Tutto+facile+per+la+Virtus+Bologna+nella+prima+di+Eurocup
bolognasportnewsit
/news/448854920710/tutto-facile-per-la-virtus-bologna-nella-prima-di-eurocup/amp/

Tutto facile per la Virtus Bologna nella prima di Eurocup

Bologna domina la prima uscita in Eurocup, controllando per 40’ il Bursaspor, troppo legato a fiammate individuali di Bitim e Dudzinski. Nonostante alcune disattenzioni difensive che non saranno certamente piaciute a Scariolo, i turchi non riescono a rientrare veramente in partita, travolti dalla superiorità tecnica delle Vnere. Tra i bianconeri grande prova per Belinelli ed Hervey, oltre all’ottima prestazione corale offensiva che porta 7 giocatori in doppia cifra.

 

La Virtus parte con Belinelli in quintetto nello spot di guardia. Il campione di San Giovanni in Persiceto trova dall’arco il primo canestro dal campo e in contropiede la schiacciata del 9-4 iniziale. Pajola recupera palla e lancia in velocità Weems che allunga fino al + 7, costringendo la panchina del Bursaspor a chiamare time out. Needham prova a suonare la carica realizzando il -3, ma Sampson entra in partita con l’appoggio da sotto. I turchi restano in scia con la bomba centrasse di Dudzinski (già a 7 punti). La Segafredo riesce a giocare in transizione, innescando i suoi esterni: Weems è protagonista nei primi minuti, trovando il canestro e servendo ad Alibegovic l’assist del 26-14. Guven riporta il Bursarspor sotto la doppia cifra di svantaggio, e Needham punisce una disattenzione della Segafredo portando i turchi sul -7. In chiusura di primo quarto le Vnere allungano con la bomba di Cordinier fino al 31-21. Dopo una lunga pausa per riattivare il cronometro dei 24 secondi, il gioco riprende con un tiro da 4 punti di Cordinier e l’elegante movimento di Tessitori del +15 (37-22). Da qui inizia la gestione della Segafredo, che riesce ad interrompere con Sampson un miniparziale di 5-0 avversario e tornare agevolmente sul +17. Per i turchi solo Dudzinski e Guven lottano sotto canestro, troppo poco per impensierire la Segafredo. Scariolo ferma comunque il gioco per sistemare alcuni passaggi a vuoto che hanno consentito al Bursaspor di arrivare a – 11 (47-36). La Virtus colleziona altre disattenzioni in chiusura di primo tempo e i padroni di casa trovano con il solito Dudzinski la penetrazione del -10. Prima della sirena Al segna fuori equilibrio la bomba del -6, scatenando il pubblico presente. I turchi riescono quindi a rientrare in partita, nonostante il canestro di Hervey del 57-48 che esulta provocando i tifosi avversari e ridà ossigeno alla Virtus

 

La Segafredo approccia male il terzo quarto, collezionando subito una palla persa e subendo il contropiede del 57-50. Pajola guida la reazione della Virtus con 4 punti personali, ma Needham, in campo nonostante i 4 falli personali, tiene caldo il tabellino dei turchi. Gli esterni della Virtus tengono lontani gli avversari, rispedendo al mittente i tentativi di recupero con le bombe del 73-68. Hervey, fischiato dai tifosi turchi per la provocazione di fine secondo quarto, accetta la sfida e realizza di gran classe il nuovo +19. Freeman prova a sbloccarsi con una tripla dopo una partita pessima, ma Bologna chiude al meglio il terzo quarto, costruendo il +15 (81-66) prima degli ultimi 10 minuti. Nell’ultimo quarto la Virtus lavora per incrementare il gap in ottica differenza canestri, trovando da 3 il +18 firmato Alibegovic. Freeman prova a tenere in partita i suoi ma Cordinier e Alibogovic lavorano bene per mantenere intatto il vantaggio. La Segafredo vince 101-83, iniziando nel migliore dei modi l’esperienza europea.

Alessandro Iannacci

Sono nato a Bologna il 29/12/1996. Diplomato in materie scientifiche e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, nel 2020 divento giornalista pubblicista presso Ordine dei Giornalisti Nazionale. Trasmetto ogni settimana sulla popolare frequenza bolognese Nettuno Bologna Uno, raccontando le stagioni sportive della Virtus Bologna e intervistando gli artisti più importanti in arrivo in città.

Published by
Alessandro Iannacci

Recent Posts

Bologna, non solo El Azzouzi: anche Aebischer verso l’addio

Bologna, oltre a El Azzouzi, i rossoblù potrebbero cedere in Serie A Aebischer: tutti i…

11 ore ago

Ndoye, il Nottingham non molla. Pronta altra offerta al Bologna

Ndoye ancora al centro dell'attenzione. Il Nottingham Forest vuole superare la concorrenza del Napoli e…

1 giorno ago

Di Vaio: “L’entusiasmo dà responsabilità. Puntiamo su Italiano anche quest’anno”

Oltre a Santiago Castro, anche Marco Di Vaio, direttore sportivo del Bologna, è intervenuto a…

1 giorno ago

Castro: “Siamo una famiglia. Il momento più bello a Bologna? Rispondo così”

L'attaccante argentino ha rilasciato una lunga intervista a Bfc Tv in cui ha analizzato il…

1 giorno ago

Ndoye, giorni decisivi: l’erede potrebbe essere un compagno di Kvara

I prossimi giorni saranno decisivi per il futuro di Dan Ndoye. Il Bologna attende le…

2 giorni ago

Bologna, un club della Liga su Lucumi: il Sunderland alza la posta

Il Sunderland notifica una nuova offerta alla dirigenza del Bologna per comprare Jhon Lucumi. Sul…

2 giorni ago