra, il rientrare sul quarto quarto è stato merito di Piacenza che ha un ottima mentalità, è stato più merito loro che demerito nostro. La nostra solidità difensiva che ci ha permesso di portarla a casa, questa è una vittoria importante che ci permette di continuare il nostro campionato nel miglior modo possibile e di guardare alle prossime partite con fiducia e personalità.
Una menzione particolare ci tengo a farla per Morgillo che ha fatto un’ eccellente partita, ci ha dato una grande mano al di là dei punti, ad esempio con il suo atteggiamento difensivo. Sergio anche è stato molto di aiuto, questa è un ottima notizia, i due ragazzi dalla panchina hanno fatto bene, sono contento faccio loro i complimenti, dobbiamo continuare cosi, con una grande mentalità, grande solidità e attitudine.
Una vittoria importante addolorata dalla notizia della scomparsa di un nostro tifoso, Dylan, venutoci a trovare poco tempo fa. Un ragazzo giovane, una tragedia quando succedono queste cose, vogliamo fare un pensiero per lui per quanto possa contare.
UCC Assigeco Piacenza: Giovanni Veronesi 15 (2/3, 3/10), Malcolm Miller 13 (3/5, 2/6), Niccolo Filoni 8 (3/3, 0/1), Michele Serpilli 8 (0/2, 2/3), Brady Skeens 5 (2/3, 0/0), Federico Bonacini 5 (1/3, 1/4), Gherardo Sabatini 3 (1/1, 0/4), Lorenzo Querci 2 (1/3, 0/4), Filippo Gallo 0 (0/0, 0/2), Ursulo D’almeida 0 (0/0, 0/0), Milos Joksimovic 0 (0/0, 0/0), Matteo Gherardini 0 (0/0, 0/0)
Flats Service Fortitudo Bologna: Riccardo Bolpin 13 (2/4, 2/5), Alessandro Morgillo 13 (5/5, 0/0), Matteo Fantinelli 11 (4/8, 1/3), Pietro Aradori 8 (3/8, 0/1), Deshawn Freeman 8 (3/4, 0/0), Mark Ogden 6 (3/9, 0/2), Luigi Sergio 4 (2/2, 0/0), Alessandro Panni 0 (0/0, 0/1), Nicola Giordano 0 (0/1, 0/0), Vitalii Kuznetsov 0 (0/0, 0/0), Alberto Conti 0 (0/0, 0/0)
LEGGI ANCHE: Fortitudo Bologna, c’è la suggestione Tomas Woldetensae
Il periodo a Bologna lo ha reso un giocatore completo. Domenica sarà un avversario da…
In Serie A si sta per profilare in maniera inatteso un esonero ed arriva da…
Il Bologna deve sfatare il tabù San Siro: ecco a quando risale l'ultimo successo in…
Il Milan sta guardando, in sede di mercato, in maniera del tutto inevitabile anche al…
Il Bologna si prepara per il big match contro il Milan, una sfida insidiosa che…
L'allenatore del Milan riabbraccia il suo pupillo. Contro il Bologna ci sarà, la possibile gestione…